• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dermatite?

Ilion

Aspirante Giardinauta
un carnivoro non è fatto per mangiare cereali. spero bene che su questo si sia concordi.
un gatto non è in grado di sintetizzare fibre è, appunto, carnivoro... un cane anche.

se poi per riempirli e vederli ciccioni ci piace dargli pasta e riso per non spendere centinaia di euro in carne è un altro conto.
 

Silvio07

Florello
Non ti vorrei contraddire Ilion ma un animale carnivoro non dignifica che non mangi erbe e fibre. Certo, il 95% dell' limentazione è di carne ma il restante 5 è di fibre che serve anche a completare l' alimentazione. Le erbe vengono spesso digerita ma a volte vomitate per purificare lo stomaco, anche per eliminare parassiti intestinali. Aprendo la pancia di un gatto si può trovare di tutto, polvere, resti di cibo, pelo ecc.
Ciao,
SIlvio
 
P

Piera1

Guest
Non ti vorrei contraddire Ilion ma un animale carnivoro non dignifica che non mangi erbe e fibre. Certo, il 95% dell' limentazione è di carne ma il restante 5 è di fibre che serve anche a completare l' alimentazione. Le erbe vengono spesso digerita ma a volte vomitate per purificare lo stomaco, anche per eliminare parassiti intestinali. Aprendo la pancia di un gatto si può trovare di tutto, polvere, resti di cibo, pelo ecc.
Ciao,
SIlvio

Silvio in natura però i cani e i gatti non mangiano pane e pasta e tantomeno riso.
 

Silvio07

Florello
Infatti gli animali non mangiano pane e pasta ma erbe spontanee. Una preferita dai gatti è la gramigna perchè è preventiva alle struiti e alle cistiti feritive. Inoltre è ottima per il decoro dell' hayrball. In poche parole è un' aggiunta per il completamento dell' alimetazione.
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
il fatto che ne mangino non significa che venga assimilata. appunto, come dici, serve per "pulire".. come entra.. esce...
 

mikki

Maestro Giardinauta
Vi aggiorno sulla mia piccolina: l'ultima visita fatta da un veterinario diverso da quello della clinica (il suo atteggiamento mi convinceva poco, le aveva guardato le orecchie quasi con schifo) e che le aveva dato cortisone e antibiotico insieme da mettere nel padiglione auricolare, è andata bene, la sua otite è migliorata molto, lui le aveva tolto i peli cresciuti nel canale auricolare (mi ha avvisata di tenerglielo sempre senza peli), e la sua dieta è stata un po' ampliata. Ora la vuole rivedere tra una settimana, io però sono convinta che non sia stata una dermatite ma una ben brutta otite, difatti lei ora si gratta pochissimo le orecchie (ma il resto del corpo non se lo era grattato mai nenache prima) che non hanno più il brutto odore di prima! Penso che mi fermerò con questo veterinario, che però dovrà darmi spiegazioni più approfondite sulla sterilizzazione della mia piccolina!!!! Ciao!
 

Silvio07

Florello
Umh, credo una otite piccola. Le otiti sono molto pesanti e difficili da debellare e a lungo andare, poi dipende dal tipo, sordano il gatto.
 
P

Piera1

Guest
Vi aggiorno sulla mia piccolina: l'ultima visita fatta da un veterinario diverso da quello della clinica (il suo atteggiamento mi convinceva poco, le aveva guardato le orecchie quasi con schifo) e che le aveva dato cortisone e antibiotico insieme da mettere nel padiglione auricolare, è andata bene, la sua otite è migliorata molto, lui le aveva tolto i peli cresciuti nel canale auricolare (mi ha avvisata di tenerglielo sempre senza peli), e la sua dieta è stata un po' ampliata. Ora la vuole rivedere tra una settimana, io però sono convinta che non sia stata una dermatite ma una ben brutta otite, difatti lei ora si gratta pochissimo le orecchie (ma il resto del corpo non se lo era grattato mai nenache prima) che non hanno più il brutto odore di prima! Penso che mi fermerò con questo veterinario, che però dovrà darmi spiegazioni più approfondite sulla sterilizzazione della mia piccolina!!!! Ciao!

