• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in difficolta' - Problema con foglie gialle e colori strani..

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Orchidea morente' - Problemi vari..

Salve.
Premesso che non sono granche' pratico di orchidee.. ne ho 2 da maggio scorso.

Una delle 2 presenta un comportamento strano.. diciamo anche che le piante sono un pochetto diverse l'una dall'altra nell'aspetto delle foglie. Mentre quella che mi sembra stia bene ha delle foglie lunghe, carnose e leggermente affusolate (come si vede comunemente sul web), l'altra (quella che mi sembra essere in difficolta') ha delle foglie decistamente meno lunghe, ma larghe e carnose come l'altra. Non sono affusolate e si dirigono un po' verso l'alto. Sembra un piccolo fusto di foglie che si dirige verso l'alto, in questo mi sembra anche piu' bella.

Cmq i fiori di entrame le piante sono identici.. quindi sulla specie direi che non ci sono dubbi.

Entrambe si trovano nella stessa posizione, una affianco all'altra, ben esposte alla luce, ma non diretta del sole come richiesto. Entrambe hanno da un po' di tempo perso i fiori ed entrambe hanno messo delle nuove foglie.

Ma da una decina di giorni una delle 2 sembra come essersi "bloccata", una fogliolina nuova che sta spuntando sembra non crescere piu', inoltre da qualche giorno ha cominciato a perdere delle foglie, ne ha perse 2 e vedo che un altra foglia comincia ad ingiallirsi, il tutto con una certa velocita' direi..

Altra stranezza e' che anche la velocita' di assorbimento acqua e' mutata.

Prima che accadesse tutto questo, entrambe le orchidee le innaffiavo per immersione 1 volta a settimana, quando vedevo le radici nel vaso ingrigite. Ora la pianta che sta bene continua con questo ritmo, quella che sta perdendo le foglie no.

Le radici sembrano rimanere costantemente verdognole, non la innaffio da oltre 15 gg ma la pianta continua a non mostrarmi delle radigi grigie, per me segno di innaffiatura necessaria..

Inoltre noto delle strane macchie sui "rami" della pianta, come delle "bruciature" che pero' ho notato da subito, da quando l'ho ricevuta in regalo.. pero' queste non sono presenti nell'altra pianta che invece va precisa come un orologio.

Comincio a temere possa trattarsi di una qualche malattia.. bho.. e non vorrei poteesse trasmettersi acnhe alla pianta che sta bene.

Pero' non conoscendo le orchidee.. non so .. magari e' tutto regolare..

Provo ad allegare delle foto e.. attendo vostri suggerimenti.

Grazie, Piero.







 
Ultima modifica:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
A me sembra disitradazione ...la annaffi o la nebulizzi soltanto ? Se il caso è il secondo immergila in acqua per 5 - 10 minuti :D
:Saluto::Saluto:
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Immagine delle radici..
Il terriccio mi sembra ok, appena, appena umido..
Ora pero' mi serve sapere come la rinvaso :squint: :D

 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato l'anomalia.. tolta la pianta dal vaso ed analizzando le radici vedo che nella zona in cui si attaccano alla pianta sono completamente secche x lo piu', praticamente quasi tutte le radici, e sono tante, in basso sono piene e bulbose, color verdognolo o grigio chiaro, quindi direi ok.. ma salendo fino all'attacco della pianta si rinsecchiscono! Praticamente qusi tutte cosi'! Tranne per quelle piu' decorative esterne al vaso..
Il tericcio mi sembra ok, un pizzico di umidita', niente marciume, anche tra le radici.. ma praticamente quel che ricevono le radici non arriva alla pianta perche' appunto secche, vuote proprio nel centimetro in cui si attaccano alla piante..
Come e' possibile una cosa del genere?? Cosa posso fare?
 
