• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli cachi crescono

T

tosca

Guest
sono una divoratrice di cachi :food: e quest'anno, essendomi trovata davanti a una proliferazioni di semi in ogni frutto, mi sono decisa a piantarli.
un po' li ho messi in una scatolina con il cotone umido (come si faceva a scuola, ricordate?), ma a natale sono stata via una settimana e quando sono tornata erano tutti secchi. sei, invece, li ho piantati subito in terra e ora sono cresciute quattro piantine!!!!
ora che faccio? io li ho messi in due vasetti mignon, devo aspettare che diventino un po' grandi e poi rinvasarli? devo ammettere però che sono pittosto vicini tra loro. forse dovrei già separarli?
boh, come al solito mi farò guidare dall'istinto... speriamo che non si sbagli!:D

ciao,
tosca
 

Fenice

Giardinauta
Anche a me è successo Tosca!
avran preso almeno 3. siccome li ho ficcati in un vaso incubatrice (vaso dove ficco tutti i semi che mi capitano :p) ora sono germogliati insieme al limone e ad una piantina bianca che boh, sarà un dattero :confuso: .

Cmq anche io pensavo di prendere i cachi che sono facilmente riconoscibili dal seme che si portano dietro, e piantarli da soli.
Penso che li terrò in casa fino alla bella stagione, che chissà qd arriva con questo anno stravolto.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!!!!!

siccome li ho ficcati in un vaso incubatrice (vaso dove ficco tutti i semi che mi capitano :p) ora sono germogliati insieme al limone e ad una piantina bianca che boh, sarà un dattero :confuso: .
Vaso incubatrice?:D :lol: Tu addirittra li confondi :hands13: , a me non ne germoglia neanche uno!! che schiappa!! :S

sono una divoratrice di cachi e quest'anno, essendomi trovata davanti a una proliferazioni di semi in ogni frutto, mi sono decisa a piantarli.
un po' li ho messi in una scatolina con il cotone umido (come si faceva a scuola, ricordate?), ma a natale sono stata via una settimana e quando sono tornata erano tutti secchi. sei, invece, li ho piantati subito in terra e ora sono cresciute quattro piantine!!!!
ora che faccio? io li ho messi in due vasetti mignon, devo aspettare che diventino un po' grandi e poi rinvasarli? devo ammettere però che sono pittosto vicini tra loro. forse dovrei già separarli?
boh, come al solito mi farò guidare dall'istinto... speriamo che non si sbagli!

ciao,
tosca
Ciao Tosca!!!
Anche a me piacciono da morire i cachi!! :food: :food:
Per fortuna ho ereditato un frutteto da mio nonno dove ci sono 5 piantone enormi di cachi!! :food: tonnellate di zuccherini!! Gnam Gnam!!!
Data la grande abbondanza non ho mai pensato di piantarne! :lingua:
poi, io con le semine sono proprio negato... Se mi germogliasse anche una sola piantina!! :burningma
Complimenti!!!
Posti le foto?? Così le ammiriamo!!! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma perchè io non ho mai trovato i semi nei cachi? Non so nemmeno come sono fatti...

:slow: Esistono tante varietà di Cachi, alcune con un seme, altre con due, altre ancora con nessun seme... Un po' come avviene per i mandarini, mandaranci e clementine!! :ciglione: :D :food: (che buoni!!!)
:Saluto: :Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Allora io sono incappato sempre in cachi senza semi. Ma si trovano nei supermercati con i semi?
 

Fenice

Giardinauta
Sì, io li ho presi al supermercato. qlc volta il frutto aveva il seme e qlc volta no.
Ne ho beccati 3, finchè era periodo di cachi.

è la prima volta che provo a piantarli. due han fatto uscire la radice da un'estremità e l'han interrata, ora si stanno sollevando piano sullo stelo, tirandosi dietro il seme :lol: appena si vede un po' meglio ti posto la foto, così vedi anche com'è il seme di cachi

:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Credo che nei supermercati la varietà col semesia più rara di quella senza forse perchè è meno aprezzata per la scocciatura dei semi mentre mangi... :slow:
Non saprei, certo che sei stato sfortunato a non beccare mai un seme!!!
Buona fortuna!!!:Saluto: :crazy:

ps: Aspetto la foto delle baby piantine di Cachus!!!! :D :lol:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
E' sempre così, quando vuoi i semi non ne trovi mai uno! Quest'autunno mi è venuta la voglia di seminare un pò di agrumi e sono andato al supermercato a comprarne un pò: non ne ho trovato neanche mezzo,mentre mi ricordo anni fa che ogni mandarino che mangiavo ne trovavo come minimo tre per spicchio! Poi alla fine sono a riuscito a trovare un pò di mapo coi semi e allora ho messo quelli :D
Cmq attendo con ansia di scoprire come sono fatti i semini di caco! :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Exper lamaggior parte dei semi di agrume non danno la pianta di partenza essendo ibridati e nella maggior parte dei casi ti restituiranno l'arancio amaro un frutto amarissimo(non so se commestibile) e con delle spine.
 
T

tosca

Guest
ehi ciao a tutti! ma quante risposte!!!! manco dal sito da una settimana e succede il finimondo!
devo ammettere che i semi dei cachi li ho trovati nei frutti che ha colto la mia amica lalu dalla sua bellissima piantona a baggio (a milano). addirittura ne trovavo tre o quattro in ogni frutto... non ce la facevo più a seminare!
anch'io ho un vaso incubatrice, ma visto che vado a periodi generalmente ho insieme gli stessi tipi di semi.
la crescita delle piantine procede benissimo, e anch'io pensavo di tenere tenerle in casa, senza dividerle, fino alla bella stagione.
adesso vado a fare delle foto alle mie piantine e tra tasera e domani vedo di farvele vedere.

ciao a tutti, amici!
tosca
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Tosca, ciao tutti

ecco qui le foto del mio vaso incubatrice.

DSCN1942.JPG


insieme alle piantine di limone già alte ecco i due piccoli cachi che cercano di uscire dal loro seme. sono quelle due gobbettine verdi :flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tosca, ciao tutti

ecco qui le foto del mio vaso incubatrice.

DSCN1942.JPG


insieme alle piantine di limone già alte ecco i due piccoli cachi che cercano di uscire dal loro seme. sono quelle due gobbettine verdi :flower:

Non riesco a vedere la foto!!! :martello: Mi dice che non ho il permesso di accedervi!!! Puoi riprovare? :Saluto:
 

Fenice

Giardinauta
scusatemi non so perchè non mi mette le immagini con la funzione image. pensavo che funzionasse almeno il link. io se lo clicco, mi si apre la pag con la foto...non so perchè a voi non funzia :confuso:
 

GORLA

Florello Senior
per riasumere .io semino dopo che si asciugano due giorni,in torba ,e metto in casa.io ci provo.se ce qualcuno che ha dei consigli piu recenti,io ascolto ciao anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
i semi del caco sono marroni, lucidi, affusolati, lunghi circa 2 cm abbondanti e larghi 6-7 millimetri. a me piacciono solo i cachi sodi, quelli che qui chiamano 'vainiglia'. proprio ruspantissimi, e ogni frutto contiene 5 semi. sono un'accanita mangiatrice, ma solo di questo, se qualcuno vuole che ne conservi e spedisca qualche seme, non ha che da dirmelo!
 
Alto