• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastri del gelo

Manu1

Maestro Giardinauta
che disastro!!!!! oggi sono andata a controllare le mie grassine, alcune in serra fredda altre sotto il porticato, che lo scorso anno aveva così bene protetto le mie piantine. Ieri, dopo la notte a -5, le avevo viste molto male, erano dure, e ho temuto il peggio, e infatti.......:muro::muro::muro:una ecatombe! tutte morte, tutte marce, sembrano tanti palloncini pieni d'acqua pronta ad esplodere. che tragedia che tristezza, anni di lavoro e cure buttate al vento. forse qualcuna a primavera ricaccerà qualche foglietta, ma la parte aerea è andata, tutta. adesso,dopo avrò pianto abbastanza, che faccio? taglio tutto, o comunque stacco tutto quello che viene via, o aspetto che facciano da sole?
queste stavano fiorendo...
DSCF4470.jpg

DSCF4472.jpg

il mio orgoglio
DSCF4469.jpg

DSCF4474.jpg

le veterane...
DSCF4471.jpg

DSCF4473.jpg

queste sono solo alcune, e taccio del enorme epyfillum ormai tutto nero....:muro:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mammamia che disastro :eek:! Però daiii, non disperare, che magari qualcosa si salva.
Alcune parti non sono del tutto lessate dal ghiaccio, con il rialzo delle temperature, vedrai che il danno è recuperabile.:)
 

ezio

Giardinauta Senior
Non tutto è perduto..... bisogna eliminare le parti morte.
In primavera molte piante ricacciano dalla base...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, ma quello che si vede è meglio di come è in realtà. anche le foglie che dalle foto sembrano turgide, in realtà se le tocchi scoppiano come palloncini pieni d'acqua. il sedum burrito è TUTTO completamente andato. quello che chiedevo è, tolgo quello che viene via o lascio che cada? mi si espande il marciume o mi fa da copertura per i prossimi freddi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io quest'anno ho delle succulente ghiacciate, per il momento non intervengo, aspetto che passi questo periodaccio e poi valuterò la situazione, non so però se è giusto fare così.
Penso che qualche foglia la puoi salvare, mi pare... certo, magra consolazione :storto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
oddio che disastro:cry::cry:...devo dire la verità io per ora non ho controllato ben benino le condizioni delle mie:embarrass.....sto lavorando troppo ed a orari strani ed uscire con sto gelo brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...
mi spiace davvero un sacco:(...ma credo e spero che più di una pianta ricaccerà a primavera...almeno salverai l'esemplare...:D
 

ezio

Giardinauta Senior
Anch'io ho avuto problemi . Alcune mie serrette non erano riscaldate a sufficienza e la temperatura è andata sottozzero anche lì. Quelle ben riscaldate sono OK. Le piante che sono rimaste fuori sono resistenti , ma il gelo è stato forte chissà se verranno danneggiate. A Brescia periferia dove abito ci sono stati -10° per due notti. Freddo anticipato di solito queste temperature vengono in gennaio.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ero tranquilla,lo scorso anno a roma ha fatto la neve (evento eccezionale) eppure non avevano avuto alcun danno.
e poi ho questa è la sezione grasse, e quindi non ci posto il disastro dei gerani, della monstera, etc etc....
certo magra consolazione, forse qualcuna ricaccerà. ma finchè non avro una serretta fredda fatta bene, con le piante ho chiuso...anni di cure e in una notte va tutto perduto:cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spiece molto per questo genere di cose. Le cure, le attenzioni, vengono vanificate in poche ore. Ma bisogna, per evitare ulteriori problemi, ragionare con lucidità e fermarsi dalla voglia di vedere la pianta "pulita". NON TAGLIATE ADESSO LE PARTI DANNEGGIATE, TOGLIETELE SOLO SE CADANO DA SOLE. Il marciume, non essendo dovuto a malattia ma al freddo, non si propaga come se fosse un fungo.
Tagliando adesso rischiate che, vista la mancanza di caldo e sole, la zona tagliata non si cicatrizzi velocemente e, da li, si propaghino altre malattie ed altro marciume.
Lasciate tutto come si trova. NON BAGNATE!!!! Proteggete solo meglio le piante per le prossime gelate (siamo solo all'inizio dell'inverno e, statisticamente, dovrebbe ancora fare freddo).
A primavera, alla ripresa vegetativa, valuterete con calma i danni, decidendo dove intervenire.

Ste
 

ezio

Giardinauta Senior
Quoto quanto detto sopra. Le mie piante si sono salvate quasi tutte, almeno spero.
Tranne il Sedum rubrotinctum : una piantina a -5° si è salvata, un'altra è rimasta fuori a -9° è "lessata" spero che ricaccerà in primavera.. comunque sono piante facili da moltiplicare.

A Brescia ci sono stati , nei giorni scorsi, il 16 e il 18 dicembre -10° di notte, anche se poi di giorno la temperatura è salita a +1, è stata una bella botta!
Adesso piove con +5°.

Comunque attenzione : dopo Natale ritornano le gelate........
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho appena registrato la perdita di un cereus peruvianus. i tessuti si sono ghiacciati nei giorni scorsi di intenso gelo e adesso in alcuni punti è molle, proverò ad incidere per vedere se succede un miracolo.....
 

ezio

Giardinauta Senior
ho appena registrato la perdita di un cereus peruvianus. i tessuti si sono ghiacciati nei giorni scorsi di intenso gelo e adesso in alcuni punti è molle, proverò ad incidere per vedere se succede un miracolo.....

Il cereus risiste abbastanza al gelo, si vede che ha fatto molto freddo o ha preso la pioggia....
se si salva qualche pezzo puoi fare talee.......
 
Alto