• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dendrobium phalaenopsis

Ashira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. ho un problema con il mio dendrobium phalaenopsis preso all'ikea :cry:

in pratica le foglie hanno cominciato a ingiallire dal basso e a staccarsi poco alla volta.. di acqua non ne riceveva molta..anzi, il fatto è che toccando col dito sentivo sempre umido e quindi non lo annaffiavo (e non riuscivo a spiegarmi il fenomeno)

all'inizio credevo di aver fatto qualcosa io (magari avevo annaffiato male)..e ho cercato di lasciarla stare..ma poi ha cominciato a perdere foglie col ritmo di due al giorno...

ho fatto delle ricerche, e ho scoperto che i dendrobium ikea hanno blocchi di sfagno o fibra di cocco nascosti dentro al substrato..e che a molti è capitato che la pianta morisse nel giro di poco per questo.


così ho deciso di rinvasare. sono andata a cercare del bark ma ho trovato solo il terriccio per orchidee che è sconsigliato...ma non avendo alternative ho preso quello ed ho selezionato solo i pezzi di corteccia.

quando ho tolto il dendrobium dal vaso ho trovato effettivamente questo blocchetto fradicio, che ho fatto molta fatica a togliere...dentro erano incastrate due piccole radici (3 cm) che erano completamente marcite..mentre il resto delle radici era secco (infatti non annaffiavo perchè sentivo umido)

ho tenuto le radici a bagno in acqua tiepida per aiutarmi a staccare il blocchetto e i pezzetti di bark, poi ho tagliato le radici marce e quelle completamente secche (sfortunatamente mi sono dimenticata di fare foto) lasciando solo quelle bianche e turgide ed ho rinvasato in bark asciutto.

questa è la situazione:

dh3.jpg
dh2.jpg
dh1.jpg



ora..ho commesso l'errore di agire troppo in fretta per paura di perderla...e
-non ho usato il previcur perchè non l'ho ancora trovato
-non va bene rinvasare due volte di seguito


come devo muovermi adesso?

è più importante usare il previcur (contando di riuscire a trovarlo), e rinvasare di nuovo, il prima possibile..

o

è meglio non stressare ulteriormente la pianta che è in sofferenza, continuare a cercare il previcur ma aspettare che la pianta si assesti (non so, 15 giorni, un mese..sempre che ci arrivi) prima di rinvasare?

oppure avete altri suggerimenti?

mi sento malissimo a non averlo scoperto prima, evitando di arrivare a questo punto...secondo voi riesco a salvarlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene così, ora devi solo trovare il giusto equilibrio tra il bagnare e il non farlo
all'inizio con il composto nuovo, tenderà a disidratarsi molto velocemente, per cui dovrai annaffiare + frequentemente, ma senza lasciare la pianta ammollo

appena spunterà una nuova piantina nel piede avrai la certezza che va tutto bene, la stagione è quella buona :)

:Saluto:
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky!

per ora non la sto annaffiando perchè ho letto che dopo il rinvaso non va bene, pensavo di provare tra qualche giorno..ma quando dici che non va lasciata in ammollo, intendi che non va annaffiata per immersione? devo fare dall'alto? :confused:
e devo interrompere anche il concime?

in questo momento le foglie gialle sono piene d'acqua...sembrano gelatinose! le posso lasciare e aspettare che la pianta le elimini da sè o possono creare danni ed è meglio reciderle? :confused:
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
un piccolo aggiornamento della situazione:

-le foglie sono diventate tutte gialle lo stesso (ma magari non poteva andare diversamente)

-i due steli floreali hanno perso tutti i fiori, però mentre uno sta seccando poco alla volta..l'altro in cima è diventato NERO...ma non nero/grigio molliccio...è come se fosse normale ma colorato col pennarello...sotto è verde e poi diventa nero come la pece



cosa vuol dire?
 
Alto