• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea, nuovo acquisto

Vagabonda

Florello Senior
http://www.karnivores.com/index_lg_en.html ecco, questo è il sito (io ho selezionato la lingua inglese ma è in Francia, Colmar esattamente). Le piante arrivano avvolte dallo sfagno, con le radici libere da terra, solo che avrei preferito un panetto di terra, perchè far entrare quelle radicette nel vaso è complicato, almeno per me che sono impedita. Ho preso anche il kit di torba per carnivore (non nepenthes), e 3 lt id vermiculite. Purtroppo le spese di spedizione sono alte, io ho pagato 17€ però cavoli hanno detto che in 6 gg avrei avuto tutto e HO AVUTO TUTTO in 6 gg, ne più nè meno!!!!

Raggio, perchè non vuoi tenere in casa una carnivora in inverno? Hai paura che muoia? Basta che la metti vicino una finestra luminosa (per la ventrata spesso chiamata erroneamente alata), ogni tanto la nebulizzi e fai cambiare l'aria in stanza..... non è difficilissimo....
 

raggiodisole

Giardinauta
Grazie per il link Vagabonda:love_4:
penso proprio che "dovrò" ordinare qualche piantina...sì sì sono obbligata...ho già visto quelle che mi interessano:food: :ciglione:
Penso che prenderò 1 dionea 'Akai ryu' e 1 'Giant Big Mouth', poi 1 sarracenia ( ancora da scegliere) ed infine 1 drosera capensis e forse 1 brevifolia che dovrò farla svernare ( sul sito dice dai 10 ai 15 gradi in inverno) per le scale sperando che non me la rubino:burningma

Preferisco prendere delle carnivore resistenti al freddo perchè in casa non ho più posto...ormai tutte le finestre sono già occupate da altre piante:storto:

Besitos!
 

Vagabonda

Florello Senior
non toccare il tasto dolente dei furti di piante..... un paio di anni fa avevo una pinguicola, una sarracenia, una nepenthes, una dionea e una drosera, tutte comprate in Belgio visto che vivevo lì, durante la fase di trasloco le ho portate sotto, davanti l'ingresso di casa, anche perchè pioveva e quindi le lasciavo prendere la pioggia, mi allontano per fare una passeggiata col cane e al mio ritorno le piante erano sparite, insieme alle orchidee (4-5 piante). Ci ho pianto per giorni, ho messo cartelli chiedendo che me le restituissero, ho chiamato la polizia addirittura e ho girato controllando ogni balcone. Niente, le mie piante erano sparite e non ne ho saputo più nulla e sì che vivevo dentro una base NATO, controllata a vista da ronde della polizia. Ancora oggi mi fa male pensarci
 

skadave

Aspirante Giardinauta
ma veramente la dionea posso tenerla fuori anche di inverno quando gela e fa anche gradi sotto zero? mi é nuova questa cosa...
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
sì, è proprio così! ho visto in rete la foto di una dionea tranquillamente coperta di neve!!:smok:
 

Vagabonda

Florello Senior
le gelate NO, meglio evitarle come penso tutte le piante, tutto sommato. Insomma, se la temperatura arriva a -10 è meglio provvedere ad un piccolo ricovero. Se ghiaccia il terreno c'è rischio che gelino anche le radici, il ghiaccio brucia, non fa mai bene alle piante. Il freddo, la neve va bene, ma non il ghiaccio
 

thuya

Florello
le gelate NO, meglio evitarle come penso tutte le piante, tutto sommato. Insomma, se la temperatura arriva a -10 è meglio provvedere ad un piccolo ricovero. Se ghiaccia il terreno c'è rischio che gelino anche le radici, il ghiaccio brucia, non fa mai bene alle piante. Il freddo, la neve va bene, ma non il ghiaccio

concordo, le gelate non vanno bene!!! basta ad esempio mettere le piantine in un luogo un pò riparato, ma sempe all'esterno però!!
 

raggiodisole

Giardinauta
non toccare il tasto dolente dei furti di piante..... un paio di anni fa avevo una pinguicola, una sarracenia, una nepenthes, una dionea e una drosera, tutte comprate in Belgio visto che vivevo lì, durante la fase di trasloco le ho portate sotto, davanti l'ingresso di casa, anche perchè pioveva e quindi le lasciavo prendere la pioggia, mi allontano per fare una passeggiata col cane e al mio ritorno le piante erano sparite, insieme alle orchidee (4-5 piante). Ci ho pianto per giorni, ho messo cartelli chiedendo che me le restituissero, ho chiamato la polizia addirittura e ho girato controllando ogni balcone. Niente, le mie piante erano sparite e non ne ho saputo più nulla e sì che vivevo dentro una base NATO, controllata a vista da ronde della polizia. Ancora oggi mi fa male pensarci

42.gif
42.gif
42.gif
Sono senza parole!.......alla faccia, hanno fatto tabula rasa. Ma cosa avevano per portarle via....il carrello della spesa? Pazzesco!
E pensare che io mi vergogno da morire quando, in giro, prelevo qualche rametto per delle talee. Sempre da vegetazione fuori dalla recinzione e senza arrecare danno alla pianta, ben inteso....ma da li a rubare tutta la pianta ce ne passa!!!
 

raggiodisole

Giardinauta
Il problema del ghiaccio, che io sappia, e' che fa si che le piante restino a secco....
Anch'io sapevo questo.
Non so più dove l'ho letto:confuso: comunque si diceva, in caso di gelo, di portare all'interno la pianta, aspettare qualche minuto che la terra sgeli e poi bagnarla. Quando la zolla ha assorbito tutta l'acqua si può riporla all'esterno.
Questa operazione è per far sì che la pianta riesca a dissetarsi poichè, se il panetto di terra è gelato, non può assorbire acqua.

Si fa così o è sbagliato?
81.gif
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono sicura, ma se il ghiaccio preneta nel terreno, le radici pure dovrebbero gelare. Magari sbaglio però.. comunque sia, il ghiaccio sulla pianta stessa non fa nulla, il problema è che se gli si dà acqua poco prima che geli, l'acqua penetrata gela. Comunque meglio darle acqua la mattina col sole, poca poca, e non dovrebbero esserci rischi
 

raggiodisole

Giardinauta
non sono sicura, ma se il ghiaccio preneta nel terreno, le radici pure dovrebbero gelare. Magari sbaglio però.. comunque sia, il ghiaccio sulla pianta stessa non fa nulla, il problema è che se gli si dà acqua poco prima che geli, l'acqua penetrata gela. Comunque meglio darle acqua la mattina col sole, poca poca, e non dovrebbero esserci rischi

Sono d'accordo......meglio non rischiare
16.gif


Ciauz!
 

Vagabonda

Florello Senior
in inverno al di là del gelo non va messa l'acqua nel sottovaso, ma poca da sopra la pianta, senza ristagni, indipendentemente, appunto, se geli o meno
 
Alto