• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis da far rifiorire

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ai primi di gennaio mi hanno regalato 3 orchidee che avevamo in ufficio ormai sfiorite. Io le ho portate in mansarda dove c'e' abbastanza luce e una temperatura intorno ai 17/18 gradi, ho potato gli steli alla seconda gemma, ho concimato e una volta la settimana immergo per 5 min. i vasi in acqua. Vorrei capire se la procedura e' giusta, quali sono gli accorgimenti es. se e come vanno rinvasate e quanto tempo impiegano per rifiorire (se rifioriscono), insomma le informazioni per arrivare all'obiettivo, grazie.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Nando,

anch'io possiedo 2, anzi ora tre orchidee: 2 phal e una cambria (nuovo acquisto) dai fiorellini color vinaccia...

ebbene la phal che ho acquistato in ottobre fiorita sta rifiorendo proprio ora (la phal in 2° piano nella foto)

25apy6f.jpg


ecco, appunto questa

6z6dzt.jpg


anche la mia prima phal sta fiorendo (quella in 1° piano nella prima foto), ma qualcosa non va poiché il bocciolo si ingrossa,sembra aprisi ma in realtà avvizzisce e cade...PERCHE'?

allora vi dico che la phal di recente acquisto non l'ho ancora mai concimata poiché so che nei vivai "bombano" le piante all'infinito, ma l'altra la concimo regolarmente 1 volta al mese (come l'anno scorso quando fiorì regolarmente)
e nebulizzo foglie e bark con acqua demineralizzata....

a onor del vero ora ho ridotto le nebulizzazioni solo al mattino e non più anche alla sera poiché avevo paura che le piante fossero troppo umide...

controllo sempre lo stato delle radici che mi sembrano normali, le piante sono su un davanzale posto sul lato nord ovest della casa e prendono molta luce...

MANNAGGIA ALLORA PERCHE' SUCCEDE QUESTO?

l'unica differenza rispetto alle condizioni climatiche dell'anno scorso é che quest'anno (abitiamo nell'abbiatense) le temperature sono scese di molto all'esterno...forse che le piante ne abbiano risentito dato che sono "incollate" al vetro della finestra?

datemi un vostro parere please, ho ancora molto da imparare....:storto:

Ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La caduta dei bocci può essere causata da sbalzi improvvisi di temperatura tipo spifferi.
Vedo che i vasi non sono trasparenti quindi difficile stabilire una corretta annaffiatura visto che non puoi vedere le radici, io fossi in te (visto che devi fare a naso) darei meno acqua, io in questo periodo non riesco a bagnare nessuna phal una volta a settimana, in genere passano almeno 10 12 giorni e alcune anche più.

PS riesci a dare un'esposizione migliore che non sia nord ovest? per esempio est?

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto....

NEGATIVO: abito in una villetta bifamilare, mia cognata sta ad est, noi a ovest...

in effetti la finestra é a pochi metri dalla porta di ingresso e quindi credo tu abbia ragione...

Comunque volevo dirti che praticamente entrambe le Phal non le bagno mai ma le nebulizzo solamente...sino a qualche giorno fa 2 volte al dì

...forse con il freddo che fa qui é meglio ridurre ad una sola nebulizzazione....

comunque ho pronti vari contenitori trasp per il rinvaso, ma non vorrei farlo poiché la Phal a cui cadono i boccioli l'ho rinvasata già l'estate scorsa...tu che dici?:confuso:

farò comunque una foto di tutto il davanzale (che voglio postare anch'io nel forum "piante d'appartamento"), in modo tale da farvi vedere come ho sistemato le mie piantine...:D

Ciao e Grazie Marealto!:Saluto:
 
Alto