• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot?aiuto identificazione malattia prato microterme

Sohal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,il mio prato in rotoli di microterme ha un mese di vita.Posato su top soil di 5 cm piu starter piu leonardite piu terra sabbiosa come fondo,sembrava tutto andare liscio.I tagli venivano effettuati ogni due settimane,per via della mia assenza in questo periodo.Purtroppo spesso mi riusciva difficile rispettare la regola dell'1/3,e ieri,dopo il taglio,ho ritrovato una situazione abbastanza angosciante:l'eccessiva umidità della zona ha determinato la marcescenza di alcuni fili derba,e ho potuto riscontrare una sorta di muffetta accumulata in zone ben determinate di circa 15 centimetri.
Questo primo buco,ampiezza 10cm,risale a una settimana dalla posa,e tale è rimasto da ormai un mese,non destando quindi le mie preoccupazioni(ci ho messo provvisoriamente un po di zolfo)
http://img545.imageshack.us/img545/5344/0in6.jpg

Un esempio ravvicinato di queste aree:
http://img7.imageshack.us/img7/9324/91ze.jpg

close up della muffetta sull'erba marcescente
http://img163.imageshack.us/img163/1582/7kk2.jpg

http://img850.imageshack.us/img850/2776/9u0j.jpg

In questa zona in ripida pendenza l'erba sembra stentare ad attecchire,alcune zone oppongono resistenza totale al tiro,altre più debole.I segni sono che vedete sono delle ruote del tagliaerba.La zona diradata sotto al limone è ,mannaggia a me,scalping.Qui proprio non so se il problema estetico sia imputabile alla difficoltà di attecchimento,a scalping dovuto all'eccessiva pressione che esercita il tagliaerba in salita,o ad una eventuale malattia:
http://img534.imageshack.us/img534/8282/wosa.jpg

La situazione generale del prato è ottima,come si vede da queste foto,però mi preoccupa il fatto che tale marcescenza/malattia non sia temporaneamente dovuta alla persistente rugiada ma a una malattia pericolosamente capace di estendersi a macchia d'olio.

http://img443.imageshack.us/img443/4989/buu0.jpg

http://img593.imageshack.us/img593/1949/lpi0.jpg

Nell'ultima foto l'altezza del taglio che ho dovuto effettuare.(differenza prima dopo)

http://img22.imageshack.us/img22/9425/0kkq.jpg

Sapete darmi qualche consiglio su come agire?Posso lasciar correre aspettando che la situazione si assesti,oppure intervenire tempestivamente?Non sono dotato di pompa a spalla,quindi dovrei chiamare il giardiniere per effettuare un eventuale intervento.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per risparmi futuri acquista una pompa a spalla appena puoi, una 12 litri la trovi tranquillo a 20 euro..... Per il resto attendi i soliti eheheh

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quella muffetta sembrerebbe essere oidio le altre macchie un probabile attacco di sclerotinia per stare tranquillo fai un trattamento con propiconazolo, togli acqua e cerca di essere più regolare con i tagli

Sohal

Aspirante Giardinauta
Per risparmi futuri acquista una pompa a spalla appena puoi, una 12 litri la trovi tranquillo a 20 euro..... Per il resto attendi i soliti eheheh

Si,hai ragione,devo comprarla prossimamente.

Grazie della diagnosi Green.
Ho provato a documentarmi nella sezione "malattie" prima di inserire il thread e mi sembrava fosse il dollar spot.
Non innaffio praticamente da un mese.Mi sono accorto che d'inverno la zona in questione prende poche ore di sole diretto al giorno,persistendo nelle restanti in una condizione di ombra luminosa,mentre d'estate ne prende sulle 9.(una differenza esagerata,immagino)
Trattasi di funghi che possono essere curati migliorando le condizioni ambientali,ad esempio mantenendo il prato arieggiato e asciutto,oppure ritieni allo stato degli atti necessario ed urgente il trattamento con propiconazolo?
Per il resto,guardando le condizioni generali del prato,concordi con me sul fatto che stia discretamente?
P.S. ho parlato con il giardiniere e mi ha proposto di fare il trattamento a 30 euro,lavoro e prodotto:scusate ma non mi conviene allora comprarmi una pompa a spalla e il prodotto e farmelo da me?Mi sapresti consigliare un prodotto economico contenente propiconazolo e facilmente reperibile?

