• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande da principiante sulle mie orchidee!!^^

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!^^
Sono una principiante ed amo tantissimo le orchidee!! Volevo farvi un po' di domande..forse un po' banali, scusatemi in anticipo!!^^
Posseggo due orchidee, una Phalaenopsis ed una.... emh, non mi ricordo il nome!! pardon!!:p Ve le presento!!
DSCN0504_2.jpg
DSCN0519_2.jpg

Ho delle domande per entrambe!
Per la Phalaenopsis, volevo semplicemente sapere se delle radice vanno potate o meno.. ho delle radici secche, dietro la pianta ( DSCN0517_2.jpg ), vorrei sapere se le devo lasciare lì..oppure potarle..! Adesso la pianta sta per fare un nuovo stelo, lo intravedo tra le foglie, non vorrei che "sprecasse" energia per altre parti..non so se mi sono spiegata correttamente!! :p

Mentre per la seconda (non ricordo proprio il nome..dopo lo vado a cercare!) l'ho presa questa primavera! Ma ho notato che il terreno è differente, non è solo corteccia come nella Phalaenopsis! sotto un primo strato di corteccia, rimovibile facilmente, attaccato a delle radici proprio sotto la pianta, c'è del terriccio umido..ma quello che mi preoccupa è che c'era del muschio verde (che ho rimosso...almeno il grosso!!) ed alcune radici era marcite! ho potato queste redici, cercando di togliere solo quelle marcite, almeno in superficie! ho il dubbio che sotto, dove c'è il terriccio, ce ne siano altre marcite.. e ovviamente il terriccio è sempre umido!! non so se va bene per questa pianta...
C'è da dire che questa orchidea la innaffio due volte a settimana (ho sentito che ha bisogno di più acqua rispetto alla Phalaenopsis!) e la concimo con concime liquido una volta ogni due settimane.. Non so se rimane umido appunto perchè la innaffio due volte a settimana, però mi sembra strano..!
Non l'ho toccata più perchè, nonostante le abbia potato alcune radici (non molte..) ed ho il sospetto che ce ne siano altre marcite, la pianta sta facendo nuove foglie e forse un nuovo stelo di fiori!!
vi allego delle foto, non sono venute benissimo, dalla foto non si capisce molto dov'è il terriccio umido, scusatemi! DSCN0520_2.jpg

Grazie tantissimoo!!!
 

Allegati

  • DSCN0528_2.jpg
    DSCN0528_2.jpg
    91,6 KB · Visite: 87

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, sarebbe meglio trattarle separatamente, ma per stavolta :)

la phal
le radici secche le puoi tagliare, occhio che sia veramente secche.
non ho visto il nuovo stelo che hai detto sta nascendo, in genere in questo periodo è + probabile sia una nuova radice

la seconda, immagino sia una cambria
andrebbe rinvasata, togli tutto il terriccio, pulisci bene le radici, elimina la palletta di sfagno che che troverai al centro
elimina le radici marce e poi rinvasa.. a mio avviso usa solo corteccia per il rinvaso
bagnarla 2 volte a settimana è probabilmente troppo, la stai annegando
va bagnata se è asciutta non a scadenza periodica
quando l'avrai rinvasata in solo bark probabilmente asciugherà molto velocemente tra un'annaffiatura e l'altra, all'inizio andrà bagnata con maggiore frequenza poi pian piano il bark tratterrà + acqua e dovrai bagnarla a scadenza + prolungata, sempre meno man mano che le temperature cominceranno a scendere.

devi riuscire a trovare il giusto equilibrio tra quando annaffiare e quando no
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
per la phal, spero che non sia una radice, quello che sta crescendo...non mi fa fiori da 2 anni!!! :( incrocio le dita!!^^

per l'altra, è un oncidium!
avevo letto che questa specie aveva bisogno di più acqua..!
farò il rinvaso domani, volevo solo chiedere una cosa.. va bene rinvasarla anche se sta facendo nuove foglie? anche se è in stato vegetativo?

grazie mille!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un problema, puoi rinvasare tranquillamente
 
Alto