• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante carnivore : dubbi

otti93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Recentemente mi son state regalate delle piante carnivore, ovvero una Dionaea, una Sarracenia ed infina una piantina di Nepenthes.

Acqua distillata ne ho a litri, dato che ho il deumidificatore che la produce costantemente.. quindi su questo non ci son problemi. Son posizonate in un angolo ben illuminato della casa.
Le piantine mi sono arrivate in vasetti troppo piccoli, percui sto provvedendo per cambiarli ma qui sorgono le prime domande.
Ho acquistato della torba acida di sfagno, della "Fertil, il primo nutrimento" - BIO . Queste son le sue componenti:

Componenti chimiche:
-Carbonio organico sul secco 40%
-Azoto organico sul secco 0,6% (>80% N Tot)
-Sostanza organica sul secco 80%


Mi pare di aver capito che l'azoto sia sbagliato, e che debba star sotto o pari allo 0,5 % .. inoltre non mi parla di PH ! Percui non lo conosco. Dite che è ok come substrato?
Inoltre... so che bisogna utilizzare della perlite o della sabbia da mischiare con la torba. Io ho quella del mare (di sabbia), ma non può essere utilizzata a meno che non sia lavata. Come faccio a "lavarla"? Magari è una domanda banale.. ma se la sciacquo in una baccinella i sali e le sost. minerali le elimino ?
Grazie in anticipo per le risposte

Buona serata
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, dionea e sarracenia devono stare fuori in pieno sole, la nepenthes sta bene dove sta :)
La sabbia che serve non è quella di mare, ma di fiume, cioè di di e dioni simili ad un chicco di riso, e non calcarea...
Ti conviene comprare la sabbia di quarzo non colorata in un negozio di acquari :)
La torba non è il massimo, potrebbe andare bene ma senza sapere il ph te la sconsiglio...
Vedi se ne trovi un'altra, però entro pochi giorni dato che staresti anche in leggero ritardo col rinvaso :)
 
Ultima modifica:

otti93

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto! Adesso faccio il possibie.. ho girato 3 garden/vivai importanti e non l'ho trovata la torba.. idem nei supermercati, nulla. La sabbia di quarzo sicuro la trovo, ma la torba no! L'unica che ho trovato è questa, ed un altra da 80 litri di cui non conosco i componenti chimici..

Domanda: le due piantine le metto fuori già da oggi ? Chiedo perchè in questi giorni fa freddo qui al nord e mica poco! :)
 

David 75

Giardinauta
Ho avuto due anni fa una Dionaea che ad inizio estate ha cominciato a far crescere un lungo fusto floreale. Curioso di vederne il fiore l'ho lasciato crescere...scoprendo poi che se la pianta è giovane va subito tagliato o lo sforzo della pianta di produrre il fiore ne decreterà la fine. Infatti la pianta R.I.P. :squint:
Per la torba vedi se riesci a trovare quella della NordTorf che ha tutte le caratteristiche ideali per carnivore.
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho trovato una torba con i seguenti valori:

sost. organica 78,5%
azoto tot 0,14 %
Azoto organico 86% (dell azoto tot)
Ph 3,8-4,5
carbonio organico 45,5%

puó andare bene ?
 
Ultima modifica:

otti93

Aspirante Giardinauta
Io pero' pensavo.. se quella che ho giá é torba di sfagno acida, sicuro avrá ph acido!!! non posso utilizzarla? ho pure comprato la sabbia di quarzo e sono giá arrivato a casa :-(
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Otti93,guarda la prima torba che hai messo,va bene se non trovi altro..La sabbia di quarzo va ancora meglio della perlite per il fattore drenaggio ecc..Quella di mare,o meglio da spiaggia non va bene non perchè ha calcare,ma perchè sicuramente sarà ricca di sodio,e per lavarla bene dovresti usare una soluzione acida,quindi non ne vale la pena..Usa la sabbia di quarzo,che seppur costosa la si trova ovunque..
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Ottimo ti ringrazio :) la sabbia di quarzo ce l'ho, e ora parto col travaso con la torba che ho comprato inizialmente :) finalmente le mie piantine potran star bene !
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ultimissima domanda.. per il rapporto torba e sabbia di quarzo, come lo gestisco ? Cioè.. so che le dionea voglion molta sabbia, le nepenthes 1:1 (con perlite però).. In generale sapete darmi qualche dato più preciso ? Almeno sò come regolare il tutto
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Con la sabbia di quarzo se è di grana 1-2 mm ne basta poca perchè si mescola molto bene con la torba..Mettine un pò di più per le sarracenie e di meno per la dionea se proprio vuoi bilanciare le cose..Io personalmente uso uno unico per entrambe,lo faccio ben drenato e cambio solo il livello idrico..
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) comunque ho fatto tutto in modo grossolano.. ho notato che si amalgamavano bene! qualche manciata di sabbia è stata più che sufficiente! poi per la dionea e la sarracenia ho lasciato 2/3 cm di acqua nel sottovaso e per la nepenthes l'ho solo bagnata nel vasetto, senza lasciarle acqua nel sottovaso. Le piantine le ho innaffiate prima, perchè la torba non era bagnata ma leggermente umida. Speriamo che vada tutto bene e che crescano in fretta :D
 

otti93

Aspirante Giardinauta
Ecco qui delle foto : secondo voi stan bene ed è tutt ok ?

















A voi i commenti ;)
PS: tutte le piante sono già, nelle foto, nei loro vasi nuovi ! anche la nepenthes, nonostante non abbia un gran vaso.. ;)
 

otti93

Aspirante Giardinauta
ah, la sarracenia ha delle punte secche.. quelle aperte e colorate intendo.. tendono ad insecchirsi !
 

Vagabonda

Florello Senior
la sarracenia è troppo interrata, dovevi lasciare scoperto il rizoma. La dionea è troppo sotto il bordo del vaso, presto affosserà ancora di più.
Se guardate nei topic in evidenza di questa sezione, ce ne è uno proprio per i rinvasi così potete vedere e leggere qualche suggerimento!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, se riesci prova a tirarle su con mooolta delicatezza.. Poi nei prossimi rinvasi puoi mettere un altro po' di sabbia, io ne uso di più, poi però è soggettivo :)
 

otti93

Aspirante Giardinauta
okok, alla sarracenia ho scoperto tutti i rizomi, e mi sono accorto che stan crescendo i "piccolini" :D oggi sistemo un po' la Dionea, aggiungendo più terra fino a bordo vaso e di conseguenza riposizionarla. Ah allora tolgo anche il muschio ;) Per la nepenthes va bene il vasettino ? Perchè io ne ho uno più grande, di quelli che si appendono.. solo che le sue strutture modificate non potrebbero penzolare ma starebbero a contatto con la torba, dato che è bello largo. Che faccio ? Da quel che ho letto hanno un piccolo apparato radicale, percui non necessitano di grandi vasi.. Grazie per i consigli e per le risposte anticipatamente =D
 
Alto