• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà con aromatiche

elyravo

Aspirante Giardinauta
Da circa 2 mesi sto cercando di far crescere le aromatiche in casa con esito disastroso, ogni 10 giorni devo comprare una piantina nuova, in particolare:
Basilico: è la più duratura, ma una volta che ha le foglie raggrinzite non riesco a farla riprendere.
Rosmarino: fa una specie di muffetta biancastra sulla terra e poi diventa tutto nero.
Timo: secca completamente
Prezzemolo: appassisce subito
Erba cipollina: prima un pò di muschio verde sulla terra e poi secca completamente
Menta: le foglie dopo pochi giorni iniziano a diventare nere sulle punte per poi appassire
Lavanda: secca completamente
Le piante rimangono in cucina che è costantemente areata e mai in contraria, vengono innaffiate giornalmente con piccole quantità di acqua (per quantificare uso un bicchierino da limoncello dell'Ikea 15cl), ricevono luce, ma non sono mai esposte direttamente al sole.
Le acquisto e le metto in un porta vaso di plastica colorata come quello in foto. PNG.jpg
Cosa sbaglio? Non è strano che muoiano tutte?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Elisa
 

cri1401

Florello Senior
Primo il porta vaso: non ti fa capire se hanno ancora acqua o meno e trattiene troppo l'umidità....meglio un classico sottovaso.

Secondo l'esposizione: sono tutte piante da esposizione diretta mica tropicali, specialmente rosmarino, timo, lavanda e menta.
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggancio anche io alla discussione per non aprire un altro post. Ho più o meno lo stesso problema di Elyravo.
Le mie sono posizionate sul balcone in un angolo riparato dove c'è comunque una buona luminosità (balcone con soleggiamento da mattino a sera) ognuna in un suo vaso in terracotta con sottovaso. Innaffiature regolari, quanto il terreno risulta asciutto o la pianta dà segni di calura. Il mio problema principale sono però una serie di insettini bianchi che mentre sembra stiano diminuendo tornano all'attacco (specialmente su menta e basilico), ho effettuato un trattamento all'aglio: vaporizzazione di acqua con aglio lasciato a macerare (credo che dal basilico uscirà direttamente pesto pronto :lol:) e posizionato qualche pezzetto di aglio nel terreno come trattamento antibiotico (oltre ad aver letto che il forte odore dovrebbe mandar via questi odiosi, per ora manda via me). La situazione è la seguente:

Basilico: dopo un primo periodo di ambientazione la pianta sembra assestarsi e mettere foglie nuove, poi crolla con foglie raggrinzite (fase attuale, se c'è un rimedio per farla riprendere fatemelo sapere) cioè la le foglie accartocciate sembrano pure stare bene, ma non sono la classica foglia di basilico come all'inizio.
Rosmarino: tentato un paio di volte, fa anche a me una polvere biancastra sulla terra e poi diventa tutto nero.
Timo: si ambienta, esplode in foglie e odori, poi secca per la maggior parte, ora c'è qualche rametto che non ho ancora capito cosa voglia fare.
Maggiorana: all'inizio sembrava volermi sfrattare di casa per quanto cresceva, ora sulle punte di tutti i rami ci sono dei bei grappoli di fiori ma le foglie sembrano deboli e tendono a cadere subito;
Salvia: presa da poco, non ho capito se vuole diventare della famiglia, credo si sia ancora ambientando da quando l'ho presa ha seccato qualche foglia che ho tolto e ogni tanto si ammoscia per la calura d questi giorni, non avendone mai avuta una prima devo ancora capire come comportarmi;
Menta: Presa una bella pianta, dopo un pò di tempo sembrava spacciata, rami e foglie secche, i pochi rimasti stanno però riprendendo vigore tanto che ne ho spostato alcuni in altri vasi. Insieme al basilico è quella che mi danna di più per gli insettini.

Attendo vostri consigli.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
I sintomi e le problematiche sono di natura differente.
Per Ely: il problema principale è sicuramente la troppa acqua ma non è l'unico e necessità di una spiegazione un po più appropriata.
Per Nih: il tuo problema potrebbe essere dato da una carenza di sostanza organiche.

Naturalmente questo a primo avviso.. e cercherò di spiegare in breve come potreste provare a procedere per ottenere delle belle piantine con un ottimo aroma!

