• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Crasmen

Florello
Chi mi sa dire perché una buona parte del t.e. è come in foto?
1a8850a42d2ad69f79f029a882b65d56.jpg

Nella stessa zona e nei dintorni noto un po' di marciume scostando le parti verdi? Possibile ancora pythium? Ho trattato per la seconda volta neanche due settimane fa :banghead:

Phil

Esperto Sez. Prato
E' leaf spot- melting out.
E' favorita da carenze o eccessi azotati somministrati sopratutto ad inizio primavera quantificabile in apporti maggiori di 650/700 gr/100 mq di N.
Attorno ai 500 gr/100 mq di N in primavera dovrebbe essere la quota ottimale per evitarla.
I p.a. attivi dovrebbero essere azoxytrobin, propiconazolo ed altri ancora.

Crasmen

Florello
In primavera ho solamente somministrato il New Grass durante la semina. In 5 giugno lo stress control leggermente sottodosato per la vicinanza con l'altro trattamento effettuato durante la semina. Ho fatto i conti e neanche arrivo a 500g/100mq di N

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
No no.. Se hai da poco concimato e sei all'interno dei 40 giorni di efficacia sei a posto.
Aspetta e tra poco arieggi.

Crasmen

Florello
Perfetto. Dovrei prendere l'al-ko combicare 38e, l'hai provato? Ho letto che è ottimo per quello che costa e per l'utilizzo amatoriale.
Devo anche ordinare il Sedgehammer, purtroppo la mia è zona di cyperus. Non soffre il freddo? Perchè se è così, tempo che arriva, non avrebbe senso utilizzarlo ora ma il trattamento sarebbe meglio rimandarlo alla prossima primavera/estate. No?

higuain

Giardinauta
In primavera ho solamente somministrato il New Grass durante la semina. In 5 giugno lo stress control leggermente sottodosato per la vicinanza con l'altro trattamento effettuato durante la semina. Ho fatto i conti e neanche arrivo a 500g/100mq di N

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Oltre all'eccesso di azoto che menzionava Filippo, le potenziali cause del melting out che si verifica nei periodi estivi, sono le frequenti irrigazioni leggere, l'eccesso di bagnatura fogliare e lo stress da erbicida. Intervieni solo se noti un espansione delle macchie. Questo è un momento critico per la nostra zona.

Crasmen

Florello
Oltre all'eccesso di azoto che menzionava Filippo, le potenziali cause del melting out che si verifica nei periodi estivi, sono le frequenti irrigazioni leggere, l'eccesso di bagnatura fogliare e lo stress da erbicida. Intervieni solo se noti un espansione delle macchie. Questo è un momento critico per la nostra zona.
Tu puoi capire, l'umidità notturna questi giorni è enorme. Irrigo ogni 3gg attualmente, intorno ai 14mm. Sono passate due settimane da trattamento con foxtail e il t.e. quindi potrebbe averne risentito.

higuain

Giardinauta
Esatto. L'umidità è mostruosa in questi giorni, tra l'altro si sono alzate anche le temperature notturne. Na fatica sti giorni. La splendida è sotto osservazione speciale.

Crasmen

Florello
Alle 21 già è tutto bagnato :cry:
Regge fin troppo bene per essere così giovane, non vedo l'ora che arrivi settembre :sneaky:

A proposito, visto il nostro clima e il miscuglio da me seminato quando vedi più adatta la semina? Io pensavo alla prima settimana di settembre perchè temo che se fa ancora troppo caldo le povere festuche fini presenti nel mix mi lascino subito come è successo a maggio.

higuain

Giardinauta
Se ne hai molto di cyperus, puoi darlo appena calano le temperature, ma non farlo coincidere con le operazioni di rigenerazione, arieggiatura etc, che ardentemente attendo anche io. Altrimenti aspetta in primavera.

higuain

Giardinauta
Per il periodo di semina, due anni fa' alla fine di agosto si abbassarono le temperature, ma a settembre fino ai primi di Ottobre era ancora caldo, infatti seminai a fine ottobre, passesco. Quindi ci dobbiamo regolare seguendo il meteo.

Crasmen

Florello
Se ne hai molto di cyperus, puoi darlo appena calano le temperature, ma non farlo coincidere con le operazioni di rigenerazione, arieggiatura etc, che ardentemente attendo anche io. Altrimenti aspetta in primavera.
Ne ho molto localizzato prevalentemente in una zona, ma ovviamente si espande.

Crasmen

Florello
Per il periodo di semina, due anni fa' alla fine di agosto si abbassarono le temperature, ma a settembre fino ai primi di Ottobre era ancora caldo, infatti seminai a fine ottobre, passesco. Quindi ci dobbiamo regolare seguendo il meteo.
Sì, ricordo. Starò tutti i giorni a controllare il meteo, aspettando una media giornaliera di 20°C circa allora :whistle:

Alto