Ebbene sì, come avevo anticipato l'autunno scorso, a seguito dei problemi di gestione sul prato di agrostide Penncross a partire da ottobre circa, ho deciso di rifare tutto.. sta volta cercando di risolvere alla radice il problema di costante umidità derivante da un top soil con assenza quasi totale di sabbia unito al fatto che le ora di luce nei 6 mesi freddi sono molto poche. *per i problemi vi rimando al mio vecchio topic *
https://forum.giardinaggio.it/threa...-pratino-di-agrostide-penncross.197021/page-7 (principalmente era un proliferare di Pythium blight e Fusarium il tutto condito da montagnole di lombrichi in ogni dove..)
Con l'occasione ho deciso inoltre di cambiare cultivar e di installare, a gentile di concessione di
@alessandro1773 , la Cristal b. links, una delle più recenti in commercio e delle più adattabili in condizione di scarsa luminosità.
I lavori sono iniziati lunedì scorso, e sono consistiti nel rimuovere completamente i primi 12 cm circa di top soil con annesso prato (lavoretto non da poco
)
Vedi l'allegato 319433
-questo il risultato:
Vedi l'allegato 319434
livellato il fondo alla meglio e decompattato leggermente la superficie di fondo.
-seconda fase: fatto arrivare oggi l'equivalente asportato di terra in sabbia: [10 mq x 0.1 metri (spessore scavo) = 1 m3 di sabbia del po 0-2 mm]:
Vedi l'allegato 319437
-steso la sabbia
Vedi l'allegato 319440
-e arriviamo a questa sera, quando, fino al momento della miscelazione della torba (in percentuale 20% rispetto alla sabbia,), ho deciso di proteggere l'area dalle scontate incursioni dei gatti di quartiere che l'avrebbero sicuramente scambiata come una stupenda lettiera in regalo per i loro bisogni
...
Vedi l'allegato 319445
Vi starete forse chiedendo.. "e il vecchio prato di penncross che fine avrà fatto!?" ...traslato di pochi metri in direzione strada
Vedi l'allegato 319442
scommetto che non l'avevate ancora vista una cosa così
.. ho sfruttato lo spazio tra marciapiede e strada che fortunatamente era depresso di qualche cm.. che provino pure a lamentarsi i vicini..
ora hanno fronte casa un pratino in bent..
Ai prossimi aggiornamenti!