- Per prima cosa c'è la necessità di SOLE... molto sole... ma questo diventa un problema se il vaso non è abbastanza grande (perdita di umidità repentina). Più luce c'è meglio è...
- Se sotto ai vasi c'è cemento e sono esposte al sole forte si cuociono... provate a mettervi nei loro panni...
- Le radici devono respirare: il vaso dovrebbe essere di terracotta e mai coperto da plastica
- Il vaso dovrebbe essere abbastanza grande per trattenere umidità sufficiente, sostanze organiche e mantenere una temperatura relativamente fresca alle radici.
- Le piante aromatiche hanno bisogno di un elevato contributo di Fosforo e Potassio per poter essere belle colorate e profumate, nonchè una buona dose di azoto ma in minore quantità... A seconda delle dimensioni di pianta e vaso sarebbe ideale del concime granulare da mettere in superficie.

Detto questo, basta sommare le cose per ottenere un ottima produzione aromi naturali e molti più profumati di quelli del mercato.

I parassiti spiego tra un po...
Vado a Mangiare!!!

Ciaoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Rieccomi dopo Pranzo e Siestina... :D

Una precisazione... per le dimensioni dei vasi, tenete conto che i vasetti in cui sono messe le piantine all'acquisto servono soltanto per portare a casa la piantina... subito dopo sarà necessario rinvasare (a meno che non sia il momento meno opportuno per farlo).
Questo permette Anche di controllare se ci sono parassiti o radici marce che vanno sempre eliminate.
 

jonny83

Giardinauta Senior
E... per quanto riguarda gli insettini bianchi...

Supponendo che siano quelli che penso io, difficili da fotografare e dalle foto in internet non si riconoscono, minuscoli, colore bianco argento, che se ne possono notare di più grandi e di più piccoli e si notano soltanto fissando con attenzione il terriccio o la zona (davanzale) dove sono appoggiati i vasi, che sembrano anche aver le ali ma credo di non averli mai visti volare...

Bè... se e solo se sono quelli...

Sappi che non sono la causa dei malesseri delle tue pianticelle... sono dei piccoli esserini piuttosto innocui (almeno non direttamente) che vivono nelle piante ma non creano danno diretto.
Ovvio che è fastidioso e che più si trascura il fenomeno più va a peggiorare fino a far diventare il terriccio un vero e proprio letamaio (se mangiano prima o poi da qualche parte la fanno... no?)
Quindi nel dubbio... meglio estirpare... anche perchè trovarseli anche sotto il letto o nel piatto non è il massimo.
 

jonny83

Giardinauta Senior
COME FARE?

Se vuoi sapere come ho tentato e quante volte ci ho provato... e soprattutto cosa ho usato... :confuso:
Credo che dovrai acquistare il libro che pubblicherò in un futuro (moooolto lontano)...
LE MIE CROCIATE contro le bestioline bianche... :martello2

Dopo insetticidi di tutte le specie, e dopo aver creato io più danni di loro, mi sono inventato di provare la polvere insetticida per le formiche e scarafaggi... :ciglione:

Naturalmente sono pur creature di Dio o dell'Evoluzione (come preferisco credere io) ma bisogna proprio ammettere che questi bastardi ce la mettono tutta a non schiattare (scusate ma quando ci vuole ci vuole!!! :D :martello2 :martello2)

Dovrai mettere la polvere soltanto nel davanzale dove appoggi i vasi e pure un po nel sottovaso, e dovrai perseverare. Le bestiole moriranno un po per volta quando escono dalla terriccio e man mano che si schiuderanno le nuove uova, sterminerai generazione dopo generazione... fino a liberarti dei parassiti.

Non devi preoccupati per l'operazione in quanto il classico veleno in polvere per le formiche non supera la barriera biologica della pianta e quindi il principio attivo non viene assorbito e trasferito alle foglie.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ulteriori note:

- Mai e dico MAI lasciare l'acqua nei sottovasi.
- Quando abbeverate, date abbondante acqua e non un po alla volta, lasciando che il terriccio asciughi almeno un po' tra una abbeverata e l'altra.
- Dare molta acqua (non esagerata), se possibile dall'alto del vaso, aiuta ad eliminare gli eccessi di concime, larve, parassiti, sostanze nocive di scarto della pianta... Anche se non ogni volta, è necessario effettuare questa operazione almeno una volta la settimana.

Queste tre cosette consentono al terreno di mantenere un PH neutro e di evitare l'accumulo di sostanze potenzialmente nocive per la pianta.

Naturalmente, tutto ciò va accompagnato da alcuni granuli di concime npk da aggiungere circa una volta al mese
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
COME FARE?

