• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione rispetto alla luce

sem188

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato un'orchidea phalaenopsis e ho un dubbio che spero possiate chiarirmi:
le orchidee una volta individuata la loro posizione ideale, vanno ruotate rispetto alla direzione della luce in maniera ciclica (es. una volta alla settimana) come si fa con le altre piante, oppure devo essere poste sempre nella stessa posizione rispetto alla luce?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che "debbano" essere ruotate anche le altre piante.

In condizioni di luce scarsa le piante, tutte, tendono a dirigersi verso la fonte luminosa, per cui, noi per avere una forma estetica più gradevole, le ruotiamo ogni tanto.
In natura, viste le radici piantate a terra o su qualche albero, ciò non succede.
Quindi
Posso dire, no non serve farlo
Ma forse per evitare forme troppo coricate è meglio farlo ogni tanto.

:Saluto:

lilith

Master Florello
Sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che "debbano" essere ruotate anche le altre piante.

In condizioni di luce scarsa le piante, tutte, tendono a dirigersi verso la fonte luminosa, per cui, noi per avere una forma estetica più gradevole, le ruotiamo ogni tanto.
In natura, viste le radici piantate a terra o su qualche albero, ciò non succede.
Quindi
Posso dire, no non serve farlo
Ma forse per evitare forme troppo coricate è meglio farlo ogni tanto.

:Saluto:
Io non le ruoto mai perché con le piantone che ho dovrei rifare tutte le mappe della casa!!! :):) :)

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le ruoto in fase di crescita degli steli, per farli venire il più dritti possibile.

Alto