• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie da seme

MargiM

Giardinauta
Buonasera a tutti,
Avevo perso non solo le speranze, ma proprio la memoria di aver tentato una semina di semi di peonia... cioè un paio di anni avevo preparato le vaschette con semi di peonia e seguendo indicazioni raccolte qua e la, qui nel forum, le ho lasciate all'aperto, incurante della loro sorte. Immagino che non avendo visto spuntare niente (rifarei cosi) ho rovesciato i contenuto in angolo del giardino, ai piedi di rose... insomma ieri facendo un po' di pulizia di erbacce ...mi trovo due, dico due pianticelle...la più piccola, con appena una foglia e con il seme ancora ben visibile, l'ho dovuta spostare perché nata nella fessura tra tombino e muro (messa a terra, oggi sta perfettamente bene), l'altra è davanti al tombino e ha spazio. Poi mi sembrava eccessivo rischiare di rovinare entrambe...
Eccole qui...
Ci metteranno quanto a fiorire o ancora prima... fioriranno?
I semi provengono da una peonia arborea che ho trovato in giardino, coi fiori bianchi enormi.
Grazie!
234c0027ace9a6cbd16adfbc3657f111.jpg
7752c97d59069bfc0aad2d01268c79e8.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto