• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Crasmen

Florello
Stavo leggendo proprio ieri la storia dei gatti. Per fortuna non ho vicini e nessun gatto randagio che gira dalle mie parti

Crasmen

Florello
Eccoci di nuovo. Sfortuna e sovratensione dovuta a continui sbalzi elettrici hanno bruciato il motore della mia elettropompa Lowara da 1,5 Hp di appena 1 anno di vita (170€ di danno :banghead:), il mio giovane prato è rimasto a secco per 4 giorni con temperature nettamente superiori ai 30°C.
Ieri mattina soliti 14mm di acqua, il pomeriggio ho tagliato con l'elicoidale (finalmente sono riuscito a recolarlo a dovere), però ho notato molto secco e erba un po' spenta (situazione sicuramente accentuata dalla mancanza di acqua). Questa mattina ho fornito altri 14mm di acqua, ho fatto bene? Pensavo di ripassare già ad una programmazione ogni 3 giorni per la prossima irrigazione. Va bene o vado prima per 2 giorni e poi per 3? :smoke:

Vorrei anche passare un diserbante per monocotiledoni che iniziano a infestare il mio t.e., consigliate un sottodosaggio considerando la termperatura attuale? Pensavo di procedere verso metà luglio.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
in questi giorni dalle mie parti il prato consuma almeno 15mm ogni 3gg .. quindi 14mm probabilmente sono pochi anche dalle tue parti (se giornate soleggiate e calde) ed altrettanto probabilmente sarebbe più saggio bagnare ogni 2gg almeno fino al recupero dello shock

cigolo

Crasmen

Florello
Grazie della risposta Cigolo, sto proprio usando il file excel da te creato per la programmazione dell'irrigazione. In effetti sì, quello che dici quadra perfettamente, passerò ad irrigare ogni 2gg. 13mm circa vanno bene o mi tengo più alto?
Una sola cosa, non riesco mai a trovare il valore dell'irraggiamento solare in MJ/m²d. Sbaglio del dire che 1411 W/m² sono circa 5 MJ/m²? Se è così, questo è l'irraggiamento istantaneo nell'ora più calda della giornata, quello che devo inserire nel file però è pesato rispetto all'intera giornata. Una volta convertito, nserisco questo o mi conviene mediarlo in qualche modo con altri valori? Grazie

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non si può fare, ti serve almeno la media giornaliera perché l'intensità varia nell'arco della giornata

cigolo

Crasmen

Florello
Dovrei fare qualcosa su excel che me la medi.
Per quanto riguarda il diserbante per foglie strette invece? Aspetto finisca il periodo di stress e vado con dose riportata in etichetta? Oppure lo applico sottodosato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-da quel 1411W/mq non è possibile recuperare il dato giornaliero, ti servono i valori infragiornalieri o la loro media
-aspetta qualche giorno che si riprenda e poi dallo... 35ml/100mq se le infestanti sono nate da poco, 50ml altrimenti

cigolo

Crasmen

Florello
Grazie cigolo.
Cos'è in questa zona secondo te? Da notare che non ha colpito tutte le varietà seminate
862926d81761f0ec5bbc916070e66166.jpg
8a5812ec58591c4173ea707c99acef73.jpg
d097cf78faa30515ab76b31a1ae0174c.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
non saprei darti una risposta certa ... se la chiazza è una possono essere mille cose .. se sono numerose con quella forma in questo periodo dell'anno potrebbero essere brown patch o summer patch .... da quel poco che si capisce nell'ultima foto la specie immune sembrerebbe essere il loietto che è considerato meno suscettibile alla seconda ... ma queste sono solo ipotesi

cigolo

Crasmen

Florello
Ne ho notata un'altra, distante 5 metri da quella in foto. Potrebbe errese anche del secco dovuto al fatto che il prato è giovane e in alcune zone non è riuscito ancora a insediarsi a dovere? Penso che con il prato non molto folto e con queste temperature sia più facile che si secchi dove non ne è presente molto, sbaglio?
Se volessi trattare con funghicida cosa mi consigli? Tebuconazolo per il summer patch dovrebbe andare bene giusto? E se fosse Melting Out?

Specifico sempre che non piove da settimane, irrigazione con partenza alle 5 di mattina e 14mm di acqua circa ogni 2gg.

adceng

Aspirante Giardinauta
Ne ho notata un'altra, distante 5 metri da quella in foto. Potrebbe errese anche del secco dovuto al fatto che il prato è giovane e in alcune zone non è riuscito ancora a insediarsi a dovere? Penso che con il prato non molto folto e con queste temperature sia più facile che si secchi dove non ne è presente molto, sbaglio?
Siamo sulla stessa barca .. io lo sto perdendo un po' alla volta, diradato dall'ultimo fungo ci sono ampie zone dove "ha preso" altre che si stanno diradando ulteriormente, altre in cui da un giorno all'altro ci sono delle chiazze che si seccano (no pipì di gatto). Sto già contando i giorni che mancano a fine agosto (come mi sono ridotto), e sì che mi avevano avvisato: " con il prato ci sono 'momenti perfetti' ... poi resta il ricordo di quei momenti" appunto

Un saluto

A.

Crasmen

Florello
Qualche foto. Direi che è ora di trattare con fungicida. Tebuconazolo?

2039c7d314f4cd031eae0c1429aed816.jpg
110808cd3d44ac4d129cb02c8a4d5b5e.jpg
21d9b4d82dd873d04ad2bb65238a48fa.jpg
6fdd760eff44a3b81e713f924d84ea47.jpg
6f5a4737b5f92b5ba10bc536446d0260.jpg
63874f8e418e221b68cde71be86239fe.jpg
3bccce8da7da865ec19fe626c26ab72b.jpg

Crasmen

Florello
Molto male direi. Non dovrebbe essere visibile il micelio bianco la mattina? Non ne vedo traccia. Aggiungo che dove è presente l'attacco il terreno risulta leggermente viscido.
Quindi mi confermi Propamocarb o Azoxystrobin?

Alto