• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuovo acquisto

decky

Florello Senior
Ciao a tutti:) ,stasera mi son lasciata conquistare da questa rosa,che dite ho fatto un buon acquisto oppure ho preso una cantonata?E' il caso di metterla fuori già da domani o è meglio tenerla un pò dentro casa in posizione luminosa per evitarle lo stress delle temperature già alte?Va bene se come composta utilizzo quella specifica per rose?

 
R

riverviolet

Guest
Non riesco a capire se è una minirosa o una rosa normale, perchè vista dall'alto pterei per la prima ipotesi, ma non ne sono certa.
Comunque sì, deve andare immediatamente fuori e al sole.
In caso di minirosa immagino che sia in un vasetto piccolissimo e in quel caso tocca rinvasare e non preoccuparti per i fiori, non ne perderà nemmeno uno.

La ocmposta è formata da terriccio universale, materiale drenante quale argilla espansa, soprattutto in fondo al vaso, un po' di stalaticvo e terra da giardino di quella un poco argilllosa e pesante.

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Grazie Sonia:love_4: ,non è una minirosa,la foto è schifosetta, me ne rendo conto:martello: ,la pianta non è molto grande e sembra molto giovane nel senso che ha il fusto esile,di più non so!!Grazie ancora per i consigli!:)
 

ciaseta

Florello Senior
che carina!!! :love:


pensavo anch'io ad una minirosa!
per caso c'è il nome, il cartellino, il tipo di rosa, una scritta...? :rolleyes:

no eh? :storto:

la devi tenere in vaso o in piena terra?
intanto dai anche un'occhiatina alle faq, sono fatte bene... :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Anche a me è piaciuta anche se di rose non ne capisco un piffero:rolleyes: a parte talearle e curarle quando sono attaccate dai cari afiducci!Non c'è nessun cartellino,nulla di niente,ma è anche normale,l'ho presa al super!!:) La terrò in vaso,appena possibile la rinvaserò appunto perchè il vaso mi sembra abbastanza piccolo.Grazie mille Cias:love_4: ,con calma mi leggo le faq,mi son sempre ripromessa di farlo ed è giunto il momento!!
 
V

veleno65

Guest
e vai deccola convertita!! rinvasala subito e vedrai quanto crescerà!
 

decky

Florello Senior
Ho notato oggi che la rosa si è afflosciata,nel senso che non ha un portamento dritto,piuttosto i rami sono pendenti e vanno verso il basso,è normale?E' una sua caratterestica oppure ha carenza di qualcosa?Può essere che dipenda dal cambiamento di luogo?Esposizione sbagliata?:confuso: (Non l'ho ancora rinvasata e l'ho innaffiata questo pomeriggio,prende il sole dal mattino presto fino al tardo pomeriggio....)
 
R

riverviolet

Guest
decky ha scritto:
Ho notato oggi che la rosa si è afflosciata,nel senso che non ha un portamento dritto,piuttosto i rami sono pendenti e vanno verso il basso,è normale?E' una sua caratterestica oppure ha carenza di qualcosa?Può essere che dipenda dal cambiamento di luogo?Esposizione sbagliata?:confuso: (Non l'ho ancora rinvasata e l'ho innaffiata questo pomeriggio,prende il sole dal mattino presto fino al tardo pomeriggio....)
Hum, bè l'ammosciamento dei rami non è qusi mai una cosa buona, però hai anche ragione quando pensi che possa essere la varietà, anche se, forse da te no, ma quì ha imperversato un vento mostruoso ed anche qualche mia rosa, ha ammosciato un po' i rami.

Avresti la possibilità di fare foto? Così ci assicuriamo un po' meglio di cosa necessiti.
 

ciaseta

Florello Senior
decky, :) se non la tieni fuori mettigliela subito... :rolleyes:
controlla se il terricico è asciutto: probabile che la torba nella quale vengono vendute (non adatta) si sia asciugata in fretta, tenendo conto che la cocca è in fiore.
se è così, tienila controllata finchè non la rinvasi col suo bel terriccio grasso come le si conviene :eek:k07:

se invece il problema non sono le annaffiature, meglio aspettare fotine! :hehe:
 

decky

Florello Senior
Anche qui c'era molto vento sia ieri che oggi,tant'è che ho pensato che potesse essersi ammosciata perchè il vento (che ieri era caldissimo)avesse asciugato la terra .Domani pomeriggio comunque posto una foto così che possiate avere una visione più chiara della situazione,grazie mille Sonia :).
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
decky, :) se non la tieni fuori mettigliela subito... :rolleyes:
controlla se il terricico è asciutto: probabile che la torba nella quale vengono vendute (non adatta) si sia asciugata in fretta, tenendo conto che la cocca è in fiore.
se è così, tienila controllata finchè non la rinvasi col suo bel terriccio grasso come le si conviene :eek:k07:

se invece il problema non sono le annaffiature, meglio aspettare fotine! :hehe:
L'ho messa subito fuori come mi aveva consigliato River e l'ho innaffiata oggi,comunque mi son resa conto che sta già sfiorendo:crazy:,spero non abortisca i boccioli:squint: .Grazie Cias!:)
 
R

riverviolet

Guest
Decky, ciottolina, finchè non la rinvasi in modo adeguato, tienila a mezz'ombra, dalle fresco.
Ti durano di più anche i fiori, ma se non rinvasi al più presto, è la pianta che rischi, da te, fà troppo caldo.
Eventualemnte se non potessi rinvasare, hai la possibilità d'interrare il vaso?
A terra intendo.
 

decky

Florello Senior
No no,rinvaso eccome :ciglione: ,spero di fare in tempo domani a comprare terriccio e argilla che ho finito,così appena torno da lavoro le cambio il vaso,e comunque prima di uscire la sposto,l'avevo posizionata preventivamente in luogo anti-cane ma se è troppo soleggiato la sposto.Grazie ancora:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
il lassismo è causato dalla grandezza dei fiori rispetto agli esili rametti, vai tranquilla. :eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
...................................................finalmente!!!


vedrai come si raddrizza col frescolino della nuova terra.
 
Alto