• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:froggie_r

a natale ho ricevuto in regalo il mio primo Bonsai: un Ulmus Parvifolia.
Mi sono innamorato a prima vista, ho comprato libri, letto qualche guida sul Web riguardanti la cura, gli stili e quant'altro dei Bonsai!
Ora mi voglio cimentare in prima persona nella crescita di queste meravigliose piante, e voglio partire proprio dall'inizio (di pazienza ne ho tanta!!): dal SEME!

Non sapendo da dove iniziare, ho tentennato a lungo prima di fare il primo passo! Tempo fa ho comperato le classiche ciliegie al mercato (buonissime), e mi è balenata l'idea di provare con queste!

Senza applicare nessuna Stratificazione ho impiantato un 7-8 semi in un vaso riempito col classico terriccio venduto nei negozietti.
Dopo una settimana circa sono germinati 5 semi, con mia somma soddisfazione!
Al momento attuale queste piantine sono ancora nella fase di emergenza, molto piccole, alte un paio di cm.
Ora chiedo aiuto a voi, certamente molto più esperti di me!
Riusciranno nell'Accestimento?
Come posso fare per farle sopravvivere alla calura estiva? le tengo in penombra?
nella fase di crescita successiva (se sopravvivono) come mi devo comportare, come si cura un Ciliegio Pre-Bonsai?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!:p

Michel322

Aspirante Giardinauta
partiamo con il dire che partend da seme per avere un bonsai ci vogliono molti anni, ti consiglio di prenderti un olivo,ginepro da vivaio cos' inizi a mettere in pratica le varie tecniche che hai imparato leggendo i libri.
Tornando alle tue piantine, i 5 semi sono in un unico vaso? se sono germinate penso che cresceranno sè gli dai le opportune cure (acqua),tienile in penombra.
ciao

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
come ho detto nel primo post, attendo volentieri molti anni,ciò non significa che non voglia mettere in pratica le altre tecniche magari con l'olivo, più rustico, quali margotta e talea, ma qualcosa mi dice che dal seme è tutta un'altra esperienza e voglio tentare!

le piantine si, sono in unico vaso, al momento le nebulizzo nelle ore serali!

Ultima modifica:

Michel322

Aspirante Giardinauta
beh da seme hai molta più soddisfazione, comunque falle crescere poi la pross primavera trapiantele in ciotoloni da coltivazione, o ancora meglio in piena terra

Alto