• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti, qualche domanda

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Oggi ho acquistato 3 nuove piantine e avrei qualche domanda per voi..
1. sedum album "coral carpet" sedum rosso.2.jpg sedum rosso.jpg
Era contenuto in un vsetto quadrato nero con il suo cartellino e devo dire che non si presenta benissimo.. I rametti sembrano secchi però ho visto che ci sono quelle foglioline rosse e quindi credo che si stia riprendendo dopo l'inverno, giusto..? Diventerà bellissimo vero, o ho buttato soldi..?:astonished: sul cartellino c'è scritto che è da pieno sole, me lo confermate..?

2. Il secondo acquisto è questo "Sempervivum barba di Giove", anche lui venduto in un vaso quadrato con il cartellino (scusate se insisto sul cartellino ma nella mia regione non esistono vivai specializzati in piante grasse ed è la prima volta che ne trovo due già identificate:lol:)
Visto che c'erano tanti figlioletti ho pensato di dividerli un po' visto che il vaso è grandino, ho fatto male? Posso tenerlo in pieno sole?

3. L'ultimo acquisto è stata una classica Mammillaria colonnare alta 13 cm e grossa 4 cm per 3 euro, il che mi è sembrato molto vantaggioso visto che in altri vivai della mia regione una di queste dimensioni l'avrei pagata 8/10 euro.. Ho già lavato le radici, come al solito, per sicurezza e cambiato vaso.. Sta preparando i boccioli, è forzata o è giusto così..?

Ultima cosa, il Semervivum e il Sedum li ho pagati 2,50 euro l'uno, è un prezzo vantaggioso o alto secondo voi..?

Scusate per le tante domande, spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi..:) un grande grazie in anticipo..!:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
Il Coral Carpet riprenderà a vegetare tra poco e diventerà folto, però in estate lo vedrai più verde perché diventa molto rosso col freddo in inverno.
Il jovibarba sta bene al sole e nel vaso in cui l'hai messo, perché si moltiplica rapidamente.
I prezzi di questi due mi sembrano nella norma, poi dipende dalla dimensione dei vasi...
La Mammillaria non so quale sia, ma molte Mammi stanno preparando i boccioli per fiorire in primavera, quindi non credo sia forzata e il prezzo mi sembra buono.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao. :)
Il Coral Carpet riprenderà a vegetare tra poco e diventerà folto, però in estate lo vedrai più verde perché diventa molto rosso col freddo in inverno.
Il jovibarba sta bene al sole e nel vaso in cui l'hai messo, perché si moltiplica rapidamente.
I prezzi di questi due mi sembrano nella norma, poi dipende dalla dimensione dei vasi...
La Mammillaria non so quale sia, ma molte Mammi stanno preparando i boccioli per fiorire in primavera, quindi non credo sia forzata e il prezzo mi sembra buono.

Grazie davvero per la risposta e per le rassicurazione sul piccolo (per ora :lol:) "Coral carpet"..! Sono contenta anche che i prezzi pagati siano nella norma! Ma va bene se li ho rimessi all'esterno, vero..? Nel vivaio dove li ho presi erano all'esterno e non riparati..
Con le innaffiature che faccio..? Grazie ancora! :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, vanno bene all'esterno, non innaffiare, prendono la pioggia quando c'è. La Mammi però va riparata in serra fredda e niente annaffiature.
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì, vanno bene all'esterno, non innaffiare, prendono la pioggia quando c'è. La Mammi però va riparata in serra fredda e niente annaffiature.

Ok..! La serra fredda non ce l'ho, quindi la tengo dove tengo le altre grasse che non sopportano il freddo per intanto..:) grazie..!:Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Mammi backebergiana. :)

Grazie molte!!! :) ma continuerà a crescere in altezza o farà anche polloni..?
Poi volevo chiedere, può stare in pieno sole o no..?
Non è la prima Mammillaria che ho ma due le ho perse per la cocciniglia quest'autunno e un'altra con delle spine a uncino (non so che specie fosse) è morta perchè ero alle prime armi e non avevo lavato le radici e cambiato il terriccio e l'avevo messa al sole.. Ma ho deciso di riprovarci con questa..!:lol:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie molte!!! :) ma continuerà a crescere in altezza o farà anche polloni..?
Poi volevo chiedere, può stare in pieno sole o no..?

Sì, crescerà ancora, può arrivare a 30 cm. di altezza e 5 - 6 cm. di diametro e può fare polloni anche se generalmente è solitaria. Sta bene in pieno sole, ma la devi abituare gradualmente in primavera. :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Vedo già la corona di boccioli.
Cmq le mammillarie prediligono il pieno sole, perlomeno la stragrande maggioranza

Si ce l'aveva già quando l'ho comprata ma l'ho subito travasata perchè era in un casetto da 2,5 cm di diametro, piccolissimo e con la solita "terra" secchissima:squint: quindi spero di vederli anche aperti i boccioli e di non aver fatto danni..!
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì, crescerà ancora, può arrivare a 30 cm. di altezza e 5 - 6 cm. di diametro e può fare polloni anche se generalmente è solitaria. Sta bene in pieno sole, ma la devi abituare gradualmente in primavera. :)

Perfetto allora, la abituerò insieme alle altre quando le porterò fuori, graziee..! :)
 
Alto