• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Graptopetalum

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Circa due settimane fa ho portato in casa n una stanza con 18° il mio Graptopetaum Paraguayense perchè avevo paura che fosse troppo freddo visto che la temperatura era scesa a -8/-10 gradi.. E subito ha iniziato a produrre degli steli foriferi, ed ho notato che però le foglie stanno prendendo un colore verde chiaro.. Ho sbagliato a portarlo in casa? Devo rimetterlo fuori o rischio di perdere la fioritura? grapto.jpg

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!:Saluto:

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao Cori, l'hai messo ad una temperatura troppo alta, il grapto in inverno dovrebbe stare circa sui 5 gradi di minima. Ti consiglio di spostarlo, per la fioritura non saprei, forse sarà compromessa...

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, l'hai messo ad una temperatura troppo alta, il grapto in inverno dovrebbe stare circa sui 5 gradi di minima. Ti consiglio di spostarlo, per la fioritura non saprei, forse sarà compromessa...

Ok, lo sposterò in garage dove non riscaldiamo.. Grazie dell'informazione!

Stefano De C.

Florello Senior
Si ma scusate, se la pianta è stata messa dentro io la lascerei così, ha percepito come una sorta di primavera e sta facendo i fiori, metterla nel garage non riscaldato ora la massacrate

cori_93

Apprendista Florello
Si ma scusate, se la pianta è stata messa dentro io la lascerei così, ha percepito come una sorta di primavera e sta facendo i fiori, metterla nel garage non riscaldato ora la massacrate

Anch'io avevo pensato che si fosse "sballata" sentendo il caldo dell'interno di casa, infatti forse sarebbe meglio rimetterle al fresco dopo la fioritura e a quel punto forse sarà arrivata la vera primavera e potrò metterla all'esterno! :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia sta preparando i boccioli nonostante si trovi sempre all'aperto in una balconetta da anni, è proprio il suo periodo; diciamo che è una pianta da esterno, ma ormai se l'hai portata dentro ce la lascerei, meglio se puoi evitare i 20° e meglio se le trovi una posizione molto luminosa: le foglie diventano verde chiaro proprio a causa della variazione di illuminazione che ha subito. Fra un mese circa la porterai di fuori :)

tale-a

Aspirante Giardinauta
Mi riallaccio al discorso del graptopetalum per porre un quesito.
Ho preso ed interrato una talea di questa pianta in un piccolo vaso. Ora ho notato che sotto ci sono radici ma la talea sta marcendo.
E' per caso normale ed è anche ora di metterlo a dimora?

Grazie in anticipo.

cori_93

Apprendista Florello
La mia sta preparando i boccioli nonostante si trovi sempre all'aperto in una balconetta da anni, è proprio il suo periodo; diciamo che è una pianta da esterno, ma ormai se l'hai portata dentro ce la lascerei, meglio se puoi evitare i 20° e meglio se le trovi una posizione molto luminosa: le foglie diventano verde chiaro proprio a causa della variazione di illuminazione che ha subito. Fra un mese circa la porterai di fuori :)

Si lo riporto fuori appena fa un po' più caldo ormai..! Ho sbagliato a portarlo in casa ma avevo paura che non reggesse i -10 gradi che c'erano..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi riallaccio al discorso del graptopetalum per porre un quesito.
Ho preso ed interrato una talea di questa pianta in un piccolo vaso. Ora ho notato che sotto ci sono radici ma la talea sta marcendo.
E' per caso normale ed è anche ora di metterlo a dimora?

Grazie in anticipo.
In terra o in acqua? ha fatto getti nuovi? metti una foto che è meglio :)

angelo..

Giardinauta
Devo dire che quella sta benissimo in confronto alla mia che con più di 2 settimane di pioggia e grandine e diventata uno scolapasta :cry::cry: speriamo che smetta questo tempo,sta facendo marcire pure le agavi:squint:

tale-a

Aspirante Giardinauta
In terra o in acqua? ha fatto getti nuovi? metti una foto che è meglio :)

Grazie, ho risolto!
Ho eliminato la talea ormai marcia e messo a dimora le radici nascoste, ed ora spuntano dal terreno delle piccole foglie di un colore pallido, ma che spero vogliano adattarsi e crescere.

Saluti

Alto