• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dermatite?

mikki

Maestro Giardinauta
Ieri pomeriggio, stanca del fatto che la mia cagnolina avesse sempre le orecchie puzzolenti e che il veterinario non riuscisse a curarla da questa otite ricorrente, l'ho portata a visitare in una clinica veterinaria. Risultato, diagnosi di dermatite allergica, forse dovuta all'alimentazione, per cui via con crocchette solo di pesce e patate e carne di cavallo. Ora, la mia domanda è questa: come è possibile che al mio veterinario non sia mai venuta in mente una diagnosi simile, visto che ieri questa è stata suffragata anche dal fatto che forse la cagnolina ha anche la congiuntivite perchè gli occhietti sono rossi (ma non ha lacrimazione intensa, boh!)? E perchè non le ha mai fatto fare un tampone all'orecchio per controllare che tipo di germi avesse (ho saputo che si fa questa cosa girando ieri per internet nei vari forum di animali)? Giovedi la mia piccola deve fare anche delle analisi del sangue per attestare questa dermatite e le farò fare anche il tampone. Non le piacciono le crocchette al pesce per cui sono dolori per farla mangiare! Voi avete esperienze di questo genere? Potete darmi qualche delucidazione? Vi aspetto!!!!!
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Semplice, perchè è uno zoticone. Una mia amica ha due micie in fin divita perchè il vet che le ha visitate non ha capito nulla. Per la cagnolina puoi prendere le crocche e l'umido Forza10, è una linea proprio per le allergie alimentari.
 

thuya

Florello
ciao mikki!!
del fatto che il tuo veterinario non si sia mai posto certi dubbi non so proprio che dire....per carità sbagliare è pure umano ma dipende da quanto tempo va avanti 'sta storia.....comunque tieni conto che è "poco" affidabile per la prossima volta!!!

che tipo di alimentazione seguiva prima la tua cagnetta??

indubbiamente concordo sulla scelta del pesce per migliorare i problemi di dermatite.
Se alla tua cagnetta non piacciono le crocchette al pesce, puoi inizialmente provare con l'umido che generalmente è più appetibile e passare seuccessivamente alle crocchette quando si sarà abituata al sapore...
Come dice Piera, uno dei migliori prodotti è Forza10 ma ci sono anche altre marche MOLTO VALIDE che realizzano confezioni al pesce!! Ad esempio mi viene in mente la Trainer (Nova Food) la Eagle Pack, la Green Fish.....

se poi proprio vedi che il pesce non è di suo gradimento, non è detto che la dermatite non possa essere guarita anche continuando a manguire carne!! in questo caso posso consigliarti di scegliere prodotti tipo Almo (linea holistic) o anche la Nutro.

Chiedi pure se vuoi sapere il nome preciso e gli ingradienti di qualche linea di prodotti in particolare.....non sono proprio espertissima ma qualcosa so!!!
Segui però sempre anche i consigli del nuovo veterinario!!!
 

Silvio07

Florello
Io ora ti racconto una storia. Quest' anno il mio gatto ha incomiciato ad avere delle escrezioni e del pus all' occhio sinistro. Noi credendo che fosse una normala congiuntivite gli abbiamo dato il collirio antibiotico. Nessun effetto. Siamo andati allora dal nostro veterinario che invece di avere un ambulatorio io credo che abbia una lavanderia. La suadiagnosi è stata diversa, una cheratite infettiva. Su di nuovo con l' antibiotico per du settimane. Niente. Mentre i era fatta estate e la cosa peggirava, allora l' abbiamo portato da un' altro veterinario i cui ci parlano tante persone benissimo. Descrizione dell' ambulatorio. Intato nell' insegna c' è scritto: Ambulatorio veterianrio, immunologia, tac, eco, radigrafia, oncologia, trapintisctica, chirurgia, ostetricia, day ospital, centro analisai, degenza prolungata. I veterinari sono due, un' assistente e il veterinario e in più la segretaria. Pensate che aveva due sale operatorie, due sale visita, e le stanze di degenza e si fanno pure trapianti!!!!!!!!!!! La diagnosi è stata di cheratite autimmune corneale che col tempo era diventata cronica, vi rendte conto. Ora io sto a fare processi di cortisone!!! Ahahaha, il mio Muci col cortisone, ahahahaha. Ora andreme sempre da quello perchè è il migliore in provincia.
 

Commelina

Master Florello
mikki anche alla mia cagnotta è successa la stessa cosa. sono andata forse dieci volte dal mio solito vet e gli ha cambiato la cura tutte le volte senza risultati, e soprattutto senza alcuna analisi. una dermatite devastante, aveva perso tutto il suo bel pelo e la pella nuda era completamente nera e continuava a peggiorare. anche io l'ho portata in una clinica vet e subito alla prima visita le sono stati fatti prelievi di ogni genere, anche di cute. ma la cosa che mi ha stupito è che la vet mi ha chiesto se c'erano cantieri edili aperti nelle vicinanze...la faccio breve, i risultati delle analisi erano tutti negativi, e kira che mangiava da anni lo stesso cibo rifiutava completamente la carne di cavallo (scusa piera!) e patate prescritte per cui ho smesso subito, tornando alla precedente dieta. chiuso il cantiere edile dei miei vicini è guarita in 15 giorni.
la vet mi ha detto che i prodotti edili attualmente sono fatti di molto materiale sintetico e non più solo di inerti e che molto spesso secondo l'esperienza della clinica le dermatiti sono dovute a quello.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Commelina per questa tua testimonianza. Mia sorella ha un cane nelle stesse condizioni del tuo cane, ha fatto tantissimi esami e test senza venirne a capo di niente, ne parlerò con lei.
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
elimina la carne di cavallo immediatamente.

