• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone finito con aromatiche - foto e qualche consiglio

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho terminato di abbellire il balcone della cucina con le aromatiche.

Posto alcune foto.
Premetto che il balcone prende il sole dalle 9.30 alle 12 dopodiche' ombra fino a sera.



Il sole proviene da destra (guradando dalla finestra) quindi direi che la parte illuminata maggiormente e' a sx e il frontale.
I Vasi a terra prendono meno sole essendo ombreggiati dalla tipologia della ringhiera (fascioni).
Il sole a terra ce ne e' di piu a sx e molto meno a dx per il menzionato gioco di ombre dei fascioni ma meno (circa 30 minuti/1 h a seconda della posizione dei vasia terra fino a per niente se posizionati a dx)

Sulla sx ho messo un rosmarino dell'anno scorso (vaso rotondo), appeso alla ringhiera il prezzemolo, a terra nel vaso grande rosmarino e salvia.

Sulla parte frontale appesi alla ringhiera ho messo salvia in unico vaso e poi timo e origano. A terra sulla parte frontale ho messo il basilico.

Sulla parte destra ho messo la mentuccia e (qui piu' che altro e' una scommessa) ho seminato la lavanda.

Il basilico era precendentemente appeso al posto del prezzemolo ma ho visto che dopo un paio di ore soffriva parecchio ils ole e si ammosciava. L'ho quindi messo a terra.

Secondo voi:
1. la disposizione va bene? Cambiereste qualcosa?
2. Per il absilico ho fatto bene o lo rimetto in pieno sole per quelle 2/3 hore di sole (ora ne prenderebbe 1h 1,5h max)
3. Ogni quanto innaffiare? Innaffio tutte le piante lo stesso giorno o alcune vanno innaffiate meno o tutti i giorni?


Ecco le foto:
Lato sinistro
2013-04-17 06.51.27.jpg
Lato frontale:
2013-04-17 06.51.34.jpg
Lato destro:
2013-04-17 07.05.21.jpg


Grazie Dark
 
Alto