• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande da principiante sulle mie orchidee!!^^

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!^^
Sono una principiante ed amo tantissimo le orchidee!! Volevo farvi un po' di domande..forse un po' banali, scusatemi in anticipo!!^^
Posseggo due orchidee, una Phalaenopsis ed una.... emh, non mi ricordo il nome!! pardon!!:p Ve le presento!!
DSCN0504_2.jpg
DSCN0519_2.jpg

Ho delle domande per entrambe!
Per la Phalaenopsis, volevo semplicemente sapere se delle radice vanno potate o meno.. ho delle radici secche, dietro la pianta ( DSCN0517_2.jpg ), vorrei sapere se le devo lasciare lì..oppure potarle..! Adesso la pianta sta per fare un nuovo stelo, lo intravedo tra le foglie, non vorrei che "sprecasse" energia per altre parti..non so se mi sono spiegata correttamente!! :p

Mentre per la seconda (non ricordo proprio il nome..dopo lo vado a cercare!) l'ho presa questa primavera! Ma ho notato che il terreno è differente, non è solo corteccia come nella Phalaenopsis! sotto un primo strato di corteccia, rimovibile facilmente, attaccato a delle radici proprio sotto la pianta, c'è del terriccio umido..ma quello che mi preoccupa è che c'era del muschio verde (che ho rimosso...almeno il grosso!!) ed alcune radici era marcite! ho potato queste redici, cercando di togliere solo quelle marcite, almeno in superficie! ho il dubbio che sotto, dove c'è il terriccio, ce ne siano altre marcite.. e ovviamente il terriccio è sempre umido!! non so se va bene per questa pianta...