• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium spunta qualcosa

Calispera

Aspirante Giardinauta
Volevo mostrarvi il mio piccolo Dendrobium nobile, ricevuto da mio marito circa un mese e mezzo fà ( lui neanche sapeva fosse un'orchidea), io fino ad ora nn gli ho dato particolari cure, innafiata solo quando la terra ( il substrato sembra terra) era asciutta e concimata una sola volta, ma mi ha già fatto un regalino quardate un pò
smpyxc.jpg
258xp28.jpg
Cresce giorno dopo giorno
11t7ql3.jpg
Qui una foto di quando era ancora in fiore
e16q6f.jpg
fda6ir.jpg
Di sicuro non è merito mio però mi dà tanta soddisfazione!!!:D
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
complimenti al marito per la scelta!!! e complimenti alla piantina per il bel regalo che ti ha fatto!!! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene tienilo al sole per qualche ora, vedrai che crescerà più vigoroso.
Fino a primavera non fare grandi annaffiature, procedi solo quando il substrato è ben asciutto.
CiaO
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
bene tienilo al sole per qualche ora, vedrai che crescerà più vigoroso.
Fino a primavera non fare grandi annaffiature, procedi solo quando il substrato è ben asciutto.
CiaO

Grazie farò così, ma per sole intendi che devo metterla un paio d'ore fuori oppure basta tenerla vicino alle Phal dietro una finestra schermata?

Poi ho un altro problema ieri mi sono accorta che una foglia sta ingiallendo e presenta dei punti neri cosa potrebbe essere??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao per sole intendo sole non schermato.
Il dendrobium nobile non ha alcun problema a stare al sole, anzi tranne che in estate, deve stare al sole per un paio di ore al giorno. per quanto riguarda la temperatura a Sassari il dendrobium nobile puoi tenerlo tranquillamente all'esterno facendo attenzione che non venga bagnato dalla pioggia.
Ho dato uno sguardo alle vostre temperature medie invernali e sono praticamente identiche a quelle di Napoli, per cui ti posso assicurare che il nobile a quelle temperature sta benissimo.

per le foglie, tieni presente che il D. nobile è una pianta decidua, per cui alla riduzione delle temperature e delle annaffiature segue la perdita delle foglie.
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
ho preso ieri dall'ikea la pianta già in fiore, per momento l'ho messa in cucina con temperatura intorno ai 17 gradi, ovviamente nell'attesa di chiedere qualche consiglio a chi la conosce :)

grazie :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che è in fiore, tienila pure lì, goditi la fioritura e non bagnarla troppo, poca acqua ogni 2-3 settimane

poi appena il tempo migliorerà e le temperature saranno intorno ai 15 mettila fuori e abbonda pure con le annaffiature, attenzione alle lumache che ne vanno ghiotte (lo dico per esperienza!! la mia se la sono mangiata con gusto :( )
 

datura

Aspirante Giardinauta
pongo un paio di domande....:D ho questa pianta da circa un mese,ora è sfiorita,sta bene,ha messo molti nuovi getti alla base,all'attaccatura delle foglie ho notato una sostanza appiccicosa,è normale o mi devo preoccupare?
E per ultima cosa,il vaso al momento del rinvaso è meglio trasparente o no?Piante come l'oncidium e la cattleya,a differenza delle phal le vendono in vasi normali,volevo solo sapere quale era la soluzione migliore!
Grazie a tutti!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
visto che è in fiore, tienila pure lì, goditi la fioritura e non bagnarla troppo, poca acqua ogni 2-3 settimane

poi appena il tempo migliorerà e le temperature saranno intorno ai 15 mettila fuori e abbonda pure con le annaffiature, attenzione alle lumache che ne vanno ghiotte (lo dico per esperienza!! la mia se la sono mangiata con gusto :( )

parliamo sempre di acqua demineralizzata,
o questa nobile è meno esigente?
Per le lumache, diciamo che in balcone difficile trovarne :D

grazie spulky :Saluto:
 
Alto