S

susie

Guest
Ciao, a mio parere la pianta ha patito sete: sono funzionanti i segmenti delle radici posizionati più in basso nel vaso, dove c'è più umidità: la parte superiore si è appunto quasi seccata.
15 giorni senza innaffiature sono troppi, così come i dieci minuti di immersione: quando le radici assumono un colore verde pallido, biancastro, devi bagnare per il tempo necessario a farle diventare di un bel verde brillante, di solito alcuni minuti, non di più (ma se per bagnare aspetti che diventino completamente bianche, rischi di non innaffiare mai più :D) e devi stare attento a non bagnare il colletto.

Le foglie non sembrano ancora disidratate e alcune radici integre ci sono, anche in superficie, ma si vedono bruciature da concime e bark con depositi biancastri di sali:
per prima cosa io innaffierei (senza concime!) e poi penserei ad un rinvaso per cambiare il bark e riposizionare la pianta. La parti quasi secche delle radici adesso rischieranno con facilità di marcire, quindi devi cercare di tenerle in immersione pochissimo, in attesa che la pianta produca nuove radici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pieroim

Aspirante Giardinauta
ciao, ho appena rinvasato.. ma la vedo dura.. le radici valide sono diventate pochissime.. e comunque sembra secca tutta la parte superiore della pianta, subito sotto le foglie, dove arrivano anche le radici esterne.. praticamente le radici sono ok mentre il "fusto" della pianta sembra morto.. o quasi. Normamalmente la innaffiavo come l'altra ogni 6, max 7 giorni.. quest'ultima volta ho atteso perche' stranamente le radici rimanevano verdi.. e la pianta cominciava a non crescere.. la fogliolina nuova e' da oltre 20gg che rimane microscopica.. quindi la scelta di attendere e' stata determinata da un comportamento anomalo della pianta gia' da oltre 10 gg.. proprio non riesco a capire cosa e' accaduto.. e questo mi preoccupa per la sopravvivenza dell'altra pianta che invece sembra essere ok.

Cosa succede bagnando il colletto? Magari e' li il problema.. quando la innaffiavo x immersione sicuramente l'acqua di fermava prima, pero' non escludo che dell'acqua ci sia finita sopra..

Riguardo al concime.. bho.. era cosi' gia' quando l'ho ricevuta in regalo..
 
S

susie

Guest
Scusa, vedo adesso la foto delle radici: non mi sembrano messe così male; quelle più interne è normale siano gialle perché non hanno preso luce, bisogna vedere se sono turgide o secche. Il problema in effetti è il colore del colletto. Il fatto che il fusto sembri morto naturalmente non è incoraggiante: ti sembra che sotto l'attaccatura gialla delle foglie esterne il fusto sia ancora giallo, molle e che comincino a venarsi di giallo anche le altre foglie? E ancora: le foglie più interne le senti stabili, ben ancorate alla base o troppo oscillanti? Il rischio, se si bagna il colletto ripetutamente ed entra acqua nell'attaccatura delle foglie, è che marcisca, soprattutto quando la pianta è già debole e ha piccole foglie in crescita.
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Scusa, vedo adesso la foto delle radici: non mi sembrano messe così male; quelle più interne è normale siano gialle perché non hanno preso luce, bisogna vedere se sono turgide o secche. Il problema in effetti è il colore del colletto. Il fatto che il fusto sembri morto naturalmente non è incoraggiante: ti sembra che sotto l'attaccatura gialla delle foglie esterne il fusto sia ancora giallo, molle e che comincino a venarsi di giallo anche le altre foglie? E ancora: le foglie più interne le senti stabili, ben ancorate alla base o troppo oscillanti? Il rischio, se si bagna il colletto ripetutamente ed entra acqua nell'attaccatura delle foglie, è che marcisca, soprattutto quando la pianta è già debole e ha piccole foglie in crescita.

