Ciao , non so se si può dire "mal comune mezzo gaudio":
le condizioni di partenza sono diverse, io sono di Padova, il prato completamente nuovo è stato seminato il 27 marzo ed è 100% loietto, ma seguendo la tua "evoluzione" il mio prato era molto simile al tuo nella foto del "terzo taglio", bellissimo colore, ottima densità, fino a circa 3 settimane fa; poi è iniziata la "degenerazione" con zone diversamente ingiallite e a crescita più lenta, in parte compensata da una concimata (decisa dal giardiniere) con NPK 12-12-17 (Nitrophoska special), poi il colore meno brillante e la diradazione con zone marcatamente più diradate di altre, tipo la tua foto di 2 post più sopra.
Ha piovuto tanto in queste ultime tre settimane, qui non fa caldo (max 25 26 gradi) eppure il mio prato mi sta "lasciando". E' stata fatta solo una disinfestazione per foglia larga 30 giorni fa, e basta. Ora sto tagliando più basso (sarò al sesto taglio ormai), visto da sopra la terrazza mi vien da piangere, di lato sembra meglio, appena piove il colore tutto più scuro e uniforme migliora l'impatto visivo, la mattina presto i fili d'erba sono belli ritti, poi la sera è tutto di un colore non bellissimo con la diradazione ben in evidenza. Perfino i gatti inspiegabilmente mi stanno risparmiando nell'ultima settimana. Secondo me non arriva a fine luglio, il mio prato.
Un saluto
ciao
A.