• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea muscipula semi

Special-predator

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho appena comprato da ebay i semi di dionea, mentre aspetto che mi arrivano ho comprato la torba bionda sulla confezione il Ph non è scritto ma azoto sostanza organica e ceneri sono corrispondenti. La perlite non la riesco a trovare la comprerò su ebay ora passiamo alle domande.

La perlite è strettamente necessaria?
Come preparo la terra?
I semi li devo ricoprire?
Posso piantare ora? Abito a Roma ho un terrazzo abbastanza soleggiato
L' acqua (non del rubinetto) inizio fin da subito a metterla nel sottovaso?
Quanto grande un vaso? avevo pensato a un fondo di bottiglia bucato sotto.

Aspetto risposte grazie mille.
 

faunista

Giardinauta
Mah, comprare semi di carnivore su ebay non è molto consigliato, a meno che tu non sappia bene chi te li fornisce. Se ci fai vedere una foto possiamo rassicurarti eventualmente sulla autenticità dei semi che ti arrivano.
Devi sapere che però una dionea da seme è molto lenta a crescere, e può capitare che per svilupparsi fino a dimensioni adulte ci impieghi diversi anni.
Seminare è semplice, puoi usare un vaso piccolissimo per ora, riempirlo di torba (buona) ben inumidita, metterci i semi su e buttare tutto al sole, senza fare disidratare mai il substrato.
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo c'è poco da aiutare, diciamo che se segui i consigli di faunista sei a posto, ma ti ci vuole fortuna e sperare che i semi siano buoni e non troppo vecchi. Una volta seminato devi aspettare mesi e mesi...
 
Alto