• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' giusto mettere una pianta al sole che è stata appena piantata in un vaso?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avevo alcune piantine di ortaggi come fagioli, zucchine e prezzemolo e li avevo seminati nei bicchierini di plastica circa 1 mese fa ora visto che le piantine erano diventate alte le ho piantate in un vaso più piccolo però subito dopo piantate le ho messe al sole, vorrei sapere se ho fatto bene perché io so che prima di metterle al sole devo aspettare che si "abituino" al trapianto nel vaso più grande. Voi cosa ne pensate?
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, però penso che si debbano prima ambientare... aspetta anche qualche altro parere :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sarebeb meglio metterele a mezz'ombra per un paio di giorni, ma non penso accadrà nulla di tragico. Al più soffriranno uno stress da trapianto più lungo.

Saluti
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ieri ho messo a dimore della lattuga a cappuccio in piena terrra e mi sono dimenticato di proteggerle con il tessuto non tessuto...
visto il sole battente di oggi me le son ritrovate tutte appassite :( ora le ho coperte, spero resistano fino all'innaffiatura di stasera...
non so se è il caso di bagnare la terra anche di pomeriggio sotto i lsole in questi casi di emergenza o se è meglio aspettare sempre la sera....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dai subito acqua, se ne hanno bisogno. Non bagnare le foglie,però.
Il massimo che potrebbe succedere è uno shock termico, che rallenta lievemente la crescita.
E' nulla al confronto della morte...
 
Alto