• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

cigibox

Aspirante Giardinauta
Salve anche io sto aspettando che la dogana mi sblocca il sedge siamo alle porte di settembre sarò ancora im tempo per operare sul mio steno e qualcuno mo sa dire
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Salve anche io sto aspettando che la dogana mi sblocca il sedge sarò ancora in tempo per operare sul mio steno e soprattutto qualcuno ha esperienza su questo tipo di prato
 

rjalex

Giardinauta
Cosi' per info: Sedgehammer+ 4 bustine ordinate via EBay da seedranch 44 Dollari USA il 12 Agosto, spedita da USA il 14 Agosto, cartolina posta a Roma arrivata ieri 3 Sett, tasse doganali 11,50 Euro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cosi' per info: Sedgehammer+ 4 bustine ordinate via EBay da seedranch 44 Dollari USA il 12 Agosto, spedita da USA il 14 Agosto, cartolina posta a Roma arrivata ieri 3 Sett, tasse doganali 11,50 Euro.

Ma che poi, qualcuno mi saprebbe dire perchè non è libera la vendita in Europa? Non penso per la pericolosità (che non intravedo) del prodotto altrimenti la dogana non la passerebbe nemmeno.
Ma d'altronde in USA da anni è bandito il clorpyriphos mentre da noi è in liberissima vendita a gò gò......misteri tutti europei :(
 

rjalex

Giardinauta
Caro Grappino,
credo dipenda solo se l'azienda applichi o no il suo prodotto a certificazione. Che le valutazioni di efficacia ed impatto ambientale non siano identiche tra le due sponde del grande mare non mi stupisce e devo dire che in quanto a "serietà" degli organismi di verifica mi fido un pochino (ma poco) piu dei nostri che dei loro, vista la circolazione esagerata di fitofarmaci, zoofarmaci ed altri inquinanti che ci sono in USA :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Caro Grappino,
credo dipenda solo se l'azienda applichi o no il suo prodotto a certificazione. Che le valutazioni di efficacia ed impatto ambientale non siano identiche tra le due sponde del grande mare non mi stupisce e devo dire che in quanto a "serietà" degli organismi di verifica mi fido un pochino (ma poco) piu dei nostri che dei loro, vista la circolazione esagerata di fitofarmaci, zoofarmaci ed altri inquinanti che ci sono in USA :)
Si, possibilissimo :)
Per il resto non lo sò cosa circola da loro e non mi sorprenderei che circolino schifezze peggiori delle nostre.... certo però che da noi circolano in libera vendita alcune bombe mica male. Il principio attivo da me preso ad esempio, per esempio, da utilizzatore io di prodotti chimici, in piena onestà mi vien da dire che è assurdo che possa essere acquistato in libera vendita in confezioni e concentrazioni così dannose :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi fosse interessato, segnalo che qui vendono il Sedgehammer+ spedito dall'Italia (il prezzo non è basso ma si eviterebbero le grane e ulteriori spese avute da molti nell'acquistarlo dagli US .. vedi qui, qui, qui, qui, etc).

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
leggendo e rileggendo la scheda tecnica del Sedgehammer+ mi sembra di capire che il maledetto quadrello non è eliminato completamente ma solo controllato, qualcuno mi da conferma?
Ciao
Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il sedgehammer neutralizza definitivamente solo piante e bulbi in vegetazione, nulla può contro quelli presenti nel suolo e non ancora germogliati. Di solito con un paio di trattamenti distanziati di qualche mese lo si riesce ad eliminare completamente o quasi.

cigolo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Cigolo visto che ci sei. Quando posso farlo contro il mio cyperus su yukon piantata il 17 giugno?

Pensavo i primi di settembre, può andar bene?

Rob
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Sempre sul cyperus, io ho un prataccio che è il risultato delle zolle che mi erano rimaste dal prato antistante la casa. E' sempre di zoysia matrella, ma essendo sotto una pianta da frutta chiaramente non uso erbicidi o via discorrendo, olendo un po' di frutta diciamo bio. Volevo chiederti dato che ho letto in giro che il cyperus è “contagioso” e proprio per questo dicono che gli attrezzi andrebbero puliti per evitare il contagio. Uso lo stesso tagliaerba per entrambi i prati, sempre prima quello anteriore , poi il posteriore (il prataccio per intenderci) così facendo trasporto il cyperus che si trova molto rigoglioso sul prataccio. Cosa devo fare, devo alla fine pulire il tagliareba, pulire le lame o cosa?
grazie
Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il cyperus si propaga principalmente coi bulbi, la nascita da seme è meno frequente ... dovrebbe essere sufficiente rasare spesso affinché non vada in fioritura senza la necessità di disinfettare alcunché

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
quindi per il cyperus in quanto tale dovrebbe fare dei fiori viola, giusto? Ma a questo non lo faccio mai arrivare
Grazie
Luigi
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
anch'io come voi ho acquistato il famigerato Sedgehammer+, volevo sapere se, visto che allo stato attuale cresce più velocemente del prato, si può dare anche in questo periodo (fine luglio con circa 32/35°C) e dopo quanto tempo si può tornare ad irrigare.
Un saluto a tutti
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio attendere un calo delle temperature per non stressare l'erba buona, puoi irrigare dopo 1-2gg

cigolo
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
anch'io come voi ho acquistato il famigerato Sedgehammer+, volevo sapere se, visto che allo stato attuale cresce più velocemente del prato, si può dare anche in questo periodo (fine luglio con circa 32/35°C) e dopo quanto tempo si può tornare ad irrigare.
Un saluto a tutti
Max

ciao io ho passato il sedgem.... il gg dopo irrigato e quello successivo tagliato .... il cyperus scomparsoooooooooooo :D e a distanza di una settimana neanche un ciuffeto nascend potentissimo questo prodotto
 
Alto