• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche io ho notato la schiuma appena miscelata la polvere con l'acqua, ma l'ho distributito subito senza aspettare. L'efficacia l'ho notata subito, il giorno dopo la crescita si era già arrestata e poi ha iniziato ad ingiallire: efficacissimo!!!
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ma tu nel distribuirlo hai fatto una bagnatura o un aerosol? Hai seguito la modalità di distribuzione che ho fatto io o hai fatto diversamente?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ma tu nel distribuirlo hai fatto una bagnatura o un aerosol? Hai seguito la modalità di distribuzione che ho fatto io o hai fatto diversamente?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io l'ho "rozzamente" distribuito con uno spruzzatore a mano (quelli dei prodotti per le pulizie per intenderci), ma ne avevo una superficie veramente limitata da trattare
 

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come scritto in un mio post di settimana scorsa, ho trattato anch'io i 10/12 mq circa del mio prato infestati da Cyperus. Ahimè il Sedgehammer+ non ha fatto nulla...
Mi sono venuti addirittura dei dubbi se fosse veramente cyperus...

Allego le foto di come si presentata a 10 gg circa dal trattamento:

https://www.dropbox.com/s/vvib2323sqlvaa1/IMG_1590.JPG
https://www.dropbox.com/s/uxjbar3yqaea0u5/IMG_1589.JPG

Una domanda: come si dovrebbe presentare la radice del Cyperus? Ho sentito dire che dovrebbe essere tuberosa... ieri ho fatto una prova asportando una zolletta da 10x10 cm, e non ho trovato nulla di tuberoso.. Scusate l'affanno ma mi stanno girando a mille!!!

Pm6

Avendo un'altra busta riproverò, ma ci
 

Franco71

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come scritto in un mio post di settimana scorsa, ho trattato anch'io i 10/12 mq circa del mio prato infestati da Cyperus. Ahimè il Sedgehammer+ non ha fatto nulla...
Mi sono venuti addirittura dei dubbi se fosse veramente cyperus...

Allego le foto di come si presentata a 10 gg circa dal trattamento:

https://www.dropbox.com/s/vvib2323sqlvaa1/IMG_1590.JPG
https://www.dropbox.com/s/uxjbar3yqaea0u5/IMG_1589.JPG

Una domanda: come si dovrebbe presentare la radice del Cyperus? Ho sentito dire che dovrebbe essere tuberosa... ieri ho fatto una prova asportando una zolletta da 10x10 cm, e non ho trovato nulla di tuberoso.. Scusate l'affanno ma mi stanno girando a mille!!!

Pm6

Avendo un'altra busta riproverò, ma ci

Quì un link dove se ne parla con foto:
FLORA NEL SALENTO e.. anche altrove: Cyperus rotundus L. - Cyperaceae - Zigolo infestante

In ogni caso si può debellare il cyperus anche con glifosate: basta spennellare la lamina fogliare con glifosate o con un batuffolo di ovatta avendo MOLTA cura a non far cadere il glifosate (secca tutto) sul prato. Poi evita di irrigare per 48ore.
Alcuni utenti hanno legato l'infestante ad uno stecco in modo da non far toccare la lamina trattata con glifosate a nient'altro intorno; è comunque una operazione da ripetere ad ogni nuovo attacco... non basta farlo una volta sola.
 

rjalex

Giardinauta
Il "mio" Cyperus è meno "cicciotto" del tuo. Se lo strappi dal prato viene fuori solo un fusto bianchiccio che non sembra avere bulbi, ma se tu scavassi troveresti dei bulbilli sotto terra (a me l'infestazione è partita da un vaso con delle begonie, forse "regalo" del vivaio e quindi ho potuto scavare bene nel vaso.
Ciao e buona fortuna !
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sull'uso del diserbante
L'ho dato sabato scorso, oggi pomeriggio pensavo di pennellate il quadrello con roundup ma guardando bene ho capito che non era necessario. In pratica ha iniziato ad ingiallire e non cresce più. Comunque, avendo aperto una bustina, farò altri due trattamenti insistendo dove non credo di essere arrivato. La cosa importante. a quanto ho capito, è la modalità di distribuzione. Non bisogna fare una bagnatura ma una nebulizzazione fine. Ho usato il ventaglio più fine che avevo, tanto che avevo il dubbio che non fosse andato a segno. L'unica cosa che mi preoccupa è che per fare questo aerosol non posso usate la campana, quindi devo fare attenzione a non colpire le altre piante
Ciao
Luigi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me ti stai facendo troppi problemi sul come distribuirlo, è più che sufficiente irrorare con una comune pompa a pressione avendo cura di bagnare almeno un po l'infestante, non necessari accorgimenti diversi rispetto ad un normale trattamento erbicida, fungicida o di nutrizione fogliare.