Ultima modifica:

Sohal

Aspirante Giardinauta
Deciso,domani vado a prendere in emporio una pompa a spalla e un prodotto funghicida.Spero di trovare il folicur della bayer contenente propiconazolo,oppure(essendo certo che il rivenditore da cui mi rifornisco avrà prodotti Compo) il Compo Ortiva,a basa di Azoxystrobin,può andar bene per queste patologie?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
34 euro per 1 litro è una bella spesa considerando che Sohal ha confuso il p.a del Folicur della bayer come propiconazolo anzichè tebuconazolo. Il Bumper P (propiconazolo+procloraz) è un mix di funghicidi che svolgono "adeguatamente" il trattamento sia dello oidio che della sclerotinia homeocarpa al costo però di 10 euro/litro. Mentre azoxystrobin non è proprio il massimo per la sclerotinia....Poi è sempre bene possedere almeno un paio di p.a differenti al fine di dare rotazione ed evitare resistenze.

Sohal

Aspirante Giardinauta
34 euro per 1 litro è una bella spesa considerando che Sohal ha confuso il p.a del Folicur della bayer come propiconazolo anzichè tebuconazolo. Il Bumper P (propiconazolo+procloraz) è un mix di funghicidi che svolgono "adeguatamente" il trattamento sia dello oidio che della sclerotinia homeocarpa al costo però di 10 euro/litro. Mentre azoxystrobin non è proprio il massimo per la sclerotinia....Poi è sempre bene possedere almeno un paio di p.a differenti al fine di dare rotazione ed evitare resistenze.

Ops ho fatto confusione col prodotto bayer.Cerchero' il bumper p,e in caso di sua indisponibilita',prendero' qualcosa contenente propiconazolo.
Il tebuconazolo e' da escludere per queste patologie?
Grazie mille dei consigli ragazzi

Sohal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!Trattamento effettuato tramite bmper p!Grazie dei consigli dati!
Un piccolo o.t.:questa mattina mi sono dovuto arrangiare con una piccola pompetta a mano,perchè non me la sentivo di usare la pompa a spalla professionale di mio nonno,adibita,appunto,a funzione erbicida.Il punto è:se le faccio vari lavaggi(ho letto in giro che il bicarbonato potrebbe essere un prodotto utile),potrebbe diventare fruibile per i trattamenti funghicidi?E se si,con che metodo di lavaggio?
Grazie ,magari bisognerebbe aprire un mega-topic adibito ai soli ringraziamenti,però intanto dico qui che devo a voi "big" del forum la quasi totalità delle conoscenze in materia di tappeti erbosi:hands13:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto mi concerne, il passaggio da un'erbicida ad un anticrittogamico lo puoi fare semplicemente lavando per bene il contenitore con sola acqua (tre valaggi bastano....rivesciandone via i risciacqui in fognatura e non.in acque bianche) poi riempi.il.contenitore d'acqua e lo svuoti tramite la.pompa a pressione ( per lavare il.tubo e l'ugello).fino a totale svuotamento

Green thumb

Membro dello Staff
In teoria è sempre bene avere due pompe una dedicata ai trattamenti (insetticidi o anticrittogamici) e una ai diserbi (colendo qui ci potremmo di videre in altre tre pompe - selettivi (due) e totale (una) ma comicnia a diventare fantascienza :D)