lavoro nell'ambito... posso garantire che ciò che sta nelle crocchette e scatole per cani e gatto a base di cavallo è il risultato di una folle macellazione di animali sportivi che, per legge, non possono finire sulle tavole.

il risultato è che i nostri animali mangiano carne a base di fenilbutazone.

non faccio un discorso etico, non ha senso, anche se sono un'allevatore di cavalli sportivi.

e anche le crocchette a base di pesce, spesso, danno problemi a livello epatico.

consiglio spassionatamente l'uso di crocchette a base di riso e pollo.
 

thuya

Florello
Ciao Ilion, benarrivato!!

a me interessa molto anche il discorso etico, per cui ti ringrazio dell'informazione che mi hai fornito....

PS: beato te che fai l'allevatore di cavalli!!! io li adoro!!
 
P

Piera1

Guest
Caro Ilion, sapevo della carne di cavallo, l'ho detto un sacco di volte ad amici e parenti, non è vero che la carne di cavallo è più genuina delle altri carni, non solo arrivano i cavalli dopati ma anche quelli provenienti dall'est, malati e senza controlli. Naturalmente da parte mia c'è anche un discorso etico, io ho il cavallo e mai ne mangerei la carne.
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
il discorso etico è semplice. mangiare un cavallo equivale a mangiare un cane. parlo io che ne ho... ma per chiunue non conoscesse i cavalli basti pensare a come vengono trattati da chi ci convive. io non mangerei mai uno dei miei cani, figurarsi il mio cavallo di punta.

e nemmeno mangerei il cane di uno sconosciuto.

per quanto riguarda ciò che è la carne di cavallo... è una carica batterica ambulante... ci son ceppi che anche a cottura non si è sicuri che muoiano... i cavalli macellati non devono aver ricevuto cure veterinarie perchè ci mettono anni a smaltire antibiotici e similari.

in italia non si allevano cavalli da carne.. si importano a controllo zero perchè non ci son normative chiare a riguardo.

quelli sportivi che non si sa dove buttare finiscono nelle ditte che producono cibo per animali... e vengono buttati, come tutti gli altri, d'altra parte, in enormi vasche dove vengono triturati... ossa, zoccoli, peli compresi... possono permettersi, a 40 euro 15 kili, di selezionare filetto e controfiletto?

pensiamo bene a queste cose.
 
P

Piera1

Guest
Spiegami meglio, mi è sembrato di capire che in una normalissima scatoletta per cani o gatto a dicitura manzo contiene invece cavallo?
 

Silvio07

Florello
Vedrò comunque di analizzare al digitale il cibo che al mio gatto.
Ciao e grazie, sono anch' io nell' ambito e non la sapevo sta cosa.
Silvio
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusate ma magari nn colgo i sottointesi.
state dicendo che nelle scatolette se ce scritto manzo invece ce cavallo?
se è cosi dite che è lo stesso con le marche italiane?
 
P

Piera1

Guest
scusate ma magari nn colgo i sottointesi.
state dicendo che nelle scatolette se ce scritto manzo invece ce cavallo?
se è cosi dite che è lo stesso con le marche italiane?

No Vesna, è stato specificato, se c'è scritto manzo è manzo.
 

thuya

Florello
io sono sconvolta!!!
ok, io non mangio carne, per mia scelta....e fino a qui ci siamo...
ma come cavolo faccio con i cani??
mica gli posso dare una foglia di insalata per cena!!!
scelgo marche rigorosamente cruelty free (e leggo a dx e a sx quali sono cruelty free e quali no)

ora che conosco questa cosa della macellazione dei cavalli, ci può anche stare che non prendo le crocchette al cavallo, ma se prendo quelle al pollo e poi viene fuori un'altra storia di maltrattamento sui polli??? o sui tacchini?? o sull'agnello???

ma insomma, uno come diavolo deve fare???
possibile che non si può stare tranquilli in nessun modo??

non so nemmeno quello che ho scritto...c'ho una tale rabbia addosso...
 

Ilion

Aspirante Giardinauta
l'unico modo reale per star tranquilli... è dare carne cruda comprata dal macellaio di fiducia.

non sempre è fattibile. io di cani ne ho 4. mi diventerebbe un esborso esageratamente importante.

l'unico modo è fare spallucce. prima o poi si aggiusterà anche questa situazione. forse.

comunque non sono un veterinario, sono donna, appassionata di animali e informata quanto basta. ho studiato nel ramo zootecnico prima di diventare massoterapeuta, animali da reddito per l'esattezza.
 

Silvio07

Florello
Credevo che eravamo colleghi. Va be'.
Comunque non bisogna dare la carne solo ai nostri amici. Significa avvelenarli. Gli alimenti che si comprano sono completi cioè pieni di tutto ciò che serve all' animale. Loro mangiano anche erbese in piccole quantità. A volte quest' ultime servono proprio a farlo vomitare e a pulire lo stomaco da hayrball e altre schifezze non digerite.
Ciao
 
Alto