• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in difficolta' - Problema con foglie gialle e colori strani..

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Ciao, ok.. mi e' quasi tutto chiaro.. avendo qualche giorno di tempo, ho visto on-line la vendita di sola corteccia e ci sono 2 "tagli", medio-piccola (15-30mm), medio-grande (20-50mm).. credo che la prima possa andare.. ma fidandomi poco del mio fiuto :D
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in zona solo le buste da 10kg di corteccia di pino, se dite che va bene la prendo.. Poi selezione i pezzi + adatti..
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Proseguendo con l'avventura (2 biglietti x il cinema dovevano regalarmi!! :D ) mi son letteralmente caricato addosso 80 lt di corteccia di pino silvestre biologica! Aperta la busta, io che mi aspettavo di trovare chissa' che cosa :rolleyes:, mi son ritrovato una roba umidiccia tipo terriccio.. con qualche pezzetto un po' piu' solido, per lo piu' sottile (che pero' mi par di aver letto non va utilizzato) e rovistando un po' alla disperata ho recuperato qualche pezzetto un po' piu' grosso..

Qui quel che ho trovato in generale.. tutta roba che ho scartato.


qui invece alcuni pezzi selezionati.. lavati x bene ho preso solo quelli che galleggiavano.. come riferimento x la grandezza, considerate che quella a vista e' una vascheta del gelato.




ci ho preso giusto o sta roba non e' adatta?

Domanda n2, se non posso prendere i pezzi piu' sottili, dove intendo da mezzo cm di spessore, davvero riesco a recuperare pochissimo materiale da 80 litri di roba.. quanto basta x 2 piante.. :D

Ahem.. di tutto il resto della roba che posso farci?? :D:D
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
guardo solo ora questa discussione.... anche io avevo il problema di non riuscire a trovare il bark...
io le mie le ho messe tutte in argilla espansa e devo dire che stanno benissimo (anche meglio di quando stavano nel bark...:D )

seleziona i pezzi piu duri che trovi, se sono troppo grandi puoi tagliarli con una cesoia.

Del resto del sacco, se hai un bel giardino lo puoi usare per le aiuole oppure se hai piante da esterno in vaso, lo puoi mettere come strato superficiale.... le proteggerà dal freddo di questo inverno... :Saluto:
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Argilla espansa?? Cioe' quelle palline che di solito si mettono alla base, nei sottovasi, per creare un microclima umido quando bagnate?? Ne avrò.. un sacco pieno mai usato! :storto:
Ma di cosa si nutrono le poante se si usa l'argilla? :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Da neofita preferisco usare il bark (se poi lo usano tutti ci sarà un perché, e visto che in natura le orchi se ne stanno appollaiate sulla corteccia, perché non creare un substrato il più simile possibile all'originale?)..

Nel sacco troverai sicuramente altri pezzi, in caso prendili e mettilo da parte, nel caso arrivino altre orchi a casa tua, almeno avrai materiale pronto all'uso. Il resto di corteccia, o lo usi come strato pacciamante per altre piante, o se hai un giardino, per pacciamante le aiuole (per le acidofile va benissimo), altrimenti regalalo a qualcuno che ha un giardino o un orto..

Io il bark selezionato l'ho tagliato a pezzi più piccoli, lavato in acqua corrente, e poi passato al microonde un paio di minuti per sterilizzarlo da eventuali uova o insettini. Ovviamente, aspetta che si raffreddi prima di usarlo per l'orchidea :lol:

Piccolo OT: se hai argilla espansa, e dei vasi di cui non ci fai nulla, puoi preparare dei kit per addii al nubilato o scherzi di matrimonio :D
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Humm.. che io partecipi agli addii al nubilato.. la vedo assai improbabile! :D

Magari in privato mi spieghi come la usate! :storto: :D
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
semplice Pieroim.... si nutrono del concime che tu gli fornirai, dato che anche il bark è un materiale inerte...
 

kebby

Guru Giardinauta
Finisco l'OT: ovviamente non pretendevo che tu andassi agli addii al nubilato, ma magari vendevi il kit (così ti liberi dell'argilla:))
Spiego in breve, per non venir riempita di mp a riguardo:

