• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno come dici è uno delle sue caratteristiche. Col caldo e clima secco il micelio fatica a vedersi (ma c'è) anche al mattino presto.
Tra i due meglio l'ortiva, che nel malaugurato caso non fosse nemmeno pythium, agisce su più tipi di malattie rispetto al propamocarb.

Crasmen

Florello
Dopo aver dato Ortiva, 28ml/140mq in 8-10L d'acqua cos'altro posso fare? Concimazione di supporto? Un mese fa ho dato lo Stress Control della scotts.

adceng

Aspirante Giardinauta
Il problema è che se parte subito il gran caldo il prato va in dormienza e non recupera subito. In tal caso vai di antistress per fargli passare una buona estate e a settembre tornerà bello.
Se invece resta mite ancora un Po porterebbe recuperare qualcosa già adesso.
Comunque non spingerlo o fai danno. Lascia che recuperi con i suoi ritmi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ho seguito il tuo consiglio, son passate quasi tre settimane, un solo trattamento con funghicida, non ho "spinto" il prato, lo taglio regolarmente ogni 6 giorni e lo irrigo ogni 2 giorni la mattina presto: ha recuperato nel senso che dove è marcito, tolto il marciume con un colpetto di arieggiatore, quello che è sopravvissuto è venuto fuori con un bel colore. Ho diversi "buchi" d'erba dovuti a danni da gatti e da talpe, zone in cui si è molto diradata altre meno, altre messe decisamente meglio ma il colpo d'occhio è comunque "piacevole". La mia speranza è di arrivare così a settembre, ma il vero caldo non è ancora arrivato ! (max 33 gradi, l'anno scorso verso fine luglio 38-40).
Sperem ben

Un saluto

A.

Crasmen

Florello
In seguito all'attacco fungino "improvviso" e purtroppo abbastanza esteso ho perso molto prato, chiazze qua e la, di piccole e grandi dimensioni :cry:
In più ci si sono messe anche le infestanti a foglia stretta (trattate con foxtail 7gg fa), che iniziano ad annerire da un paio di giorni, a rendere il tutto davvero pessimo in alcune zone.

Ormai il pensiero è rivolto a settembre, all'acquisto di un arieggiatore, alla trasemina e ad una rigogliosa (speriamo) ripresa vegetativa.
Nel frattempo ho qualche domanda:D
Pensando proprio alla trasemina: arieggiatura leggera, semina con lo stesso miscuglio adottato, spolverata di terriccio o sabbia silicea fine. Giusto? (aggiungerei anche uno starter)

Phil

Esperto Sez. Prato
Yes!
Solo l'arieggiatura la farei abbastanza ficcante (non troppo da togliere troppo materiale ovviamente) e il materiale di copertura semi ti consiglierei o terriccio appostivo per prati (abbastanza fine ed omogeneo con il mix di sabbia già fatto, oppure un mix fai da te con sabbia silicea + terriccio. (solo sabbia rende difficoltoso mantenere costamente umida la superficie)
Filippo

Crasmen

Florello
Aggiornamento.
Ieri secondo trattamento per debellare il pythium, ho trattato con propamocarb 13gg dopo il primo trattamento. Sembrava tutto arrestato ma la sicurezza non è mai troppa (notavo qualche piccola marcescenza radicale in alcuni punti).
Aggiungo con piacere che la Poa presente nel miscuglio sta addirittura permettendo di recuperare parti delle aree compromesse, richiudendo le zone lasciate vuote dal maledetto Pythium :LOL:
Purtroppo la Rubra Rubra e la Commutata hanno mollato subito dopo l'attacco del fungo e non si riprenderanno di certo.
Domani tratto alcuni punti dove la digitaria ha resistito al primo trattamento (nel frattempo mio padre ne ha tolta a palate.. io studiavo nel frattempo :whistle:).

Irrigazione di 15mm domattina, trattamento con Foxtail, stop ad irrigazione e tagli per 2gg e sabato irrigazione di circa 18mm? Può andare?

Crasmen

Florello
Non mi va di aprire un altro thread. Vorrei avvantaggiarmi per l'altra parte di giardino da sistemare l'anno prossimo, in particolare ero titubante sul miscuglio da utilizzare.
35o mq circa, esposizione diretta alla luce solare praticamente qasi tutto il giorno. Mi sarebbe piaciuto rimanere sul Finesse utilizzato nell'altra zona, ma sono titubante sulla riuscita, forse troppo sole per un miscuglio del genere?

Crasmen

Florello
Leggendo in giro mi pare di aver capito che hai un debole per l'agrostide vero?
L'impianto di irrigazione c'è ovviamente, verrà anche implementato e migliorato, così come il top soil. L'agrostide si usa nei green dei campi da golf giusto? Quindi è possibile tagliarla bassa e dovrebbe essere molto fitta?
Immagino costi uno sproposito vero?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì si usa nei green dei golf. Tagliata bassa, è fitta e dà una soddisfazione quando sta al top che solo chi ce l'ha può capire ..
Se hai disponibilità di acqua abbondante, passione, tempo da dedicarci e mezzi adeguati (elicoidale a motore- non occorre arrivare ad altezze green eh, io sto sui 13/18 mm) andresti tranquillamente. Per le concimazioni è evidente che sarebbe conveniente andare di spoon, e comprando i singoli elementi costa molto poco annualmente. Capisco che 350 mq sono davvero tanti e impegnativi. Potresti adibire intanto una parte di essi a lei.. dimensione green da golf :)

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
L'acqua c'è, il pozzo non ha mai sofferto mancanze di acqua. Purtroppo i 350mq sono un tutt'uno, non saprei proprio come creare una sorta di Green. L'elicoidale ce l'ho, ma a mano.
Per sfortuna io di tempo non ne ho tantissimo, tra palestra, allenamenti sul campo (baseball) e studio (ingegneria chimica) ho davvero le giornate piene.
Puoi suggerirmi qualche varietà interessate?

Phil

Esperto Sez. Prato
8508053fe1804e7c7c70589b0dc655c5.jpg

Questo è un'esempio di come si possibile differenziare le due aree prato anche senza barriere o compartimenti divisi.
Per le cultivar, quelle reperibili facilmente in italia sono la penncross e l'alpha (forse poche altre ancora, dipende dai casi)
Se vuoi qualcosa di nuovo o di resistente al caldo più della medie delle altre dovresti andare su Seaside o Riptide.
Ti può consigliare bene e anche aiutarti a trovarle @alessandro1773:su:

Crasmen

Florello
Spettacolare!! È il tuo?
Sbaglio o la penncross è ormai una varietà datata? Ci farò un pensierino, magari inserendola in un angolo meno soleggiato

Alto