• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dermatite?

P

Piera1

Guest
Nei cani così come nei gatti ci sono due tipi di otiti, una è causata da acari ed è scura quasi nera, l'altra è chiara ed è causata da funghi, sono state fatte ricerche in tal senso?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Ricerche non gliene hanno fatte perchè il vet ha detto che non erano necessarie, che sicuramente non aveva malassezia (si scrive così?), che sicuramente era un'otite di probabile origine allergica, per fortuna non purulenta ed appunto mi ha dato un antibiotico (Lincocin) ed un cortisonico (Depo medrol) da unire in una siringa da insulina ed immettere nell'orecchio; più una dieta alimentare togliendo i croccantini che mangiava prima. Che mi dici?
 
P

Piera1

Guest
Conosco questi farmaci ma non per l'uso che ti ha prescritto il vet. Il Lincocin è un antibiotico che ho fatto per iniezione al gatto quando fu operato alla zampa rotta, stessa cosa il Depronedol, sempre per iniezione per quello che si credeva un'otite batterica. Per l'otite da acari è sufficente introdurre nelle orecchie mezza fiala per ognuna di Front-line mntre per quella causata da funghi il Tresaderm e comunque il vetrino va fatto per stabilire se ci sono funghi. Se vuoi ne parlo ad una mia amica veterinaria.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Beh, Piera, se puoi chiedere ti ringrazio fin da ora. Il vet che ora sta curando la mia cagnolina la vuole rivedere alla fine della prossima settimana, mi ha raccomandato di tenere il condotto uditivo privo dai peli (tanto dice che sono peli morti e vanno tolti per lasciare libero il canale auricolare) e che il cielo ci aiuti dico io perchè ho sempre paura con questa manovra di farle del male. Lei ora non si gratta quasi più, le orecchie non puzzano, ma io comincio ad avere dei dubbi sui vet.
 

Vagabonda

Florello Senior
Scusate se magari ripeto cose già detto, ma per mancanza di tempo non posso leggere le pagine precedenti!

Ciao, non ho letto tutto il topic, ma vorrei darti i miei consigli riguardo la mia esperienza.
Il mio cane (boxer, meno di 4 anni) ha intolleranze alimentari (pesce e latticini; l'intolleranza si manifesta SENZA coinvolgimento autoimmune come nelle allergie, che invece sono una risposta appunto autoimmune. I globuli bianchi riconoscono come "nemici" determinati elementi -anche proteine- e scatenano quindi una serie di reazioni), piodermite e malassezia. Due anni fa mi fu ventilata l'ipotesi dell'eutanasia perchè, semplicemente, ero impossibilitata a nutrirlo, anche perchè la prima cosa che consigliano è di passare al pesce, ma lui, essendo intollerante al pesce, vomitava e dimagriva spaventosamente.
Detto questo; la malassezia è una muffa, pruriginosa e dolorosa, che colpisce prevalentemente le zone umide (orecchie e dita). Sulle unghie la riconosci perchè le colora di rossiccio-marrone (e il cane si morde e lecca le zampe o si gratta), inoltre emana cattivo odore.
Le dermatiti provocano prurito; se alimentari durano tutto l'anno, indipendentemente dal clima o da fattori ambientali (pollini). Si scatenano prevalentemente dopo mangiato.

Verificare se è un problema alimentare è semplice e complicato al tempo stesso; la dieta ad eliminazione serve a capire se il cane è allergico. Tu elimini TUTTO quello che il cane mangia, cercando il più possibile di evitare che mangi anche erba, bocconi extra, avanzi di pasto umano.
Nel contempo gli somministri un prodotto nuovo, mai mangiato prima (in commercio trovi diversi prodotti, come umido a base di sola quaglia). Se i sintomi spariscono puoi essere certa che il fattore scatenante è un problema alimentare (naturalmente nel frattempo devi curare quello che nel frattempo è venuto al tuo cane, con prodotti idonei, come antimicotici in caso di malassezia, cortisone in caso di allergia ecc. ecc.).
Dopo ALMENO una settimana dalla sparizione dei sintomi, reinserisci un alimento (ad es. pane o pollo o quello che mangiava prima). Vai avanti così fino al ricomparire dei sintomi, così sai a cosa è allergica o meno.

Altrimenti ci sono le prove allergologiche, da fare tramite esame dermatologico (con cane sedato) o del sangue. Esistono poi dei vaccini (che fa solo il vet) per desensibilizzare verso il o i componenti scatenanti.

Se vuoi evitare tutto questo, somministri al tuo cane solo alimenti studiati per evitare intolleranze ed allergie, come Hill's DD o ZD, Royal Hypoallergenic o Sensitivity (il primo è alla soia, costa uno sproposito, ed è quello che il mio cane mangia, insieme, saltuariamente, a umido MERRICK cavallo-patate, cervo-patate, struzzo-patate).

Di base devi scegliere crocche con POCHI ingredienti e ben riconoscibili; così puoi capire anche se e quale alimento scatena la reazione. La reazione allergica verso le proteine è data dalla "grandezza" molecolare della proteina stessa; essere allergici al pollo significa solo che il pollo contenuto in quel alimento deve contenere molecole PICCOLE, così che l'organismo non le riconosca come allergene e non scateni la reazione (Hill's ZD mi semrba sia proprio a base di pollo, ad esempio).

Se il fattore è ambientale, aihme, il discorso si amplia e si complica. Perchè da una parte si ha solo in determinati condizioni ambientali, dall'altra devi necessariamente sottoporre il tuo cane a ricerche specifiche.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo thuya i primi 2 anni di vita del mio cane sono stati un incubo. Vomitava di continuo, dimagriva fino a diventare uno scheletro vivente (considera che è arrivato a pesare 22 kg, e ora ne pesa 36, peso-forma), me l'hanno fatto sottoporre a gastroscopie, lastre, analisi, ecografie, mi hanno parlato di megaesofago, pancreatiti, difetti al fegato e al colon.... per fortuna alla fine era intolleranza, purtroppo proprio al pesce cioè l'alimento che si dà quando si sta male! Comunque ora ha risolto, da un punto di vista gastrico, anche se ha una gastritella cronica che ogni tanto ricompare. GLi rimangono i problemi di piodermite e malassezia, ma ormai la riconosco immediatamente e posso curarla subito, prima che prenda il sopravvento! Nel frattempo ho letto e studiato ogni possibile documentazione, anche veterinaria, in inglese e francese soprattutto, ecco perchè mi azzardo a dare consigli. Se con dei piccoli cambiamenti alimentari si aiuta a risolvere, le esperienze negative alla fin fine sono servite a qualcosa, almeno!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Grazie mille Vagabonda! Domani la mia piccolina ha il controllo dal vet, speriamo bene, vediamo se si riesce a capire qualcosa di più!
 
Alto