• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

desideri

gigino67

Florello Senior
Bello Avere 12 Anni Ed Interessarsi Alle Piante........e' Una Cosa Stupenda.......io Lo Ero Pure...ma Mi Prendevano Un Po' In Giro...........a Li Mortacci Loro........

Gigi

Bia

Giardinauta Senior
Direi ... rose, rose e rose per il giardino nuovo, e poi clematidi, un olivo (ma non so se resisterà a queste temperature), e camelie, un acero giapponese, una magnolia e un ... nespolo. E poi qualche cattleya tra le orchidee. Mi accontenterei che l'anthurium rosa che ho preso due settimane fa sopravvivesse fino a Pasqua, così come la stella di Natale che ho portato a casa ieri.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ogamo ha scritto:
io vorrei un fazzoletto di terra ma visto che ho 12 anni sarebbe un pò difficile per me,in quel fazzoletto di terra (10mq)per pintarci dei salici piangenti nani e varie piante da frutto(pomodori,lichi ,patate ,cipolle,agli,rape ,barbabietole eccc.)e un piccola serretta per i miei bonsai ma è un sogno irrealizzabile (anchi vorrei la boungavillea ma vivo in un palazzo ed è già tanto una piccola edera helix) ciao a tutti grazie di avermi ascoltato

by ogamo

Che tenero :love_4:
benvenuto in questo Forum tesoro, aiutaci a farlo crescere :)

ciaseta

Florello Senior
prumiao ha scritto:
Io voglio la Callicarpa, ma esigo che mi venga regalata da quello lì (=il mio compagno) cat:

ahahaha! :lol: quello lì!!! :D

sogni nel cassetto:
-lo spazio per molte rose antiche e inglesi
-la pandorea jasminoides variegata!!!!! cat: ormai ci ho messo una pietra sopra, e lo so IO perchè!!!! :D :D :D

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
-la pandorea jasminoides variegata!!!!! cat: ormai ci ho messo una pietra sopra, e lo so IO perchè!!!! :D

:ciglione: ................

io vorrei rose, rose, rose, e poi un glicine, un salice, la magnolia (non so come si chiama, quella che fa taaaanti fiori profumati), un'aiuola piena di giacinti di tutti i colori, una Beaucarnea mangiafumo
09_beucarnea_p.jpg

(Cias, era questa quella che dicevamo, vero?)

e poi delle palme, aceri rossissimi, rododendri immensi,azalee.......

.... vi basta così?
ma perchè, Gigi', ci vuoi fare un regalo per ognuno? :D

prumiao

Giardinauta
Noi (io e il compagno) col malloppo Natalizio ci recheremo al vivaio a prendere Sinphrycarpos Orbiculatos e Edgeworthia (ho scritto giusto?!? BOH!!!) che lui mi deve regalare... Poi vedremo... Andiamo il giorno dopo Santo Stefano e non vedo l' ora di passare questi tre giorni che son piena come un uovo...

R

riverviolet

Guest
Stanotte ho sognato distese di rose, huuuuuuuuuuuuu, dovevate vederle!
Sì anche a me picciono molto le acidofile, e tanto ed anch'io sono costretta al vaso, anche se un paio le ho messe a terra, cambiando completamente questa.
Tra l'altro mi sono resa conto di amare molto le piante velenose e più sono velenose e più mi piacciono, mi accorgo dopo che sono estremamente velenose.

Una ocsa è certa, vorrei nei miei sogni, di grandi estensioni terricole, poter eliminare dagli strumenti ed attrezzature, le cesoie, sogno il selvaggio, curato ma selvaggio.
Che le piante vadano dove gli pare, come gli pare.
:rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Ehm...io di desideri non ne ho...

Io...ho solo...UNA GRANDE, INFINITA, INCONTENIBILE, INARRESTABILE, INCOMMENSURABILE, INCALCOLABILE, ENORME, SMISURATA, ILLIMITATA, IRREFRENABILE, IRRAZIONALE, INCONTROLLABILE, TRAVOLGENTE, VIOLENTA, CONTINUA, TRASCINANTE, GIGANTESCA, STERMINATA

BRAMOSIA VEGETALEEEEEE!!!!

