• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi riguardo Innaffiare la Dionaea!!

IlPiantaioInErba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita delle piante carnivore ed ho acquistato da qualche mese una Dionaea. L ho rinvasata usano una terra torba acida di sfagno, la piantina è situata sul davanzale ed esposta al sole, la bagno ogni giorno alla stessa ora mettendo acqua demineralizzata nel sottovaso. Questo in generale è la storia della pianta molto sintetizzata. Ho trovato questo forum per caso cercando soluzioni al mio problema e mi sono voluto iscrivere. Vi chiedo come mai la terra in alto è sempre secca? dove "nasce" la pianta è sempre umida ma tutt'intorno come si vede dalle foto no, è normale?Dove sbaglio? posso bagnarla un pochino anche dall'alto per rendere la terra meno secca?
 

Allegati

  • 20190727_181809-compressed.jpg
    20190727_181809-compressed.jpg
    973,5 KB · Visite: 7
  • 20190712_193733-compressed.jpg
    20190712_193733-compressed.jpg
    980,5 KB · Visite: 4
  • 20190712_193749-compressed.jpg
    20190712_193749-compressed.jpg
    672 KB · Visite: 5

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
piuttosto secca, si. In più assieme alla torba (è torba per carnivore vero?), si dovrebbe -anche se non necessariamente- mescolarla con della perlite. Non vedo se il sottovaso è pieno d'acqua, ma almeno uno o due centimetri dovresti sempre tenerlo. Un consiglio, quando usi per la prima volta la torba, prima di piantare la carnivora, devi idratarla ben bene con l'acqua.
 
Alto