• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile che ingiallisce

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .
Spero di non avere un nuovo problema, mi spiego, ho il mio dendrobium nobile sul pianerottolo delle scale del mio condominio già da diversi mesi, dapprima era tutto bello verde ma adesso ha cominciato ad ingiallire, ma non qualche foglia ma praticamente tutte o quasi comprese quelle dei nuovi steli nati queata estate, l'unica cosa che mi fa sperare è il fatto che hanno cominciato ad ingiallire da quelle più in basso a quelle in cima ed il fatto che i fusti sono rimasti comunque belli verdi spero che si tratti solo della normale perdita invernale di foglie prima della fioritura, il fatto è che questo è l primo inverno
che affrontiamo assieme non ho esperienza e quando ho visto tutte quelle foglie gialle mi sono spaventata.
http://i120.photobucket.com/albums/o163/Moniameg/HPIM4642.jpg
http://i120.photobucket.com/albums/o163/Moniameg/HPIM4641.jpg

PS:le temperature non si sono molto abbassate di giorno ci sono sui13° non so di notte ma sicuramente non meno di 10°

spero possiate aiutarmi
ciao.:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
bene anemone il tuo bendrobium fa quello che deve fare . tu correttamente lo tieni al fresco ed asciutto , al massimo qualche r nebulizzazione , non con acqua gelida.Lui perderà tutte o quasi tutte le foglie, poi vedrai spuntare dei bottoncini, quelli sono i fiori.
devi solo aver pazienza e lui fiorirà.
un saluto CLAUDIO :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao paesana,
mi sa`che il tuo dendrobio soffre per carenza di luce, da come ho capito dalla foto e`almeno a un metro di distanza dalla finestra o vetrata, devi calcolare che se adesso in gennaio in una bella giornata di sole in piena luce ci saranno `sui 10 000 Lux di intensita, dietro alla finestra ce ne sono la meta`e ad un metro di distanza l' intensita`della luce diminuisce in quadrato e li`penso che sara`almeno a un metro e mezzo dalla fonte di luce percio`ci saranno su per giu`al massimo 625 Lux di intensita`, se poi consideri che per fare la fotosintesi le piante abbisognano di almeno 1500 Lux per almeno dieci ore al giorno, il tuo dendrobio si sta spogliando delle sue foglie perche sono diventate superflue.
spero adesso di non averti spaventato ma purtroppo e`cosi`. l' intensita` della luce qui`in europa non e` neanche lontanamente paragonabile a quella vicino ai tropici.
Ciao
Gianni
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
grazie, proverò a spostarla sul pianerottolo dove ci sono i finestroni.

L'anno prossimo dovrò organizzarmi perchè sto comprando casa ed a fianco della mia porta che è lultima del corridoio(così non dovrei dare fastidio a nessuno) dopo due scalini c'è un piccolo pianerottolo sopra il quale all'ultimo piano ci sono due lucernari e dovrebbe avere luce e fresco a sufficenza.
intanto speriamo per quest'anno di vederla fiorita.
ciao:Saluto:
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Rieccomi e non con buone notizie
Allora ero rimasta al progressivo ingiallimento delle foglie partendo dal basso verso l'alto,la situazione aggiornata è questa:
le foglie le ha perse tutte tranne un paio su uno degli steli più giovani spuntato quest'estate e per il momento resiste purtroppo all'apice dei due steli più vecchi questi hanno cominciato ad ingiallire (e sono ancora raggrinziti da questa estate):cry:
ho provato anche a dare qualche nebulizzata ogni tanto(le annaffiature le ho completamente sospese almeno da novembre), la temperatura è attorno ai 15 gradi e non si abbassa mai di molto(il posto più fresco che ho è appunto il pinerottolo delle scale,ho paura che se la metto in veranda rischia di prendere una congelata perchè a volte la temperatura si abbassa anche sotto i 10 gradi) per la luce ci sono due enormi finestroni schermati da una tenda abbastanza fine .Comincio a spaventarmi.!:azz:
_Cosa devo fare?
_per caso nel punto dove spuntano i fiori prima si formano dei"buchini" sullo
stelo?
_non è che il dendrobium nobile sao paulo ha qualche esigenza diversa?:confused:

AIUTATEMI!!!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
i fiori spuntano lungo lo stelo,in corrispondenza dei nodi,tra una foglia e l'altra...prima che escano noterai dei rigonfiamenti e poi verranno fuori in gruppo da tre a cinque
per la temperatura non mi preoccuperei,i miei hanno sopportato 6 gradi notturni,messi contro un muro e coperti con del tessuto non tessuto
potresti coprirlo anche tu dandogli cmq più luce che puoi
anche il mio ha perso molte foglie,ma ora è fiorito
in bocca al lupo
rossella
ps:coltivando in casa potrebbe soffrire anche la scarsa umidità,per questo ha raggrinzito gli pseudobulbi,personalmente vaporizzo anche la superfice del vaso dando umidità anche alle radici superficiali,comparsi i fiori do acqua e rallento le annaffiature quando questi cadono,le riprendo col concime quando vedo i getti nuovi di almeno 3 cm e la pianta va.......
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, anche il mio ha perso alcune foglie ma le ha fatte ingiallire ad una ad una. E in ogni caso circa la metà sono rimaste belle verdi.
Adesso sta per fiorire ed ha formato un altro keiki + altri 2 che stanno per nascere. Sta facendo un bel lavoro. E' una orchi molto resistente quanto affascinante, secondo me.
Buona fortuna.
Ciao :Saluto:
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
_cosa posso fare ?
_cè un modo per arrestare l'ingiallimento progressivo dei due steli più vecchi?

Non riesco a capire cos'hà , come tipo di orchidea è una specie resistente.
Non vorrei rimetterci la pianta
AIUTO!!!:( :cry:
 
Alto