Le radici sono tutte turgide, ma proprio tutte, esterne, interne, centrali.. però in quel mezzo centimetro in cui si attaccano al fusto.. niente, praticamente quasi tutte, se ne salvano forse 4 o 5 incluse le esterne, diventano secche, vuote.. direi morte. Quindi è il colletto che ha qualcosa di strano direi.. e non so spiegarmene la ragione. Tra l'altro ,facendo i controlli che mi hai chiesto, le foglie sono ben salde (finchè non ingialliscono del tutto, ovvio), l'ingiallitura procede dal basso verso l'alto, ora si sta ingiallendo la parte delle 2 foglie più basse nel punto in cui si attaccano al fusto. Quindi sta morendo il fusto dal basso verso l'alto, mentre dall'alto verso il basso rispetto alle radici. Quindi sembra che tutto proceda dal fusto nei due sensi.. verso le radici e verso le foglie.. una cosa del genere proprio non riesco a comprenderla.. tra l'altro il fusto non sta marceno x eccesso d'acqua, sta proprio seccando.. è secco al tatto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuto, dovresti inserire nel profilo da dove scrivi i consigli dati a chi vive a palermo non sempre sono uguali a quelli dati a chi vive a bolzano :)

dalla foto la parte centrale della pianta mi sembra abbia alcune radici marce/secche, e non solo, mi pare ci sia una parte di fusto vecchio che è rimasta sotto, magari con altre foto da angolazioni differenti si capisce meglio

hai tolto alcune radici? quante ne sono rimaste?
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Ciao, scrivo da Monopoli, prov Bari.. quindi clima molto umido, sul mare, temperatura medio/alta. Ho tagliato via quasi tutte le radici perchè, come detto, morte nella parte di attacco al fusto. Ne ho lasciate 5 incluse le esterne.. ma anche di queste lasciate non sono poi tanto certo di quante riescono davvero a portare nutrimento alla pianta.. ho interrato nuovamente portando nel vaso anche quelle che erano esterne.. praticamente la pianta credo sia andata.. anche perchè è il fusto (o come si chiama lui nelle orchideeche) mi sembra stia seccando.. a me piacerebbe capire cosa posso aver sbagliato x aver determinato un danno così fortemente localizzato nel fusto.. perchè radici e foglie mi sembrano tutto sommato ok.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
naa non è andata, dovrai lavorarci sopra quello si,
la parte del fusto che secca è quella bassa, vecchia, è normale, finchè l'apice è verde e sano, ci sono speranze
ora la tua pianta dovrà emettere nuove radici nella parte superiore del fusto, quella verde.

metteresti qualche foto di come è adesso, dopo il rinvaso?
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
naa non è andata, dovrai lavorarci sopra quello si,
la parte del fusto che secca è quella bassa, vecchia, è normale, finchè l'apice è verde e sano, ci sono speranze
ora la tua pianta dovrà emettere nuove radici nella parte superiore del fusto, quella verde.

metteresti qualche foto di come è adesso, dopo il rinvaso?

Ok, domani provvedo.. cmq ho cercato di mantenere non interrato il fusto.. ho pensato che se le radici delle orchidee non soffrono tantissimo il contatto con l'aria, che senso ha interrare la parte della pianta dove confluiscono le radici rischiando che si formi proprio li, nella zona più interna del vaso e più a rischio, un ristaqno d'acqua? Ovviamente è sbagliato come ragionamento, vero? :D
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi il peggior rinvaso di sempre! :fischio:

La logica che ho seguito e' lasciar fuori dalla terra quanto possibile del fusto e non sacrificare troppo le radici esterne ora interrate. Ho dovuto per questo non badare tanto all'estetica.. non era possibile centrare bene la pianta nel vaso perche' le radici esterne erano per lo piu' su di un lato.. troppo massicce, carnose, rigide da poter esere piegate senza correre il rischio di danneggiarle.. questa e' anche la ragione per cui la pianta e' fortemente inclinata.. ma anche perche' il suo peso per le foglie e' tanto per le poche radici rimaste.. cmq l'intenzione e' di lasciarla cosi' per il tempo necessario perche' crescano nuove radici dopodiche' procedere con un rinvaso con nuova terra e posizionamento piu' accurato..

Come procedo ora con le innaffiature? Ne ho fatta una subito dopo aver interrato, ma credo che ora dovro' aspettare un bel po' perche' la terra si asciughi..





