• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis da far rifiorire

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo gia posto il quesito qualche giorno fa ma non avendo avuto una risposta, lo rinnovo, dunque ai primi di gennaio mi hanno regalato 3 orchidee che avevamo in ufficio ormai sfiorite. Io le ho portate in mansarda dove c'e' abbastanza luce e una temperatura intorno ai 17/18 gradi, ho potato gli steli alla seconda gemma, ho concimato e una volta la settimana immergo per 5 min. i vasi in acqua. Vorrei capire se la procedura e' giusta, quali sono gli accorgimenti es. se e come vanno rinvasate e quanto tempo impiegano per rifiorire (se rifioriscono), insomma le informazioni per arrivare all'obiettivo, grazie.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la luce è un fattore fondamentale per la fioritura dove è posizionata la tua orchidea?
quanto dista dalla finestra? e la finestra che esposizione ha?
ci puoi fare una foto delle radici?
Per il resto mi sembra che la tratti correttamente.
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
io aggiungerei...non innaffiare per forza una volta alla sett...controlla sempre bene lo stato delle radici e l'umidità del bark, perchè innaffiare così regolarmente secondo me non è la cosa migliore...io ad esempio l'ho innaffiata dopo 20gg, e sta benissimo...anzi, sta ancora aprendo boccioli dopo 2 mesi che è in fiore..
 

isabò

Aspirante Giardinauta
:hands13:ciao nando! anch'io ho lo stesso problema! come si dice mal comune.. mi piacciono tantissimo le orchidee ma non sono mai riuscita a farle rifiorire, proverò anch'io a bagnarle meno frequentemente, ma è normale che le radici in superficie si secchino molto e quelle in profondità invece restino sempre umide? è meglio vaporizzarle ogni tanto che immergerle? ho provato a potare gli steli alla 2° gemma e si è seccato tutto lo stelo.. :( allora ho provato con un'altra pianta a non potarla per niente e si sta seccando comunque .. qual è la tattica giusta? :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13:ciao nando! anch'io ho lo stesso problema! come si dice mal comune.. mi piacciono tantissimo le orchidee ma non sono mai riuscita a farle rifiorire, proverò anch'io a bagnarle meno frequentemente, ma è normale che le radici in superficie si secchino molto e quelle in profondità invece restino sempre umide? è meglio vaporizzarle ogni tanto che immergerle? ho provato a potare gli steli alla 2° gemma e si è seccato tutto lo stelo.. :( allora ho provato con un'altra pianta a non potarla per niente e si sta seccando comunque .. qual è la tattica giusta? :)

Come diceva tano osserva le radici nel vaso e annaffia solo quando sono color argento, se restano verdi e continui a innaffiare prima o poi la piccola marcisce.
Per le pahl e non solo se sei incerto se bagnare o meno meglio aspettare.
per gli steli o li tagli o non li tagli, sarà sempre lei a decidere cosa fare.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
steli

:flower:carissimi, gli steli sono come il problema di Amleto.. alcuni steli rifioriscono, anche subito, alti si seccano, io ho una con tra stli comperata tre mesi fa sta sfiorndo, uno si sta seccando da solo, ma al terzo interstizio sta spuntando qualcosa, uno ha ancora il fiore, e l'altro e perfetto e :sleep2:
quindi una pianta tre possibilità.. conclusione.. fanno quelloi che vogliono, noi dobbiamo solo cercare di assecondarle..tenerle al meglio e portare pazienza.. sono una classe di bimbe indisciplinate, ma noi dobbiamo aiutarle a FAR FIORI..
ciao ciao
:love_4::flower:mg
 

mgrazia

Florello
fiori

nando, scusa m'ero dimenticata di dirti che gradiscono un po' di temperature "basse" dopo le sfioriture, ho adottato il sistema, consigliatomi, di metterle in una stanza a 15 gradi senza bagnarle per 2\3 settimane con buona luce, dopo le porti di nuovo sulla finestra e calore, luce e innaffiature un pochino pochino di concime ed opla.. spuntano.. se non hanno deciso di far le pigrone e :sleep2::sleep2:avanti.. sono delle "simpaticone" fanno quello che vogliono e con i loro tempi. ciao :love_4::flower::flower:mg
 

nando

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma non sempre ho il tempo di usare il computer.Ciao marealto,le orchidee sono situate sul pavimento sotto il lucernaio ad una distanza di 2 metri circa, l'esposizione e' sud/est e appena avro' il tempo, cerchero di fare qualche foto, volevo chiederti se va bene vaporizzarle una volta la settimana e se e' opportuno farlo con acqua demineralizzata. Ascoltero' anche il consiglio di tano sulle innaffiature e invito isabo' a far tesoro dei suggerimenti di persone piu' esperte di me, comunque io immergo i vasi in un secchiello per circa 5 minuti, ringrazio anche mgrazia per le sue indicazioni.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate il ritardo ma non sempre ho il tempo di usare il computer.Ciao marealto,le orchidee sono situate sul pavimento sotto il lucernaio ad una distanza di 2 metri circa, l'esposizione e' sud/est e appena avro' il tempo, cerchero di fare qualche foto, volevo chiederti se va bene vaporizzarle una volta la settimana e se e' opportuno farlo con acqua demineralizzata. Ascoltero' anche il consiglio di tano sulle innaffiature e invito isabo' a far tesoro dei suggerimenti di persone piu' esperte di me, comunque io immergo i vasi in un secchiello per circa 5 minuti, ringrazio anche mgrazia per le sue indicazioni.

