• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di kaki e di nespoli

T

tosca

Guest
ciao. ho bisogno di un aiuto. anzi, due
1) ho raccolto dei kaki da un albero e ho trovato i semi!!!!!:froggie_r
scusate l'entusiasmo ma quelli dei supermercati milanesi non li hanno quasi mai! ora che faccio? li pianto subito o devo aspettare? se posso piantarli, come procedo? li metto direttamente in un vaso (in casa o fuori?) oppure li metto in una vaschetta con del cotone e aspetto che germoglino come si faceva a scuola con i fagioli?
se invece devo aspettare, come li conservo e quando posso piantarli?
2) voglio cambiare vaso a un nespolo che è un po' strettino. quando è meglio farlo?
sono un po' confusa...:confuso: illuminatemi voi!:slow:
grazie,
tosca
 
T

tosca

Guest
grazie maestro giardinauta,
in realtà c'ero già andata ma in quella pagina parlano solo di innesti e non di semina, volevo capire se posso anche utilizzare i semi o meno e se è il periodo giusto o no.
e, infine, mi sai dire quando è meglio cambiare i vasi: adesso che le piante che sono in riposo vegetativo :sleep2: oppure a inizio primanvera?
grazie,
tosca
 
G

giuliana52

Guest
Kaki

mi hanno regalato una pianta di kaki ma il 1 anno ha fatto qualche kako che però è caduto ancora piccolo e verde, idem il secondo anno, ora da due anni non da più neppure kaki che poi cadono .. Cosa posso fare?? :cry:
Grazie
Giuliana
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Giuliana52:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Tosca,

anche io è un paio di settimane che compro kaki che poi c'hanno il seme dentro...per ora ne ho 3, ma anche io non so cosa fare: pianto ora? aspetto? che si fa?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mai seminato kaki o nespoli......
dalle mie fonti comunque per il kaki mi mette: stratificazione fredda a 3-4°C per 4 mesi (tradotto: 4 mesi in frigo) e semina in primavera. Perciò potrebbe essere uguale seminare adesso lasciando il vaso all'esterno per tutto inverno, e dovrebbero spuntare in primavera.
Per il nespolo invece mi mette: stratificazione fredda a 3-4° per un anno!!! Cioè un anno in frigo. Ma a questo punto tenterei la semina adesso, come per il kaki. Fatemi sapere!!!!!!
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao ho seminato il kaki così come il nespolo, anzi i nespoli così senza farci troppo caso dopo averli mangiati.
In pratica dire seminati è proprio un lusso perchè ho semplicamente fatto un buco con il dito nella terra di un vaso che sta sempre fuori e vi ho lasciato cadere i semi.
Sono nate le piantine senza alcuna cura, però non ricordo dopo quanto tempo! :)
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
i semi si possono semplicemente seminare quando finiscono le gelate, dove non ce ne sono, possiamo dire dalla fine di febbraio e marzo.

assolutamente basta fare un buco con le dita nel terreno!!!

i semi di kaki e nespola è inutile metterli in frigo, stratificarli, ecc... teneteli così come sono, lontano da fonti di calore eccessive e seminateli tranquillamente. non troppo profondi e certamente non appoggiateli semplicemente al terreno, (se nascono soffriranno troppo la siccità).

queste non sono semine particolari, andate tranquilli, la germogliazione è facile.

ATTENZIONE le piante ottenute dai semi sono sempre diverse dalla pianta madre, è possibile che si somiglino molto, ma sono sempre geneticamentee
diverse, lo dico perchè dovrebbe essere logico, ma ho visto che non lo è sempre per tutti... ... poi si potrebbe rischiare di rimanere poi delusi dai risultati. esempio eclatante, quando semini un kako alla vaniglia, normalmente la piante figlie non sono mai alla vaniglia.

ma restaa comunque una bella esperienza vedre germorgliare, crescre un albero. Vedrelo poi fiorire e fruttificare, diventa anche una soddisfazione.

per i fiori e frutti che si fanno attendere o cadono precocemente, questo è normale per la piante di qualche anno, specialmente se soffrono, per vari motivi. come gelo, acqua, terreno, sole-ombra, ecc...


ciao a tutti
 

elleboro

Florello
a dire la verità io li ho sempre seminati al tempo delle nespole o poco dopo (i miei figli ne avevano la mania) e ad ogni seme ha sempre corrisposto una pianta.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mi fate invidia, ho un diospero ( vero nome Diospyros Kaki), esilino ma vecchio piantato nel lastricato fuori casa praticamente in ombra,
Essendo piccolo e senza nutrimento , il buco da cui esce è largo sie no 30 cm, fa frutti mignon ad anni alternati ; non l'ho piantato io, c'era con la casa.
Sono cose che mi fanno imbestialire, non sono un esperto però comprendo che un albero da frutto e non ha delle esigenze basilari : aria, luce e pappa agli inizi ed anche dopo e sopratutto non sono cespuglietti che nel tempo si posssono spostare .
 
Ultima modifica:
S

Sambuco

Guest
mi hanno regalato una pianta di kaki ma il 1 anno ha fatto qualche kako che però è caduto ancora piccolo e verde, idem il secondo anno, ora da due anni non da più neppure kaki che poi cadono .. Cosa posso fare?? :cry:
Grazie
Giuliana
Allora, un altro utente mi ha spiegato, avendo lo stesso problema,
che ci vogliono un tot di anni prima di avere frutti dal kaco.
X cui non preoccuparti che è tutto in regola.
 

olito

Aspirante Giardinauta
A GIULIANA 52 : se la pianta perde i frutti probabilmente ha ancora da raggiungere il suo giusto equilibrio , il primo anno ti ha fatto qualche frutto che poi ha perso perche ha comincito a indfirizzare la linfa verso l'apice dei rami , abbi pasienza , le piante ,come noi , devono raggiungere la loro maturità per produrre , non eccedere nelle concimazioni azotate . tomaso
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Olito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto