• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe frangivento

bizyo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
devo impiantare circa 35 mt di siepe a rivolta a nord, ma cmq sempre soleggiatto per tutto il giorno.
vivo in campagna quindi l esigenza primaria sarebbe quella di una siepe che mi ripari dal vento, e per vento intendo quello di tramontana forte. mi ripari nel senso che nn mi porti in casa o cmq nel cortile tutta la terra che si alza dalle campagna vicine ecco perche cercavo una siepe fitta e alta circa 2,5
nn ho problemi con il vicinato inquanto l impianto lo farei all'esterno del muro di cinta ma sempre di mia proprieta'
l altra esigenza sarebbe quella di una siepe che duri alla siccita' estrema del sud salento, anche perche dovrebbe restistere con solo le pioggie, al massimo potrei dare sostentamento la prima estate dell impianto
qualche consiglio???'
avevo pensato alla thuia e al leyland..cosa ne pensate?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anch'io volevo proporti la thuia, 2.5mt nonè poco per ripararti dal vento? sei distante dal mare? dovrai comunque irrigarla spesso almeno fino a fargli raggiungere una buona radicazione ciao
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Irrigarla quanto??? Il primo anno spero poi e' autonoma?
Fate conto che qui Quest anno e' stata un estate torrida
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Irrigarla quanto??? Il primo anno spero poi e' autonoma?
Fate conto che qui Quest anno e' stata un estate torrida

quanto non te lo so dire bizyo, dopo l'impianto almeno per tutta la stagione estiva,poi spera in un autunno piovoso se no ti tocca continuare.
e mettere un telo pacciamante dovrebbe aiutare a tenere un minimo di umidità che ne pensi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il telo pacciamante a trame di nailon ,non quello in pvc. è studiato apposta passa acqua e aria se no che serve.
tu per immagazzinare cerca di affossare un po l'impianto fai una W ad esempio al centro le piante con una fosseta ai due lati .non mi pare una brutta idea ciao
 
Alto