• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze per siepe

rubenmike

Aspirante Giardinauta
Vorrei realizzare una siepe di photinia sul mio muro di recinzione alto 1.20 mt., vi pongo questi due quesiti per chiarirmi le idee sul da farsi.
Per avere un altezza di 2 mt. circa di siepe a quanto la devo piantare dal muro per non togliere spazio al prato?
Siccome sullo stesso muro ho un illuminazione bassa (circa 60 cm da terra) portando la siepe ad alberello il risultato è comunque accettabile oppure devo orientarmi su dei rampicanti?
grazie
 

motosega

Giardinauta
Ho il muro anch'io e inizialmente ripulivo le piante alla base,resta poi la struttura per schermare la parte alta,poi ricacciano,magari 60cm è un piu' altino,non so sei sia possibile lasciare potata solo la zona della luce.La distanza sarebbe 50cm dal muro di confine ,pero' spesso è comodo lasciare dello spazio in piu',per lo sviluppo della pianta o accedere per la manutenzione ,potature varie.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che 40 cm dal muro sia la distanza giusta. E' ovvio che la siepe tenderà ad infoltirsi per cui l'illuminazione retrostante perderà la sua efficacia. Collocando dei rampicanti avrai più spazio rispetto al tappeto erboso e più luce artificiale in quanto i rami "ribelli" potrai indirizzarli in maniera diversa o eliminarli se proprio necessario.:Saluto:
 

Borghese

Giardinauta
Sembra la mia identica situazione :

Muro di recinzione in muratura appunto, alto circa 120cm, faretti incassati nel muro a circa 50cm da terra.
Ho creato una striscia larga circa 50/60 cm dal muro, al centro di questa striscia ho piantato le piante (avevo anche la platea di fondazione del muro che si estendeva per circa 30cm quindi piu a ridosso non potevo)

Se vuoi domani ti posto le foto per vedere come viene...

p.s.

I rami inferiori stanno iniziando a coprire i faretti, ma sto aspettando fine settembre per dare una bella potata, e farla sviluppare quindi nella parte alta, perchè mi interessa che chiuda le inferriate del muro !
 

rubenmike

Aspirante Giardinauta
Sembra la mia identica situazione :

Muro di recinzione in muratura appunto, alto circa 120cm, faretti incassati nel muro a circa 50cm da terra.
Ho creato una striscia larga circa 50/60 cm dal muro, al centro di questa striscia ho piantato le piante (avevo anche la platea di fondazione del muro che si estendeva per circa 30cm quindi piu a ridosso non potevo)

Se vuoi domani ti posto le foto per vedere come viene...

p.s.

I rami inferiori stanno iniziando a coprire i faretti, ma sto aspettando fine settembre per dare una bella potata, e farla sviluppare quindi nella parte alta, perchè mi interessa che chiuda le inferriate del muro !


Si grazie mi faresti cosa gradita...
 

Davix

Aspirante Giardinauta
Sembra la mia identica situazione :

Muro di recinzione in muratura appunto, alto circa 120cm, faretti incassati nel muro a circa 50cm da terra.
Ho creato una striscia larga circa 50/60 cm dal muro, al centro di questa striscia ho piantato le piante (avevo anche la platea di fondazione del muro che si estendeva per circa 30cm quindi piu a ridosso non potevo)

Se vuoi domani ti posto le foto per vedere come viene...

p.s.

I rami inferiori stanno iniziando a coprire i faretti, ma sto aspettando fine settembre per dare una bella potata, e farla sviluppare quindi nella parte alta, perchè mi interessa che chiuda le inferriate del muro !

Ciao,
proprio ieri ho aperto un post simile a riguardo, per capire la distanza che dovrei lasciare tra il muro-photinia-irrigatore io penso un 60cm dovrebbero andare bene ma non so quanto spessore può occupare una photinia bella fitta di almeno 3 4 anni. Se puoi postare qualche foto te ne saremo grati :)
 

Borghese

Giardinauta
scusate tutti per il ritardo, ma questi giorni sono tremendamente impegnato, e arrivo alla sera cotto.

Cmq vi posto un paio di foto fatte oggi al volo con il cell :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5925449821933550257

Considerate che le piante sono state messe a dimora l'8 aprile 2013, altezza circa 80/100 cm, ora qualcuna è alta circa 2mt, la maggior parte sono sull'1,50mt.
Come vedete sono da potare, operazione che farò a fine mese.
vorrei sfoltirle nella parte bassa lasciando solo il tronco, e farle espandere nella parte alta, in quanto mi interessa che chiudano le ringhiere del muro di cinta, e non ostacolino la luce dei faretti.

Quà invece qualche foto appena messe a dimora, 5 mesi fà.

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5925453281460405105
 

motosega

Giardinauta
Ciao per quello che ho visto,intanto la siepe è cresciuta parecchio,si deve ancora formare la struttura della pianta,per cui accorciare in altezza si,ma in basso ci sono i tronchi principali,per cui a patto non siano davanti alla al faretto incassato nel muro,almeno queste parti dovrebbero rimanere,dopo si puo' scoprire la parte bassa.E' che alcune piante sono proprio davanti al faretto,tagliare e formare la pianta si, ma deve rimanere un po' di parte legnosa a sostegno delle foglie.
 

