• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulla crescita di peonie da seme

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare immagini/video/quant'altro su come si comporta una peonia dalla germinazione alla fuoriuscita dei cotiledoni...

Per esperimento ho fatto germinare (senza stratificazione a freddo, avevo letto che non ne han bisogno) dei semi di Peonia (mi pare var. rockii) in classica scatolina+scottex dopo averli scarificati un po' (ma proprio poco, non avevo idea di quanto fosse spesso...): germinati in 4 mesi circa mi pare (e sono certo che se li scarificavo a dovere dimezzavo i tempi).

Il fatto è che interrati nei primi vasetti, non sono ancora spuntati fuori i cotiledoni; ma noto che le radici continuano a crescere e son LENTE in modo pazzesco (3 semi li ho ancora nello scottex e anche lì dopo una botta iniziale crescono LENTISSIME) e quindi nulla pare morto, ed è passato 1 mese credo.

La mia domanda è, come procede la crescita di un germoglio di Peonia? Come e in quanto tempo butta fuori archetto e cotiledoni?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si trovano poche testimonianze al riguardo (in italiano). Quelle che ho potuto consultare su libri, ma anche sul web (per es. https://www.vivaiobuffa.com/coltivazioneDellePeonie.html), concordano che la germinazione sia molto lenta, si parla di 18-24 mesi, quindi neanche i tuoi semi sembra facciano eccezione.
Riassumendo, da quel che ricordo, credo che in natura necessitino di un ciclo di caldo-freddo-caldo (perciò si spiega l'anno e mezzo di germinazione) e una volta spuntati ci mettono anche 5 anni a cominciare la fioritura.
Se hai la possibilità, ti conviene fare una ricerca in inglese, per es. "peony rockii from seed", e vedrai che ti aprirà un mondo di testimonianze di esperienze di successo e non.
Se può esserti utile: http://www.southernpeony.com/2014/03/2014-chinese-tree-peony-seeds-starting.html qui la semina avvenuta a marzo 2013 ha prodotto a marzo 2014 le prime foglie, come si vede in foto.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao PupEt,
lo sviluppo iniziale dei germogli da seme delle peonie, soprattutto per le varietà di Rockii, non è lentissimo. Solitamente dal momento della germinazione all’emissione dei cotiledoni passano pochi giorni, lo sviluppo successivo invece è lentissimo. Prova a tenerli al fresco ma in un luogo luminoso.
Per quanto mi riguarda, i migliori risultati li ho ottenuti seminando, senza scarificare, direttamente in grandi scatole di polistirolo lasciate all’aperto. I semi andrebbero raccolto prima che il baccello si apra completamente, quando i semi presentano ancora degli aloni giallastri e non sono diventati completamente neri. La semina andrebbe fatta immediatamente prima che i semi si asciughino (i semi nel baccello sono ricoperti da un liquido viscoso). Il terreno va tenuto umido fino all’inizio delle prime piogge, poi lasciato al freddo per tutto l’inverno, avendo cura di scegliere un luogo particolarmente freddo. Così facendo ho ottenuto straordinari risultati con centinaia di germinazioni. Questo sistema permette inoltre una naturale selezione e le piantine che arriveranno a pieno sviluppo nel primo anno non avranno successivi problemi.
Ciao
Fabio
 
Alto