• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe

ChiaraV78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!sono nuova del forum anche se vi seguo da mesi!volevo chiedere un consiglio su una siepe!vi spiego in breve: abito a Torino ed ho un piccolo giardino di circa 50 mq, sul lato strada esposto a sud-ovest c'è una recinzione alta 2 mt e lunga 12 mt attualmente coperta da una rete ombreggiante frangivista dove volevo creare una siepe sempreverde ma non mi decido su cosa piantare!sono orientata o sulla photinia o sul viburno lucido, vorrei qualcosa che non abbia radici troppo invadenti e che si riuscisse a contenere in larghezza visto ke il giardino non è enorme!avete suggerimenti?!!!grazie mille fin da adesso!!
 

motosega

Giardinauta
Penso che sia la photinia o il viburnus tinus,controllando le temperature,per il secondo siano due soluzuzioni attuabili.Le ladici della fotinia,non sono invadenti e con un taglio annuale si riesce a contenere,cresce meglio al sole,il viburno una volta raggiunta l'altezza desiderata rischiede cure limitate e ridotti tagli,è piu' raro vedere siepi formali.Si puo' valutare anche l'eleagnus ebbingei,oppure il ligustrum lucidum.
 

Velia

Aspirante Giardinauta
Bella sarebbe una siepe mista di queste specie, mi verrebbero in mente anche altre piante ma non conosco l'andamento delle radici.
 
Alto