Puoi usare la pompa a patto di lavarla ene con abbondante acqua pulita e di caricare l'acqua e farla uscire dall'erogatore in modo da avere acqau pulita all'interno sia del serbatorio di compressione che nell'asta di emissione... (spero di essere stato chiaro :crazy:) non occorrono altri prodotti aggiuntivi

Grappino

Esperto Sez. Prato
interessante questo discorso pure a me spesso dissero di dedicare un pompa solo per glifo e diserbanti vari.....non ne ho mai avuto modo per provare ma mi è sempre sembrata una cazz..ta, manco fosse uranio impoverito o scorie radioattive......ho sempre creduto che un buon lavaggio, ovvio anche di tubi e ugelli, fosse piu che sufficiente. o mi sbaglio?

Green thumb

Membro dello Staff
Se sei attento e preciso si, ma se dimentichi di lavare dopo l'uso no! :D

Inoltre il glifo è un acido abbastanza "cattivo" con le guarnizioni in plastica, diciamo che tende a mangiarsele per cui la pompa dei diseranti può essere acquistata tra i modelli meno "tecnologici" a costi più bassi, anche perchè, per quello che ho scritto prima, la vita delle pompe da diserbo è più breve...

Ultima modifica:

Sohal

Aspirante Giardinauta
chiarissimi:D:)
aggiornerò tra una settimana i risultati del trattamento con foto,così magari potrà essere di aiuto a chi si trovi in una situazione simile alla mia!

Piccolo dubbio: la notte in cui ho dato il trattamento funghicida è piovuto.Le ore effettive in cui il principio attivo è rimasto sul prato a secco sono 14.Ho letto qui sul forum in precedenti thread pareri discordanti tra chi affermava che bastassero poche ore e chi invece sosteneva che all'insorgere di piogge fosse necessario ripetere il trattamento.Voi che dite riguardo all'efficacia?p.s. non posso ripetere il trattamento prima di due settimane.

Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Piccolo dubbio: la notte in cui ho dato il trattamento funghicida è piovuto.Le ore effettive in cui il principio attivo è rimasto sul prato a secco sono 14.Ho letto qui sul forum in precedenti thread pareri discordanti tra chi affermava che bastassero poche ore e chi invece sosteneva che all'insorgere di piogge fosse necessario ripetere il trattamento.Voi che dite riguardo all'efficacia?p.s. non posso ripetere il trattamento prima di due settimane.

Fra due settimane farai un altro trattamento.

P.S.
Un proverbio cinese dice:
Se hai un problema che puoi risolvere, allora non è un problema.
Se hai un problema che non puoi risolvere, che ti preoccupi a fare...

Green thumb

Membro dello Staff
Fra due settimane farai un altro trattamento.

P.S.
Un proverbio cinese dice:
Se hai un problema che puoi risolvere, allora non è un problema.
Se hai un problema che non puoi risolvere, che ti preoccupi a fare...

A naso dico che il proverbio citato termina con... "dov'è il problema"... :lol:

e visto che motteggiamo butto lì il mio ...

Non esistono problemi solo soluzioni di difficile applicazione! :lol: (autore, a me, sconosciuto)

Sohal

Aspirante Giardinauta
Franco,conosco e apprezzo il proverbio che,spesso invano,cerco quotidianamente di applicare a tutte le mie preoccupazioni;tuttavia tavolta l'animo vuole essere rassicurato :) Sostanzialmente la domanda sottesa era:quante ore impiega il principio attivo a debellare il fungo?Comunque "lasciamo tempo al tempo"(altro proverbio) e valuteremo!
p.p.s. Mi è piaciuta la tua massima,Green,ottimismo e pragmatismo!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel volgere delle prime 8ore, il p.a entra a contatto e debella la malattia. Questo è una pura indicazione poichè la loro interazione con i patogini dipende dal grado di infezione dalle condizioni climatiche.....ecc. Medimente si mantiene come tempo di contatto 24 ore. Ma questa operazione debella la malattia ossia mette il cerotto alla ferita, poi la guarigione dell'erba è un'altra cosa.

Alto