Ciao nando le vaporizzazioni vanno benissimo, ma stai attento vaporizzare non significa annegare la piccola, deve essere una nube finissima ad investire la pianta, e devi stare attento che non ristagni acqua nell'apice del fusto e nelle ascelle delle foglie, altrimenti il marciume avrà il sopravvento.
Annaffia dal basso o dall'alto come meglio credi.
Per l'esposizione 2 metri sono tanti ma dipende ovviamente dall'apertura di questo lucernaio, per avere un'idea prova a fare una foto alla piantina se il flash non parte di sicuro riceve luce a sufficenza se parte il flash bhe devi rivedere qualcosa.

:Saluto:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Qualcuno puo' dirmi come faccio a caricare le foto, perche' ogni volta che ci provo, mi dice che supero le dimensioni e non me le fa caricare.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nando..
..senti io faccio cosi...mi è stato consigliato appena iscritta perchè come te non riuscivo ad inserire le foto...

..vai qui..http://photobucket.com/

...ti iscrivi..è gratuito ...

...scarichi le tue foto scegliendo la dimensione 640x480 (la scegli dove c'è scritto options in azzurro)...sfoglia..e poi upload...

..poi puoi scegliere se inserire il link di riferimento o la foto..
..la spiegazione dettagliata la trovi nella sezione "di tutto un pò" a rilievo..

..sperando di esserti stata utile ..sbrigati che siam curiosi di veder le foto..ciao!!!!

Edit: ti avrei mandato un mp(messaggio privato) con la spiegazione ma li hai disabilitati!!!!
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao nando, sarebbe più o meno giusto come le tieni anche se la temperatura secondo me dovrebbe stare più sui 20° abbondanti. la luyce è il fattore fondamentale per avere la fioritura delle phal. certo, bisognerebbe proprio vedere come sta messa a radici.
se non riesci a fotografare ci puoi descrivere le radici?
sono verdi e abbondanti tutte attorcigliate(e sarebbe giusto così) oppure sono mezze marroni-gialle o addirittura nere?
sai, a volte le phal non rifioriscono perchè non hanno 'il fisico', diciamo così.
comunque con una bella foto ora vedremo di aiutarti meglio.
 

nando

Aspirante Giardinauta
A causa di problemi tecnici del forum, attualmente NON è possibile inserire immagini come ALLEGATI, un po di pazienza, ciao.
 

mgrazia

Florello
uce

nando, scusa ho letto, se ho letto giusto, che le tue le tieni 2metri distanti dalla finestra, così è come se fossero al buio, devono stare al massimo 30 cm dalla finestra hanno bisogno di tanra luce..!! sole se c'è metti una tendina leggera per adesso.. ma tanta tanta luce.. mi raccomando questo è il fattore, em uno dei fattori principali.
quindi mettile su un tavolino o su una scala a pioli sotto il lucernaio sin tanto che non siano passate 3 settimane, puoi anche non bagnarle un po' di umidità sotto il vaso: argilla umida, sottovaso di coccio sopra e quindi le piccole.. e poi dimenticale.. sono in " castigo" devono diventar le satar.. porta pazienza.. poi fanno quello che vogliono..sono lunatiche..:lingua::cry::lingua:
ciao:flower:mg
 

nando

Aspirante Giardinauta
:)Ciao a tutti, sono riuscito a postare le foto. Nella prima si vede la distanza tra le piante e il lucernaio e come dice mgrazia e marealto mi sa che sono troppo distanti dalla luce. Nelle altre si vede le condizioni delle radici di dieci giorni addietro perche' e' da allora che non le immergo in acqua ma le vaporizzo periodicamente.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/orchidee027.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/orchidee034.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/orchidee030.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/orchidee031.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..nando ..

..come già avevano intuito mare e m.grazia..anche secondo me prendono poca luce..

..le radici invece mi sembrano star benone..benissimo le vaporizzazioni...bagnale solo quando diventeranno argentate..e in bocca al lupo!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
come ti hanno già detto, la distanza è troppa

a quella distanza puoi avere forse delle belle foglie, ma una rifioritura è difficle

la cosa più semplice, forse, sarebbe attaccare un bastone similtenda al soffitto e attacarle lì

le radici bene, ma il composto è minuto e non ben drenato, per cui attenzione a non eccedere con l'acqua

segui le indicazioni che troverai in tante discussioni sul forum
 

mgrazia

Florello
nando, la distanza veramente è eccessiva per tutto, visto il posto, ti consigliavo.prendi una di quelle belle scale in legno, magari lo dipingi simile al mobile e nel ripiano più alto metti le orchi, massimo 30cm dalla finestra..sotto puoi posizionare delle piante diverse che arredino il tutto, asparagine, pothos.. vedi come sbizzarrirti, potrebbe creare un bel punto verde.. che ti sembra come idea..ciao mg:love_4::flower:
 
Alto