Le voglio tutte, sì le voglio tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutteeee!!!

tenetemiiiii....:martello: :martello: :martello:

gigino67

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ehm...io di desideri non ne ho...

Io...ho solo...UNA GRANDE, INFINITA, INCONTENIBILE, INARRESTABILE, INCOMMENSURABILE, INCALCOLABILE, ENORME, SMISURATA, ILLIMITATA, IRREFRENABILE, IRRAZIONALE, INCONTROLLABILE, TRAVOLGENTE, VIOLENTA, CONTINUA, TRASCINANTE, GIGANTESCA, STERMINATA

BRAMOSIA VEGETALEEEEEE!!!!

Le voglio tutte, sì le voglio tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutte, tutteeee!!!

tenetemiiiii....:martello: :martello: :martello:

effettivamente anche io.......non c'e' una pianta che vorrei di piu' o che desidero in modo particolare...........le vorrei tutte........:lol: :lol: :lol:

riviera

Giardinauta
il mio sogno?!?! ... si è realizzato da poco... il mio fidanzato mi ha regalato per il mio compleanno una "mangiafumo stupenda" alta + di un metro e mezzo .... da più di un hanno ogni volta che entravo in un vivaio le guardavo con occhi sognanti:love: , ma non mi decidevo mai...

però dopo un paio di mesi mi è ripresa quella strana sensazione.... mi basta passare davanti a un negozio di fiori e inizio a pensare quale potrebbe essere il mio nuovo acquisto.

COmunque per il mio giardino sicuramente per la bella stagione mi comprerò una LANTANA , le ho già preparato un posticino tutto suo.... ho ancora un po' di tempo per decidere il colore

gigino67

Florello Senior
riviera ha scritto:
il mio sogno?!?! ... si è realizzato da poco... il mio fidanzato mi ha regalato per il mio compleanno una "mangiafumo stupenda" alta + di un metro e mezzo .... da più di un hanno ogni volta che entravo in un vivaio le guardavo con occhi sognanti:love: , ma non mi decidevo mai...

però dopo un paio di mesi mi è ripresa quella strana sensazione.... mi basta passare davanti a un negozio di fiori e inizio a pensare quale potrebbe essere il mio nuovo acquisto.

COmunque per il mio giardino sicuramente per la bella stagione mi comprerò una LANTANA , le ho già preparato un posticino tutto suo.... ho ancora un po' di tempo per decidere il colore

Ciao Riviera...
LANTANA....mi ricorda una cosa:

ne avevo comprate 30 piantine tutte di colori diversi per fare una bordura, in attesa che crescessero per poi fare una siepe......morale......surgelate tutte in un tempo record di circa 2 mesi invernali....azzalora........

Mi sono dovuto accontentare di averne una piccolissima nel terrazzo:storto:

gigi'......desideroso di LANTANA....hihihihiihhi:lol: :lol:

riviera

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Ciao Riviera...
LANTANA....mi ricorda una cosa:

ne avevo comprate 30 piantine tutte di colori diversi per fare una bordura, in attesa che crescessero per poi fare una siepe......morale......surgelate tutte in un tempo record di circa 2 mesi invernali....azzalora........

Mi sono dovuto accontentare di averne una piccolissima nel terrazzo:storto:

gigi'......desideroso di LANTANA....hihihihiihhi:lol: :lol:

io ho già deciso, la comprerò verso aprile, e poi per il prossimo inverno come si dice qui "speremmu ben!"
cmq mi sono trasferita da circa un anno nella mia attuale casa, e tutti (i miei vicini)... ma proprio tutti in giardino hanno almeno una lantana:eek:k07: vuoi dire che dovrà gelare proprio a me!?!?:ciglione:
ciao

R

riverviolet

Guest
Riviera, io ne ho taleizzate un paio e le metterò presto anch'io!
Solo un'appunto, o una curiosità, riferita al colore.
Mi sembra di aver capito che la lantana camara abbia il fiore cangiante di suo, ovvero che si possono avere sula stessa pianta, fiori arancioni, gialli e arancioni, rossi fuoco e addirittura gialli e rosa, che sai tu al raguardo? :confuso:

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Riviera, io ne ho taleizzate un paio e le metterò presto anch'io!
Solo un'appunto, o una curiosità, riferita al colore.
Mi sembra di aver capito che la lantana camara abbia il fiore cangiante di suo, ovvero che si possono avere sula stessa pianta, fiori arancioni, gialli e arancioni, rossi fuoco e addirittura gialli e rosa, che sai tu al raguardo? :confuso:

ciao premetto che non sono un esperta, quello che posso dirti l'ho imparato guardando i giardini dei vicini.... qui ci sono piantagioni di lantane:

1 ti confermo che ci sono lantane che hanno fiori cangianti io per ora ho visto tre combinazioni di colore:
A)giallo-rosso-arancione
b) giallo - rosa intenso
c) bianco - giallino - rosa (praticamente come la B) ma + "sbiadita"

su queste piante puoi trovare contemporaneamente fiori di un solo colore e fiori che hanno addirittura tre gradazioni diverse.

Poi ci sono quelle tutte gialle
e poi quelle tutte lilla, ma quelle sono solo ricadenti

Ecco il mio dilemma: quelle rosse e arancioni mi piacciono di più come colori, ma quelle rosa e gialle fanno i fiori più grossi e come pianta risulta più "piena" e non penso dipenda da eventuali potature.

ecco tutto quello che so .... più che altro che ho visto (allungando il collo nel giardino degli altri)

R

riverviolet

Guest
Ti ringrazio Riviera, non mi resta che sperimentare allora, :lol:
Io sono più attirata da quelle cangianti, anche perchè non mi aggrada molto, l'arancio-giallo e se una pianta sola presenta anche altri colori, per me è meglio.
Sai che bella? La pianta arcobaleno, la definerei.
Ohilà Riviera, ci incontriamo per l'Euroflora vero?
E poi c'è anche la manifestazione già occorsa l'anno scorso in Villa Serra, dovrebbe riprensentarsi tutti gli anni. :)

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ti ringrazio Riviera, non mi resta che sperimentare allora, :lol:
Io sono più attirata da quelle cangianti, anche perchè non mi aggrada molto, l'arancio-giallo e se una pianta sola presenta anche altri colori, per me è meglio.
Sai che bella? La pianta arcobaleno, la definerei.
Ohilà Riviera, ci incontriamo per l'Euroflora vero?
E poi c'è anche la manifestazione già occorsa l'anno scorso in Villa Serra, dovrebbe riprensentarsi tutti gli anni. :)

per l'euroflora sto già scalpitando.... invece non so niente della manifestazione di Villa Serra:confuso:
sai dirmi qualcosa di più? e poi villa serra dov'è? ho un vuoto di memoria

R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
per l'euroflora sto già scalpitando.... invece non so niente della manifestazione di Villa Serra:confuso:
sai dirmi qualcosa di più? e poi villa serra dov'è? ho un vuoto di memoria

Villa Serra è quasi a Serra Riccò, Pontedecimo haui presente?
L'anno scorso era la ptima edizione, vogliono farla tutti gli anni, ma è stata un po' miserina, però io ci ho preso belle piante, c'era anche Paolo Borgioli con le ortensie e le Essenze di Lea, con dei prezzi paura e tante tante rose, ma non ne ho presa nemmeno una :fifone2: , perchè o tutte inglesi o Meilland.
C'erano anche piante tropicali, bellissimo, ma spero che l'anno prossimo sia meglio, gli espositori erano un po' incavolati, perchè comunque non è stata fatta pubblicità come si deve e la gente non sapeva.
Solo no ricordo il periodo, mi sembra fosse abbondantemente Maggio, ma non te lo sò dire con certezza.

Alto