Borghese

Giardinauta
Mi lascia perplesso il fatto che hai chiesto di fare cose che hai già effettuato 5 mesi fa :confuso:

ehm..angelone... io stavo rispondendo all'autore del topic che ha chiesto info sulla distanza da lasciare,e visto che io ho gia fatto questo lavoro, le ho fatto vedere delle foto per fargli fare un idea di come sarebbe venuto... io non ho chiesto nulla !!
 

Borghese

Giardinauta
Ciao per quello che ho visto,intanto la siepe è cresciuta parecchio,si deve ancora formare la struttura della pianta,per cui accorciare in altezza si,ma in basso ci sono i tronchi principali,per cui a patto non siano davanti alla al faretto incassato nel muro,almeno queste parti dovrebbero rimanere,dopo si puo' scoprire la parte bassa.E' che alcune piante sono proprio davanti al faretto,tagliare e formare la pianta si, ma deve rimanere un po' di parte legnosa a sostegno delle foglie.

uhm... quindi dici che non mi conviene tagliare quei rametti che spuntano fuori nella parte bassa del tronco ? Io volevo liberarla proprio li, per farla sviluppare piu in alto.
Però siccome di potature non sono affatto esperto, mi rimetto alla vostra esperienza.

La trovi cresciuta molto ? E sopratutto bene ?

Ora è un pò infestata dagli afidi, ho gia preso il trattamento, e questo fine settimana lo faccio, è un aficida sistemico.

Per il resto come mi consigli di intervenire ora, oltre la potatura ? concimazione con organico pellettato ?
 

motosega

Giardinauta
Le piante sono cresciute parecchio,potresti rinviare la concimazione alla prossima primavera.Si tratta predisporre lo spazio necessario per le luci,nella foto 7 della prima serie la pianta di sinistra che sporge sul faretto si puo' tagliare alla base il ramo che sporge,sono due uno mi sembra si sdoppi,di quello solo una parte,si rovina un po' oppure radrizzarla con un tutore.Nella 9 c'è una pianta davanti al faretto,si potrebbe spostare in inverno.Per l'altezza si potrebbe pareggiare a meta' ringhiera dove c'è quella decorazione.
 

Borghese

Giardinauta
uhm... stavo guardando bene le foto per cercare di capire cosa mi dicevi, e mi sono accorto che con tutte quelle erbacce non si capisce na mazza...

Ieri ho ripulito tutto, magari domani scatto un altro paio di foto cosi si capisce bene la conformazione...

Di spostare le piante, purtroppo, non se ne parla, sia perchè non ho altro spazio in cui metterle, sia perche cmq sono state messe a dimora con una certa cadenza in cm l'una dall'altra, e mi si creerebbe un buco... per il faretto pazienza, prima che siano cosi fitte tanto da bloccare la luce, si saranno gia sviluppate bene in alto, che potro sfoltirle in basso....

ok per l'altezza e per pareggiarle... prenderò quello come riferimento! anche se non tutte ci arrivano, vorrà dire che spunterò solo le piu alte..

Quindi ricapitolando :

Mi consigli di potarle solo in altezza e non toccarle in basso e/o lateralmente ?

Niente stallatico pellettato a fine mese ?!?
 

motosega

Giardinauta
Guardavo la pianta della foto 5 che sporge sul faretto,dato che si divide in 4 parti,si potrebbero tagliare i rami che sporgono,che sono i fusti principali poi sia allargheranno,ma è sufficiente che resti uno di questi.Le piante poi si allargano,nel mio giardino ho spostato quelle in mezzo.In altezza si puo' pareggiare un po' a piacimento,circa un terzo,per rendere piu' uniforme il tutto,direi fra il bordo in cotto e meta' ringhiera,all'incirca.Si puo' rinviare ad inizio primavera nel caso interessi quel poco di copertura in piu' dei rami piu' alti.Lo stallatico in pellet va bene,vedo che comunque le piante sembrano in salute dato il ritmo di crescita veloce,ci si regola pian piano con la crescita.ciao
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli!

Diciamo che in questo periodo la potata non mi da fastidio poiché staremo poco e niente in giardino, quindi la privacy può anche passare in secondo piano.
Visto che già c'è l'ho un sacco di stallatico, una manciata gliela butto, se male non fa... Ma quanto ne devo mettere ?!?

Prossima settimana conto di fare il tutto! Poi magari in primavera gli do una spinta con un po' di azoto.... Spero per l'estate prossima che chiudano un po' di più rispetto a quest'anno...
 

Davix

Aspirante Giardinauta
Ok ho piantato la photinia, ho messo l'irrigatore a 60cm dal muretto e le piantine a 20 cm dal muretto vanno bene?
Grazie
 

Borghese

Giardinauta
Ma è un muro di cinta ? Hai trovato piena terra a 20 cm dal muro ? Te lo chiedo perché dovresti avere la platea di fondazione a quella distanza, non vorrei le avessi piantate sul cemento...
 

Davix

Aspirante Giardinauta
Ma è un muro di cinta ? Hai trovato piena terra a 20 cm dal muro ? Te lo chiedo perché dovresti avere la platea di fondazione a quella distanza, non vorrei le avessi piantate sul cemento...

E' un muretto alto 50cm e spesso 20 con sopra una recinzione in ferro; tranne in un punto dove è colato del cemento dalle tavole (ho cmq rotto la colatura). Le fondamenta sono state fatte verticali e abbastanza profonde (almeno al doppio della sua altezza). Vi faccio questa domanda perchè il vivaista mi ha detto di metterle a 15 cm ma a me sembravano troppo a ridosso del muro avendo poi tanto spazio davanti (l'irrigatore è a 60cm).
 
Alto