Materiale occorrente:
Vaso
Pellicola
Argilla espansa
Bicchiere di plastica
Condom
Aspirina
Bottiglia d'acqua

Si prese la pellicola e si fodera il vaso in modo che l'acqua non fuoriesca dai fori di scolo.
Si prende il bicchiere e lo si fora sul fondo.
Si prende il condom, lo si svolge completamente, e lo si infila per un paio di cm sul fondo del bicchiere.
Si prende l'aspirina, la si mette sul fondo del vaso, la si copre con il bicchiere capovolto, e si copre il tutto con l'argilla espansa, in modo da coprire il bicchiere con circa uno o due cm di materiale.

È tutto pronto, adesso basta solo dare alla futura sposa o ai neo sposini la bottiglia d'acqua, che dovrà/dovranno versare delicatamente nel vaso.. Fino a che non spunta la "pianta".


Piccoli accorgimenti: una aspirina e mezza velocizza il procedimento, e sia per bucare che per infilare, meglio non operare sul bicchiere singolo ma su più bicchieri sovrapposti, che garantiscono un po' più di rigidità e più ampio margine di manovra.

Se i MOD considerano l'argomento censurabile, sono pregati di modificare o eliminare questo post (personalmente lo trovo solo un innocuo gioco, ma non si sa mai) :)



Fine OT
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@kebby non è questione di argomento censurabile, ma semplicemente di argomento ot che più ot non si può in una discussione tecnica

l'argilla
io non la consiglio, nel senso che, se si vuole iniziare un coltivazione in idrocoltura è un discorso, con tutto quel che ne consegue, ritmi di annaffiature, trattamenti al composto acqua controllata e concimazioni specifiche,
se vogliamo dire di usarla così tanto per come composto alternativo, io dico assolutamente no, non puoi trattare una pianta in argilla come tratti una pianta in bark, non a lungo termine almeno,
se vogliamo usarla come sistema di recupero alternativo alla sfagnoterapia, anche questo è un altro discorso affrontato nelle faq

questo in generale
poi nello specifico ogni substrato può andar bene se la pianta viene trattata adeguatamente in base al materiale in cui è tenuta
ovviamente ognuno ha le proprie preferenze, ci sono gli annegatori di piante(che è meglio che usino composti molto drenanti) e ci son quelli che le fan assetare (che è meglio se utilizzano composti che trattengono l'umidità + a lungo)
ma ci sono le necessità oggettive della pianta rapportate all'ambiente in cui si trova

e quello è il parametro principale su cui basare tutto il resto

la coltivazione in bark al momento sembra quella che meglio si adatta alle piante epifite coltivate alle nostre latitudini, io lo mischio allo sfagno, + la pianta è piccola maggiore è la % di sfagno che uso, man mano che aumenta di dimensione lo riduco fino ad eliminarlo

la stessa phal in bark coltivata all'esterno all'equatore in vaso, marcisce
l'umidità è altissima piove spessissimo il bark, anche di pezzatura enorme, marcisce e la pianta con lui
quindi usano il carbone, sempre di pezzatura enorne, se le vogliono tenere in vaso

ma son tutti discorsi che han senso se applicati ai casi specifici

:Saluto:
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Eccoci a noi.. rinvasata stamane all'alba.. purtroppo nel rinvaso ha perso altre 2 foglie ed un altra sta per abbandonarci.. la corteccia e' rimasta a mollo il pomeriggio di ieri, poi 2 minuti di microonde, quindi ieri sera l'ho bagnata nuovamente un attimo e lasciata ad asciugare.. quindi non sono propriamente zuppe di acqua, anzi.. i pezzi piu' grossi li ho messi in fondo al vaso o in punti strategici per tenere la pianta ferma.. 2 radici sono visibili e a lato, quindi prendono tanta luce, 1 radice non e' visibile perche' centrale, quindi un po' buia. Cmq tutte prendono aria a volonta' perche' i pezzi di corteccia li ho volutamente lasciati grandicelli.. le foto rendono l'idea.

