• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante carnivore : dubbi

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se le strutture (si chiamano ascidi :)) non penzolano non è un problema :)
Quindi quoto vagabonda, puoi lasciarle li e al massimo il prossimo anno la metti in un vaso più grande senza smuovere il pane di terra :)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Quando sarà più grande e vuoi vedere le trappole penzlare ti basta prendere quella specie di bastoncini(mi sfugge il nome) che infili nel vaso e leghi il fusto della pianta.Per adesso magari informati prima bene riguardo le cure della pianta in generale e poi passa a una sistemazion migliore più avanti.Unico consiglio da vedere bene tra un pò è un fungicida sistemico..
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti quanti per le risposte complete e chiare! Adesso vi faccio vedere delle foto per farvi avere un quadro più chiaro della situazione delle piantine.. vorrei che stiano benissimo e che crescano nel migliore dei modi :D
Questo è il substrato della dionea:


E' al pelo del vaso ora, ok ?





Ora ho scoperto bene i rizomi, della sarracenia, è tutto ok ? gli ho scavato attorno togliendo della torba!









Grazie e ciao ;)
 

Goyaalé

Giardinauta
La dionea direi perfetto il rinvaso, non va bene il sottovaso, ne serve uno decisamente più alto! :)
Poi mettila fuori nella posizione più soleggiata che puoi!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Anche se il rizoma della sarracenia è un pò infossato non importa,ti capiterà sicuramente più a avanti di trovare dei punti di crescita sotteranei di color bianco/rosaceo:)
L'unica cosa la prossima volta, la dionea vaso più piccolo come altezza..Ricorda che la dionea non ha radici lunghissime come le sarracenia..
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie per le dritte ! Adesso metteró un sottovaso piú alto alla dionea allora ;-)
 
Alto