Mikki per caso la tua piccolina girava su se stessa molto spesso?
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Dato che mi sembra che siete molto preparati posso chiedervi come è possibile che una suppurazione abbondamte con escreato purulento sia imputabile ad una patologia autoimmune?
Tanto più se l'ecreato puzzava?
E poi scusate ma una patologia autoiimune in un sistema immunitario così giovane (10 anni?) non dovrebbe essere una evenienza rara?
A me il tutto sembra molto strano.
Poi certo se uno da cortisone ed antibiotico può curare (quasi) qualsiasi cosa!
Scusate se ho detto qualche castroneria ma sono più ferrato sugli umani!
 
P

Piera1

Guest
Un cane di 10 anni non è giovane ma anziano e con le malattie autoimmunitarie così come nell'uomo tutto è possibile, il lupus eritematoso o malattie artritiche del cane sono attribuite a problemi autoimmunitarie. Il vet di preciso che ti ha detto?
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io ho solo letto il post di Mikki! Non ho nemmeno un cane però studiando medicina il problema diagnostico mi interessa.
Mi hanno insegnato che per evolversi le malattie autoimmuni hanno bisogno di tempo. Sia in patogenesi che come storia clinica. Mi sembra molto strana come manifestazione primaria! Però non sono vetrinario quindi non posso dire.
Però il tipo di escreato non mi sembra da malattie autoimmuni!
Puzza=batteri almeno così insegnano da noi.
Le malattie autoimmuni da te citate al massimo trasudano.
Poi è vero che il LES va sempre bene però non sarebbe la prima cosa e nemmeno la seconda a cui penserei vedendo un paziente in quelle condizioni!
Poi insisto il cortisone va sempre bene dalle autoimmuni, ad alcune infezioni, alle neoplasie quindi non mi stupisco che il farmaco abbia migliorato la situazione!
 
P

Piera1

Guest
Io ho solo letto il post di Mikki! Non ho nemmeno un cane però studiando medicina il problema diagnostico mi interessa.
Mi hanno insegnato che per evolversi le malattie autoimmuni hanno bisogno di tempo. Sia in patogenesi che come storia clinica. Mi sembra molto strana come manifestazione primaria! Però non sono vetrinario quindi non posso dire.
Però il tipo di escreato non mi sembra da malattie autoimmuni!
Puzza=batteri almeno così insegnano da noi.
Le malattie autoimmuni da te citate al massimo trasudano.
Poi è vero che il LES va sempre bene però non sarebbe la prima cosa e nemmeno la seconda a cui penserei vedendo un paziente in quelle condizioni!
Poi insisto il cortisone va sempre bene dalle autoimmuni, ad alcune infezioni, alle neoplasie quindi non mi stupisco che il farmaco abbia migliorato la situazione!

Scusa pensavo che il tuo commento si riferisse ad un tuo cane. Io non so che dire, per esempio il granuloma eosinofilo è una malattia autoimmune dei gatti e io ne ho uno affetto da questa patologia fin da cuccioletto, quinsi se vogliono tempo o no le malattie autoimmune questo non lo so.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io parlavo di LES e delle più diffuse.
Granuloma eosinofilo? QUella almeno nell'uomo è una neoplasia e non una patologia autoimmune! Una specie di linfoma...cmq almeno nell'uomo è una malattia rarissima mi spiace!
Però non è proprio autoimmune almeno nella sua causa. Mutazione genica con prolifeazione incontrollata di cellule...
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao Piera, no la mia cagnolina (che ha 3 anni e mezzo ed è una maltesina) non girava su se stessa; si grattava spesso le orecchie e a volte piangeva nel farlo. Io penso, da perfetta ignorante quale sono in materia canina, che fosse veramente solo un'otite perchè se avesse avuto un'allergia alimentare (i cui sintomi mi hanno detto posso no anche essere le otiti) si sarebbe grattata un po' ovunque, o sbaglio?
 
P

Piera1

Guest
Mikki, le allergie alimentari possono manifestarsi in diversi modi, si può avere un prurito generale come può solo colpire alcune parti del corpo. Dimmi le orecchie sono sporche di chiaro o di scuro all'interno.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Le orecchie erano sporche di secrezione chiara, ma il vet ha detto che il cerume all'interno era scuro, che vuol dire?
 
Alto