Naturalmente sono pur creature di Dio o dell'Evoluzione (come preferisco credere io) ma bisogna proprio ammettere che questi bastardi ce la mettono tutta a non schiattare (scusate ma quando ci vuole ci vuole!!! :D :martello2 :martello2)

Mi trovi pienamente d'accordo.
Grazie per i tuoi consigli. :hands13::hands13:
 

cri1401

Florello Senior
.......Il mio problema principale sono però una serie di insettini bianchi che mentre sembra stiano diminuendo tornano all'attacco (specialmente su menta e basilico), ho effettuato un trattamento all'aglio: vaporizzazione di acqua con aglio lasciato a macerare (credo che dal basilico uscirà direttamente pesto pronto :lol:) e posizionato qualche pezzetto di aglio nel terreno come trattamento antibiotico (oltre ad aver letto che il forte odore dovrebbe mandar via questi odiosi, per ora manda via me).

Ma questi insettini bianchi cosa sono? servirebbe una foto.
Se sono moschine molto piccole che vivono sotto le foglie delle tue piante è Aleurodide.

Sono stati dati molti consigli utili ma io vorrei aggiungere:

I vasi di terracotta non sono necessari anche perché, se grandi, pesano tantissimo e sono mal gestibili. Bastano dei buoni vasi di plastica grandi a sufficienza perché la pianta riesca a svilupparsi bene. HO DETTO VASI NON COPRIVASO SIA CHIARO.

Per l'acqua nei sottovasi: anche io cerco di bagnare le mie piante stile pioggia quindi dall'alto ma alle volte, con certe piante, viene difficile; come ad esempio la maggiorana: è una pianta che tende a marcire e/o ammuffire molto facilmente senza contare che si spiattellerebbe tutta sul terreno e quindi la bagno dal sottovaso, è meglio.
Un'altra pianta che non ama che le si bagnino troppo le foglie è il basilico greco, quello con le foglie piccole.

Bisogna poi dire che nei super e nei garden (tipo OBI, BRICO, SELF.....) queste piante sono sempre trattate molto male, vedono poca luce naturale e in quei vasetti stanno strette. Può darsi che siano già malate di partenza, capita, infatti cerco sempre di seminarmi tutto io.

Ribadisco che le piantine comprate VANNO RINVASATE!!!!!
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ma questi insettini bianchi cosa sono? servirebbe una foto.
Se sono moschine molto piccole che vivono sotto le foglie delle tue piante è Aleurodide.

Cercando informazioni credo sia proprio questo. Tra i consigli c'è quello di eliminare le foglie infestate e un primo strato di terreno dove potrebbero essere depositate le larve, stamattina senza saperlo ho fatto proprio queste due operazioni, inoltre tra i vari rimedi consigliati c'è anche il trattamento con l'infuso di aglio, continuerò con quello visto che ha funzionato facendoli diminuire. Terrò anche lontani i vampiri :lol:
Se avete altri rimedi naturali fatemi sapere.
Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Forse mi sono spiegato male...
Con bagnare dall'alto non intendevo a pioggia bagnando le foglie, ma soltanto di far scorrere l'acqua dall'alto verso il basso proprio per eliminare le sostanze.
Bagnare le foglie non è mai consigliabile.
Certamente con piante che non permettono di "vedere" lo strato superficiale del terreno, non è possibile annaffiare dall'alto ma, comunque, è consigliato farlo di tanto in tanto!
 

cri1401

Florello Senior
Cercando informazioni credo sia proprio questo. Tra i consigli c'è quello di eliminare le foglie infestate e un primo strato di terreno dove potrebbero essere depositate le larve, stamattina senza saperlo ho fatto proprio queste due operazioni, inoltre tra i vari rimedi consigliati c'è anche il trattamento con l'infuso di aglio, continuerò con quello visto che ha funzionato facendoli diminuire. Terrò anche lontani i vampiri :lol:
Se avete altri rimedi naturali fatemi sapere.
Grazie

Questo cosa? Aleurodide?
Mosca, uova e larve sono tutte sotto le foglie, nel terreno non c'è nulla.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si appunto... Si suppone non sia Aleurodide... Visto che sono sul terreno e non sulle foglie :d
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ah! Sorry non avevo capito bene allora... Comunque anche i mei ERANO un po in giro e sotto al vaso... Comunque non so se parliamo della stessa cosa
 

jonny83

Giardinauta Senior
BestiaMalefica.jpg
Ecco la bestia malefica di cui parlo io...
Certo ad occhio nudo sembra tutta un'altra cosa!!!

Ciao :love_4:
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Alto