 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
toglila dal vaso,
ci sono delle radici secche, tagliale con una lama disinfettata, forbice taglierini, quel che preferisci
ne vedo almeno un paio verdi, quelle van bene
il fusto nella parta più bassa, sotto le radici secche, è palesemente secco, sempre con la lama taglia a piccoli pezzi risalendo pian piano, finchè non trovi il fusto vivo, per questo va fatto a fettine sottili, per eliminare la parte secca che altrimenti tenderà a marcire, e per non eliminare la parte viva, che ci serve

una volta arrivato sul vivo, lascia asciugare bene prima di rinvasare,
quando rinvasi lascia senza annaffiature qualche gg, per dar modo alle ferite di seccare bene, e poi annaffia, poco, ma se necessario con maggiore frequenza
non risolvere il "problema" delle annaffiature frequenti esagerando con il tempo di ammollo
meglio annaffiare meno ma più spesso
ovviamente non devi nemmeno eccedere in "pochezza", insomma un giusto equilibrio
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Ok, fatto.

Spero che sia sufficiente.. ora la lascio cosi' come la vedi nella sua solita posizione, con le foglie rivolte verso la luce. La lascio fino a domani. Spero basti.

Oppure attendo 48 ore e domani gli spruzzo un po' d'acqua solo sulle foglie.. non so.

Nel rinvasare gli lascio tutta la parte del fusto al di fuori della terra interrando solo le radici?

Grazie assai..





 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stacca i rimasugli di foglie secche che sono sul fusto, col dito le stacchi
taglia la radice secca, è inutile e finirà per marcire

una volta lasciato asciugare bene il tutto rinvasi e lasci l'attaccatura delle radici sotto il bark, usa corteccia nuova dopo averla lavata e lasciata un po' ammollo
considera che con corteccia nuova e poche radici la pianta avrà bisogno di annaffiature piuttosto frequenti
passati i gg necessari a cicatrizzare le ferite dovrai bagnare spesso, ma niente coprivaso, deve respirare il + possibile e niente ristagni nel piede
se tutto verrà fatto correttamente prima o poi cominceranno a spuntare le radici sopra i due steli, probabilmente perderai ancora 2 foglie ma dovrebbe stabilizzarsi col tempo, anche 6-8 mesi, ci vuole sempre molta pazienza

:Saluto:
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Riguardando per bene il tutto, ho dovuto togliere altre 3 radici, 2 perchè decisamente secche all'attacco del fusto, ed 1 perchè sempre all'attacco era spappolata.. credo effetto del marcio.. ne rimangono 3 di cui solo 2 vedo in piena efficienza.. l'altra mi sa che tende verso il secco.. la lascio x scaramanzia! :lol:

Di terriccio in casa ho solo quello che c'era nel vaso suo stesso.. con una discreta dose di fortuna dovrei riuscire a procurare quello nuovo domani mattina..

Dimmi tu se conviene attendere domani magari spruzzando di tanto in tanto radici e foglie o procedere col terriccio vecchio oggi.. intando accendo un cero!:D

Ciao e grazie ancora..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi lasciarla tranquillamente a radici all'aria per qualche giorno
così i tagli si asciugano meglio :)
non prendere il terriccio pronto per orchidee, o se lo prendi, usa solo la corteccia che c'è nel sacche, dopo averla lavata
lascia stare torba e il resto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quasi tutti i vivai hanno la corteccia da pacciamatura: è quella che devi usare, selezionando solo i pezzi duri e delle giuste dimensioni, ossia intorno a una noce, più o meno. Li metti in ammollo per mezza giornata, poi li lasci asciugare finché sono appena umidi. A questo punto sono perfetti per il rinvaso.

Dopo il rinvaso lascia la pianta per alcuni giorni all'ombra e al fresco, poi dalle un po' più di luce e aspetta che cominci a fare qualche radice nuova. Dopo man mano che le radici nuove si sviluppano la puoi portare alla luce normale.

Non ho mai sentito parlare di questo sistema del cero, ma se funziona... perché no?:D

Ciao

Carlo
 
Alto