Unico dubbio, le radici in effetti entrano in contatto con la corteccia in pochi punti, proprio perche' c'e' tanta aria.. ma non credo sia un male.. ora terro' la pianta in penombra.









 
Ultima modifica:

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
@ Spulki
io non ho consigliato l'argilla, ho solo detto come io ho risolto il problema di non riuscire a trovare bark nella mia zona...
poi anche usando l'argilla le tratto come se fossero in bark, rispettando il ciclo bagnato/asciutto di cui hanno bisogno ecc ecc.
io penso che ciascuno può sperimentare tecniche di coltivazione diverse dagli altri, e se queste danno buoni risultati ben venga allora la diversità!!!!


@Pieroim
secondo me hai a che fare con marciume del colletto... ma non vorrei sbagliarmi. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il discorso argilla è saltato fuori, ho pensato di mettere qualche puntino sulle i e anche sulle u
perchè un'affermazione come la tua buttata lì senza approfondire, se male interpretata può creare molte incomprensioni
non ti ho neanche citata nel mio discorso perchè non volevo criticarti ma solo approfondire.

poi, ogni utente può fare con le sue piante qualsiasi prova voglia, io cerco solo di dividere gli argomenti per ridurre le incomprensioni

:Saluto:
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
guarda.... nel dubbio ho riletto la mia prima risposta..
non vedo come avrebbe potuto creare incomprensioni, male che andava chi interessato avrebbe chiesto maggiori informazioni...
più che mettere i puntini sulle i, sulle o, e anche sulle u,, la tua mi sembra imposizione bella e buona...( si fa cosi e basta!).
e chiudo qui perché la discussione verte su altro.
Buona continuazione!
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Giovinotte e giovinotti, allora, mi dite se ho fatto quel che andava fatto?:D

Ps: tra le tante cose "inutili" di cui mi sono circondato ho anche dei pezzettoni di corteccia di sughero di 30 e passa cm l'uno, molto belli tra l'altro.. non è pensabile farci crescere un orchidea su come una sorta di rampicante, vero? Sarebbe un sogno! :martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
guarda.... nel dubbio ho riletto la mia prima risposta..
non vedo come avrebbe potuto creare incomprensioni, male che andava chi interessato avrebbe chiesto maggiori informazioni...
più che mettere i puntini sulle i, sulle o, e anche sulle u,, la tua mi sembra imposizione bella e buona...( si fa cosi e basta!).
e chiudo qui perché la discussione verte su altro.
Buona continuazione!

non hai idea di quante interpretazioni differenti possa avere un'affermazione non documentata :D non faccio esempi perchè allora si che sarebbe ot
mentre parlare di substrati diversi in una discussione sul rinvaso, quello non è ot

concordo che però in questo caso il discorso debba essere chiuso qui.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Giovinotte e giovinotti, allora, mi dite se ho fatto quel che andava fatto?:D

Ps: tra le tante cose "inutili" di cui mi sono circondato ho anche dei pezzettoni di corteccia di sughero di 30 e passa cm l'uno, molto belli tra l'altro.. non è pensabile farci crescere un orchidea su come una sorta di rampicante, vero? Sarebbe un sogno! :martello:

il rinvaso sembra ben fatto, ora dovrai gestire correttamente le annaffiature, la pianta ha poche radici utili, attendi un paio di gg poi comincia ad annaffiare senza ammollo prolungati
e appena la radice diventa grigia annaffi nuovamente
siamo in un fase abbastanza critica dovrai fare attenzione

la corteccia di sughero

si è pensabile utilizzarla per far crescere orchidee, ci sono molte piante che gradiscono una coltivazione così
direi di studiare un po' le varie faq della sezione orchidee, e già dovresti farti un'idea di come fare una zattera e di come curarla, poi eventualmente valuti la possibilità di cominciare a costruirtene una tua :)

le orchidee in zattera vanno bagnate quotidianamente

:Saluto:
 

Pieroim

Aspirante Giardinauta
Wow! Non sono del tutto fuori di testa allora, una piacevole sorpresa! :D

Cerco come un segugio nel forum! Vii aggiorno in seguito sugli, speriamo, piacevoli progressi della povera..

Notte,
Piero
 
Alto