• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi dubbi Dionaea e Sarracenia: gelo immediato? Torba giusta?

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i nemici degli insetti :)

nelle ultime settimane ho scoperto questo forum e mi ci sono appassionato un bel pò.. soprattutto a questa sezione carnivora, che mi era del tutto sconosciuta... devo averne parlato un pò troppo in casa e come risultato ho scoperto per caso che riceverò in regalo una dionaea m. ed una sarracenia leucophylla (e dei semi di drosera rotundifolia..ma per questo domanderò più tardi)... dovrebbero arrivare in settimana!! Ho letto di tutto e di più sul forum e sulla pagina dell'AIPC su come accudirle ma mi sono rimasti un paio di dubbi:

1- immagino la piantina arrivi da serra quindi abituata ad alte temperature.. meglio metterle comunque fuori da subito (ora qui le temperature sono sui -2 gradi la notte e 4/5 il giorno)? oppure farla abituare piano, tipo giorno fuori e notte dentro? oppure ormai tenerla in casa questo inverno e si riposeranno il prossimo??
questo argomento era già stato discusso in un post, ma mi è rimasto il dubbio (non ho possibilità di temperature intermedie): https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-sfida.191070/

2- come si fa a capire se la torba è buona? altro argomento molto discusso.. ne ho un pacco - dice torba baltica, pH 3.5-5.. allego foto di torba a secco.. magari può aiutare gli esperti a dare un giudizio
torba.jpg
non vorrei davvero uccidere le piantine per un errore evitabile, spero qualcuno sia tanto gentile da aiutarmi...
Vi ringrazio enormemente in anticipo :)
Ale
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
PS.. mi son dimenticato di dire che arrivano da rivenditore specializzato - dovrebbero quindi avere un buon substrato per resistere fino al prossimo rinvaso tra qualche mese, comunque mi piaceva essere preparato a tutto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per il substrato dovrebbero essere a posto, quando arrivano metti le foto così valutiamo se stanno già entranto in riposo (e quindi erano tenute fuori) oppure no.
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
quando arrivano metti le foto
Eccole! finalmente arrivate..
a me sembrano in riposo.. la sarracenia ha la maggior parte degli ascidi tagliati
é normale che la dionea abbia tutte le trappole chiuse? stress da viaggio?
5.jpg 10.jpg 13.jpg x3.jpg 2.jpg x1.jpg x2.jpg
 

Allegati

  • x1.jpg
    x1.jpg
    62,8 KB · Visite: 0
  • x2.jpg
    x2.jpg
    77,3 KB · Visite: 0

Alepana

Aspirante Giardinauta
le ho rinvasate subito... a dir la verità le piante mi son sembrate molto belle
per la sarracenia devo mettere un supporto agli ascidi piegati? oppure lascio stare tanto seccano a breve?
grazie mille per l'aiuto :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Seccheranno tutti quindi puoi lasciarli piegati, comunque mi sembrano già in fase avanzata quindi probabilmente erano tenute all'esterno, ora le hai in casa? Come sono le temperature fuori? Io le abituerei gradualmente mettendole all'esterno in un punto riparato, dove prendano più sole possibile.
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Seccheranno tutti quindi puoi lasciarli piegati, comunque mi sembrano già in fase avanzata quindi probabilmente erano tenute all'esterno, ora le hai in casa? Come sono le temperature fuori? Io le abituerei gradualmente mettendole all'esterno in un punto riparato, dove prendano più sole possibile.
Ciao Icchy grazie mille per l'interessamento; le ho ho messe direttamente sul balcone, comunque è riparato e la temperatura credo arrivi sui 5 gradi di notte come minima..
Il sole di questi tempi è solo un vago ricordo, ma son posizionate nel punto più luminoso, di meglio non potevo fare!
Grazie ancora.. se pui potresti chiarirmi l'ultimo dubbio: ci sono pareri discordanti sull'acqua in inverno... terresti il sottovaso pieno o in questa stagione non è importante?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non serve tenere il sottovaso pieno, l'importante è che il substrato sia sempre umido quindi fai un po' di prove per regolarti
 
Alto