• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra NPK 12.12.17 e NPK 15.09.15

51m0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e poco esperto di giardinaggio. Devo concimare il prato del mio giardino e la siepe che lo circonda composta da piante di Lauroceraso e Fotinia. Mi sono trovato a possedere due tipi di concime granulare: YaraMila Blustar NPK 12-12-17 + 16,5 SO3 + Ferro + Zinco e Compo Original Gold NPK 15-9-15 (+2+20).
Chiedo a voi se qualcuno può spiegarmi la differenza e quale sarebbe meglio usare. Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
La differenza sta nei valori il primo è più equilibrato mentre il secondo no ha più azoto e meno potassio ,cmq per il prato meglio usare il primo ,ciao
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Per la siepe mi affido ad utenti più esperti su quale possa essere il migliore mentre nessuno dei due è specifico per prato;
hanno valori alti entrambi sul fosforo(secondo numerino) che solitamente è indicato solo in fase di semina di tappeto erboso;
in questo periodo(inizio autunno come anche inizio primavera) servirebbe un concime con valore alto di azoto(primo numerino);
ad esempio potrebbe andare bene il compo floranid prato che ha valore terna 20-5-8 con un'alta percentuale di azoto a lenta cessione;
mentre prima dell'inverno e dell'estate è indicato un concime con alto titolo di potassio(terzo numerino) per prevenire gli stress dovuti da caldo o freddo.
 

51m0

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ne approfitto per chiedere a chi vuole rispondere anche se questi due concimi possano andare bene per la siepe, considerando che alcune piante soffrono di clorosi. Ho integrato ogni 15-20 gg con Sequestrene (25g in 10 litri, 10 litri li ho usati su tre piante circa innaffiando alla base della stesse) ma con scarso risultato. IMG_20170914_172032_2.jpg
 
Alto