cigolo
 

tegolino

Aspirante Giardinauta
Salve,
da tempo che visito questo forum,e finalmente mi sono iscritto!
Vi scrivo perchè nel terreno dove dovrà nascere il mio giardino circa 110 mq,c'è una invasione di cyperus che ho provato a combattere con glyfosate senza ottenere risultati soddisfacenti.leggendo nel forum ho acquistato il sedgehammer+ da seendrech.
Qualcuno di voi ha mai acquistato da questo venditore?
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io l'ho comprato proprio da lui. Va bene ci mette un bel po' di tempo ma arriva(parlo di un paio di mesi). Però guarda che con il glyfosate (quello buono) dovresti eliminare tranquillamente il cyperus. Avresti però dovuto pensarci appena spuntava per evitare che si diffondesse. Essendo un tuberoso si diffonde sottoterra e magari te lo vedi spuntare accanto dopo aver dato con il glyfosate. Io come glyfosate ho usato il roundup platinum e ti assicuro che sul cyperus funziona. Devi fare almeno tre o quattro passate proprio per il discorso che ti dicevo. Penso che sia meglio trattare prima con il glyfosate perché il più radicale e comunque prima che arrivi il sedgehammer+ hai tutto il tempo di fare i trattamenti con glyfosate. È essenziale per evitare che si diffonda!
Ciao
Luigi
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ritirato oggi il pacco sedgeammer+ in posta dopo averlo ordinato il 24 giugno, finalmente si trova anche su Amazon (o preso la confezione da 12 bustine :mazza:) e quindi i tempo non sono biblici. Occhio alle spese doganali ... a me sono costate 20 euro :(
Domanda per gli esperti: dopo quanti giorni posso tagliare il prato?

Grazie a tutti
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Cerca su amazon.com ci sono vari venditori, alcuni offrono spedizione internazionale ...
Io l'ho preso da "All Bugs Out"
 

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
sono passati una decina di giorni da quando ho posato un prato pronto di "Florida" Bindi (Stenotaphrum) che mi pare stia attecchendo bene.
Nella preparazione del terreno avevo dato un diserbante ma temo che l'infestante che avevo in certi punti sia allegramente risorta.
CREDO che sia Cyperus e purtroppo la vedo ripartire dove era piu presente ma anche totalmente altrove (penso trapianto da fango negli stivali o ferri).
Vi mando qualche immagine chiedendovi varie cose, per favore:
a) Sarà proprio Cyperus ?
b) Se do Glyphosphate spennellando le piantine lo Stenotaphrum dovrebbe resistere ?
c) Serve COMUNQUE lo Sledgehammer (che arriverebbe solo tra oltre un mese) ?
Ecco le foto, la prima è solo una veduta del prato di Stenotaphrum, poi due piantine isolate in altra zone di microterma e poi qualche dettaglio di colletto e radice.
Grazie mille
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Si direi che é proprio cyperus. Devi intervenire prima possibile perché e una bulbosa e si diffonde sottoterra. Il Glyphosate non è selettivo quindi ti ammazza il cyperus ma anche il prato se lo fai gocciolare. Nel fare questa operazione ti consiglio di usare un cartone e non usare un pennello ma piuttosto un cotton fioch, quello per le orecchie imbevuto di glyphosate puro al punto da non farlo gocciolare. Ti potrebbe capitare di vederlo ricrescere e pensare che il diserbante non ha agito ma in realtà non é la stessa ma una nuova, te lo dico per esperienza. Ho trattato una zona infestata di cyperus, ma continuava a spuntare, poi ho capito che non era la stessa pianta.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
Alto