• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sedum spurium

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho acquistato una piantina di 'Sedum Spurium Schorbuser Blunt' che dalla foto sul cartellino fa degli spettacolari fiori rossi.. Non è un problema di questa stagione ma devo regolarmi su dove piantarlo e quindi volevo sapere se fa parte di quei sedum che posso dimenticare all'esterno per tutto l'anno quindi se resiste o meno al gelo anche persistente della mia zona.. Grazie in anticipo! :)
:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
A Trento effettivamente non saprei ma ti posso dire che qui regge tranquillamente fuori anche se d'inverno diventa bruttino. Non sparisce completamente come altri sedum ma non è neppure uno di quei sempreverdi che al massimo cambiano colore con le stagioni (es. il palmeri)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti posso dire che io l'ho trovato in alta valle d'Aosta tra le rovine di una baita abbandonata e diroccata
dove non ci abitava più nessuno da anni e anni. Era fiorito in una maniera spettacolare, quindi stava fuori
tutto l'anno e passava lunghi mesi invernali sotto coltri di neve e stava benissimo, ne ho portato a casa mia
un ciuffetto e l'ho sempre tenuto all'esterno. Il verde si è sviluppato benissimo, ma da allora,
anni e anni fa, non ho mai più avuto la soddisfazione di vederlo rifiorire. Vuol dire che sta decisamente meglio
nei suoi paraggi a circa 2000 metri di quota più n alto che qui, e gli mancheranno le temperature polari
che faceva dove è nato e che qui non fa mai.....
 

cori_93

Apprendista Florello
A Trento effettivamente non saprei ma ti posso dire che qui regge tranquillamente fuori anche se d'inverno diventa bruttino. Non sparisce completamente come altri sedum ma non è neppure uno di quei sempreverdi che al massimo cambiano colore con le stagioni (es. il palmeri)

Ti ringrazio per le informazioni..! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ti posso dire che io l'ho trovato in alta valle d'Aosta tra le rovine di una baita abbandonata e diroccata
dove non ci abitava più nessuno da anni e anni. Era fiorito in una maniera spettacolare, quindi stava fuori
tutto l'anno e passava lunghi mesi invernali sotto coltri di neve e stava benissimo, ne ho portato a casa mia
un ciuffetto e l'ho sempre tenuto all'esterno. Il verde si è sviluppato benissimo, ma da allora,
anni e anni fa, non ho mai più avuto la soddisfazione di vederlo rifiorire. Vuol dire che sta decisamente meglio
nei suoi paraggi a circa 2000 metri di quota più n alto che qui, e gli mancheranno le temperature polari
che faceva dove è nato e che qui non fa mai.....

Grazie per la risposta, allora dovrebbe solo giovare della mia latitudine, anche qui d'inverno nevica e la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero.. Se no magari farò delle talee e alcune le lascerò all'esterno, altre all'interno e vedrò come si comportano.. :Saluto:
 
Alto