• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe "food forest"

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho deciso di destinare un pezzetto del giardino della nuova casa per realizzare un orto-giardino con piante da frutto ed ortaggi sopratutto perenni.

Per delimitare questa zona vorrei mettere una siepe lunga circa 15 mt e alta 1,2 - 1,4 mt.

La siepe dovrebbe essere composta da aromatiche e/o piante da piccoli frutti anche miste. Avete essenze da consigliarmi? (vivo a Brescia).

Grazie e ciaooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, vedo che sei partito in quarta, che si usava dire qualche decennio fa
io conosco poche piante in generale,
per una siepe con le caratteristiche che cerchi io “offro” il classico alloro
rosmarino non raggiunge le altezze richieste
i lamponi hanno un andamento stagionale di sostituzione ”rami” quindi non soddisferebbero la funzione siepe
il ribes, uva spina vedi rosmarino.. forse sono bassi per te, verifica se qualche varietà sale oltre il metro

pensandoci il mirto dovrebbe assolvere alle richieste
il melograno, forse alcune varietà sono coltivabili a cespuglio anche se non sono piccoli i frutti
Vediamo che consigliano gli utenti esperti
sono curiosa di vedere cosa ne esce di tutti i tuoi progetti
attendo foto :cool:

:ciao:
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, l'alloro potrebbe essere una buona scelta visto che preferivo piante sempreverdi. Vorrei fare una siepe mista quindi avrei bisogno di più tipi di pante. L'dea del ribes e dell'uva spina mi piace molto anche se sono decidui e non so se si adattano alle spiepi. Anche il mirto mi sembra una buona idea ma io vivo in lombardia ne ho un cespuglio da un paio di anni ma vedo che cresce lentamente forse a causa del clima.

Le foto arriveranno ma per ora sono ancora in fase pianificatoria in quanto tutto questo sarà messo a dimora nella nuova casa a marzo 2022.

Per ora tanti progetti e sto preparando le basi per un suolo fertile. Ho realizzato due cassoni da 500 lt cadauno di compost autoprodotto che sta "maturando" da circa 6-7 mesi. Poi ho riempito un altro cassone da 500 lt con 120 litri di biochar, 25 kg di farina di roccia, e compost. Inoltre ho costruito una compostiera con del legname da bancali con una capienza di circa 1400lt che stò riempiendo con sfalci d'erba e cippato di ramaglie.

Ogni consiglio sarà gradito! ;)
 
Alto