• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

Disaster

Aspirante Giardinauta
Salve,
lo so che lo avete ripetuto tante volte ma ricapitolando, anche perchè non ho ancora capito un paio di cose:
Allora acqua distillata o demineralizzata ok, fatto. Sole, ok, il mio terrazzo ne prende tantisssimo dal mattino fino alla sera.
Poi:
Volevo sapere se devo tenere la piantina nel suo vasetto d'acquisto fino al momento del rinvaso quindi l'anno prossimo, che non ho capito il mese, alcuni parlano di febbraio altri di marzo - maggio . . . sono un pò confusa su questo punto.
Oppure posso rinvasarla in un vaso poco più grande in maniera che riesca comunque a prendere l'acqua dal sottovaso.
Vivo a San Germano Vercellese, quindi come nutrimento qui non ha problemi dato le zanzare. . . Altro motivo utile che mi ha portato a compare questa piantina.
Inoltre a casa ho della terra per piantine grasse classico , va bene? oppure no?
Riporto sotto la composizione:
Torba neutra di sfagno
Carbonio (c) organico di origine biologica sulla sostanza secca 20%
Azoto (n) organica sulla sostanza secca 0,2%
Sostanza organica sulla sostanza secca 40%

Purtroppo ho chiesto della terra adatta al negozio dove ho comprato la piantina però mi ha detto che andava benissimo una terra per piante grasse!!!

Inoltre quando ho comprato la piantina, il panetto è molto bagnato, può essere dannoso, per la piantina? Devo lasciarlo asciugare un pochino oppure no? Adesso nel suo sottovaso ha l'acqua demineralizzata, cosa mi consigliate?

Non vorrei farla seccare!!! E soprattutto essendo alle prime armi, ho voluto chiedere a persone più esperte.

Grazie a tutti!!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

per la torba non va bene, ci vuole solo torba bionda acida di sfagno e perlite in percentuale 50% - 50%.

Fai attenzione che la torba deve avere dei parametri ben precisi per le piante carnivore, consulta i vari siti e non ti fidare di quello che ti dicono al vivaio, ce ne sono solo pochi specializzati che sanno come trattare le piante carnivore, i più ti dicono di usare terra normale (così la pianta muore e tu la ricompri ;-) )

Il terreno deve essere sempre umido, mai lasciarlo asciugare.

Per il resto attendi le risposte dei più esperti di me.
 

Vagabonda

Florello Senior
Volevo sapere se devo tenere la piantina nel suo vasetto d'acquisto fino al momento del rinvaso quindi l'anno prossimo, che non ho capito il mese, alcuni parlano di febbraio altri di marzo - maggio . . . sono un pò confusa su questo punto.

il momento migliore è poco prima del risveglio. La pianta infatti ancora "riposa" e non soffre. In genere febbraio-marzo è il momento migliore.

Oppure posso rinvasarla in un vaso poco più grande in maniera che riesca comunque a prendere l'acqua dal sottovaso.
Vivo a San Germano Vercellese, quindi come nutrimento qui non ha problemi dato le zanzare. . .
Il vaso più grande le serve per potersi espandere in larghezza, ma per le piantine nuove ci vuole un po' di tempo e pazienza. Però devo darti una grande delusione. La dionea non cattura zanzare; sono troppo piccole per lei. Se noti all'interno delle trappole ci sono dei peletti; quando una preda di giuste dimensioni ne sfiora 2, nel giro di pochi secondi, la trappola scatta. La zanzara, come la formica, è troppo piccola per far scattare il meccanismo, infatti la pianta, se scattasse per prede così piccole, non sarebbe ripagata dallo sforzo fatto. Vanno bene mosche, vespe, maggiolini, ma non zanzare. Mi spiace! Puoi provare con delle drosere, ma non è che risolvi il problema!

Inoltre a casa ho della terra per piantine grasse classico , va bene? oppure no?
no no no...... come ti ha detto ippogrifo non va bene! Se cerchi qui nel forum "substrati" capirai quale torba cercare, dalle tue parti dovresti trovarla facilmente. Oppure vai sul sito www.aipcnet.it sotto materiali, c'è una cartina dell'italia, cliccando sulla regione puoi cercare un rivenditore.

Purtroppo ho chiesto della terra adatta al negozio dove ho comprato la piantina però mi ha detto che andava benissimo una terra per piante grasse!!!
Al 90% i vivaisti non capiscono niente di piante carnivore!!! Chiedi qui se hai bisogno di consigli!!!!

Inoltre quando ho comprato la piantina, il panetto è molto bagnato, può essere dannoso, per la piantina? Devo lasciarlo asciugare un pochino oppure no? Adesso nel suo sottovaso ha l'acqua demineralizzata, cosa mi consigliate?
Non vorrei farla seccare!!! E soprattutto essendo alle prime armi, ho voluto chiedere a persone più esperte.

Grazie a tutti!!!

se la fai seccare, muore. Queste piante, originarie della Carolina (USA), vivono a ridosso delle torbiere. QUindi hanno acqua in abbondanza, pura, piovana o comunque acida. Solo in inverno devi ridurre l'apporto, e mi raccomando... NON TENERLA IN CASA!!! NON PROTEGGERLA dal sole e dal gelo. Se la porti in casa, muore.
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
GRAZIe

Grazie mille a tutti i suggerimenti che mi avete dato, li metterò in atto sicuramente a presto!!!! :hands13:
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
Nuova domanda

Sono marcite alcune bocche nuove della dionea, c'è qualcosa che non va?
Una fogliolina grande ha delle macchine marroncine come se avesse preso un colpo, cosa che non ha preso, le bocche che sono marcite erano appena nate e forse soffocate dalle altre? solo un paio, ne ho scoperte le devo tagliare? grazie a presto
 

bilancia 69

Aspirante Giardinauta
io ne ho una da due anni la tengo furi al davanzale delle finestra esposta a ovest ci rimane anche d'inverno , la tengo a bagno in un sottovaso con dell'acqua distillata che non faccio mancare mai tranne in inverno ; sta benissimo x il resto si arrangia da sola
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
Allora non sono cosi' impedita

Allora non sono così impedita!!! :) Infatti neanche io gli faccio mai mancare l'acqua distillata!!! Mi ero preoccupata che avessi fatto qualcosa che non andava!!!! Sole lo prende tutto il giorno li non c'è proprio pericolo!!! :)
Grazie a presto
 

Disaster

Aspirante Giardinauta
foglie dionee marcie :)

P.s. Sono felice di non essere così ignorante, ma le bocche marcite come faccio a toglierle? Le posso tirare semplicemente come ho letto in alcuni articoli? oppure le lascio li?
:martello::confused:
 
Alto