• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula in difficoltà.....

Clocloe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta ieri anche se è da un pò che vi osservavo da lontano. Mi piace molto questo sito e le schede sono veramente dettagliate.
ho però alcune difficoltà :confuso: mi aiutate?
A Pasqua ho preso a Roma delle talee di crassula arborescens in tutto 3 rametti da un alberello di circa 1 m in buonissimo stato. Ho staccato 3 semplici rametti...hanno viaggiato in treno 4 ore e sono arrivate con me fin su a Piacenza. Il giorno dopo le ho piantate in un vasetto non troppo grande (dovevo forse aspettare qualche altro giorno?????).
Da circa 1 settimana noto che le foglie sono leggermente raggrinzite e non più belle cicce e carnose. Sulla scheda c'è scritto che potrebbe essere dovuto a eccessiva/mancanza d'acqua ma come faccio a sapere se è troppa o poca???:storto:
le tengo su un balcone esposto a nord-est, all'inizio in pieno sole poi pensando che fosse troppo esposto l'ho spostata dove il sole arriva solo la mattina. Solitamente annaffio quando vedo il terriccio secco, ma in questi giorni c'è stato tanto caldo e in più qui è talmente umido che il terriccio delle piante si secca subito!!!!!
che mi consigliate?????
 

reginaldo

Florello Senior
Dovevi aspettare qualche giorno prima di piantare: il taglio deve essere cicatrizzato.
In quale terreno le hai piantate: l'ideale sarebbe 50% terriccio per cataceae (terriccio da giardino, terriccio universale vagliato dalla parte grossolane in genere ancora non decomposte, terriccio di foglie ben maturo cioè con foglie ben decomposte), 50% di inerte (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, argilla espansa, cocci triturati).
Se hai aspettato la cicatrizzazione il terriccio che ti ho consigliato può essere leggermente umido, altrimenti deve essere completamente asciutto.
In attesa che la pianta risponda: in genere mette nuova vegetazione non è male dare ogni tanto leggere nebulizzazioni , è il tuo caso.
La suddetta operazione va rigorosamente eseguita all'ombra, e l'ombra va mantenuta per tutto il periodo che decorre dalla prima piantagione fino al segnale che ti indica la pianta: comincia a crescere.
A mio modo di vedere hai accelerato troppo i tempi, sposta la pianta alla luce, ma non al sole diretto.
In bocca al lupo.
ciao
Reginaldo
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Allora ho utilizzato del terriccio universale mischiato a dell'argilla espansa (certo adesso dire 50 e 50 mi pare azzardato!! :D )
L'ho sistemata al sole parziale, quello che gli arriva al primo mattino e nelle ore più calde c'è molta luce ma non sole diretto.
Può essere che debba perdere qualche foglia vecchia prima di emettere le nuove? Guardandola adesso mi sembra che ci siano delle microscopiche foglioline sulla sommità speriamo bene!!!
allora ogni tanto vaporizzerò.....

ti tengo aggiornato grazie
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
la mia crassula non è più in difficoltà!!!!!!!!!!!!!!! ho seguito i tuoi consigli e ha emesso tante piccoline foglioline laterali.
promette bene!
grazie
 
Alto