• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauro?

Piper

Maestro Giardinauta
Lo so che se ne è parlato millemila volte, ma mi servirebbero risposte mirate al mio caso.
Devo realizzare una siepe che, una volta cresciuta, più alta sarà e meglio sarà, con effetto muro compatto.
Dovrebbe crescere veloce e raggiungere minimo i 2 mt (tanto è a 13 mt dalla casa!) e diventare bella fitta, per schermarmi da una strada e dalla vista di una fabbrica, che è a circa 100 mt ed è l'unico elemento di disturbo paesaggistico.
Per questa serie di motivi pensavo di orientarmi sul classico lauro, sarà sempre il solito, ma mi piace.
Però valuto anche altre proposte, se credete il caso.
Mi interessa che sia verde uniforme, c'è già la casa rossa con dettagli in pietra bianca e con gli scuri verdi, altrimenti diventa troppo casa di arlecchino (del resto lo diventerà lo stesso con le altre piante che via via aggiungerò col tempo).
La questione principale, ammesso di restare sul lauro, è: a che distanza devo tenere le varie piante e quanto costano all'incirca?
Il lato a muro misura una ventina di metri, poi ho altri 2 lati uguali sui quali posso anche realizzare una schermatura + bassa ed ariosa, volendo, per i quali ci penserò con calma, son meno urgenti.
 

alby80

Giardinauta Senior
sicuramente come scelta per le tue esigenze è giusta.. io mi trovo benissimo.. conta che le metterai a un 60 cm una dall'altro.. come costi dipende anche quanto le prendi grandi.. a partire da 1,50 euro in su a pianta.. i due metri li raggiunge molto velocemente.. poi se non la tieni sale.. di solito si pota ogni anno anche per rinforzare il tronco..
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Lauro

Ho una siepe di lauro in campagna:froggie_r

E' veloce nella crescita, compatto, profumato e poi hai sempre le foglie fresche a disposizione per cucinare.:froggie_r

Che si puo' pretendere di piu'??:froggie_r

Evviva il lauroooo!!!!!

Ciao
Silvana:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ottima scelta, ma tienila potata in orizzontale, perché si espande anche il larghezza. Sempre lucida anche nelle estati più torride, immortale e sempreverde, alta finché la vuoi tenere alta, a crescita super-veloce.
3-4 metri li fa e la tenevo così, ora preferisco tenerla a 180cm e non ha sofferto del... dimezzamento
 

alby80

Giardinauta Senior
l'unico difetto dell'alloro è che tende molto di più a diventare albero.. però è comunque una bella piant.a.
 

alby80

Giardinauta Senior
mmmm io farei tipo settembre.. perchè andrebbe bene anche adesso ma fa un pò caldino.. ti tocca bagnare tutte le sere.. o quasi..
 
J

JANNO

Guest
Trattamento Antiparassitario

Ciao,
ho saputo che le piante di lauro per fare le siepi,sono spesso soggette a parassiti,come faccio ad accorgermi se le piante si sono ammalate?come si fanno i trattamenti antiparassitari?
Grazie
Saluti
Janno
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Janno:froggie_r :froggie_r
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Janno, te ne accorgi subito perche' i bordi delle foglie si arrotolano su se stessi e seccano. Altri tipi di parassiti mangiano le foglie. Disseccamento o oidio macchiano le foglie e le fanno seccare. Evita gli apporti di azoto, le frequenti irrigazioni, la piantagione in zone umide; eliminare le parti malate, utilizzare le cultivar meno sensibili (es.: “Caucasica”). La cultivar “Rotundifolia” è particolarmente sensibile agli attacchi di oidio (nel caso ti riferisca a prunus Laurocerasus e non al comune alloro). i trattamenti li puoi pare con una comune pompa, irrorando ogni 15-20 giorni con un anticrittogamico al fine di prevenire lo sviluppo della malattia. Gli attacchi di oidio sono improvvisi e la malattia può progredire rapidamente. Nessun intervento di tipo curativo può giustificarsi poiché le foglie deformate dagli attacchi della muffa non riacquistano più il loro aspetto normale. Il bello è che nei casi gravi, il Lauro supporta benissimo le potature anche drastiche e ricresce velovemente.
 

alby80

Giardinauta Senior
quoto. per esperienza in dieci anni di lauro ho avuto un caso di oziorrinco debellato in una settimana e pochi giorni fa un attacco di oidio risolto con una potatura delle parti malate e un pò di prodotto specifico.. a mio parere è una pianta facile e molto resistente.. da potare ogni anno in modo convinto..
 
Alto