• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile getti

extrasunny

Giardinauta
ciao, ho preso questa orchidea bambu' in aprile e ora, 9/7, ha perso tutti i fiori e sono spuntati questi getti alla base IMG_20190709_081052.jpg IMG_20190709_081000.jpg e uno in cima ad una canna IMG_20190709_082805.jpg Devo lasciare tutto com'e'? I fiori spunteranno di nuovo sulle canne vecchie ora sfiorite??
Con l'acqua come devo comportarmi?? Grazie!!!!!
 

Allegati

  • IMG_20190709_081052.jpg
    IMG_20190709_081052.jpg
    814,5 KB · Visite: 24
  • IMG_20190709_080958.jpg
    IMG_20190709_080958.jpg
    789,5 KB · Visite: 20

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sì lascia tutto com'è, quello apicale è un keiki, che se vorrai potrai togliere quando è bello cresciuto.
Continua ad innaffiare con regolarità, poi in autunno riduci progressivamente le innaffiature fino a fermarle del tutto se la tieni fuori e hai temperature molto fredde in inverno. Per poi riprendere pian piano quando la pianta ricomincia con le gemme floreali.
Ricordo e faccio più o meno così con la mia, ma se vuoi istruzioni più precise aspetta qualche esperto
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao! Sì lascia tutto com'è, quello apicale è un keiki, che se vorrai potrai togliere quando è bello cresciuto.
Continua ad innaffiare con regolarità, poi in autunno riduci progressivamente le innaffiature fino a fermarle del tutto se la tieni fuori e hai temperature molto fredde in inverno. Per poi riprendere pian piano quando la pianta ricomincia con le gemme floreali.
Ricordo e faccio più o meno così con la mia, ma se vuoi istruzioni più precise aspetta qualche esperto
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ma quando rifiorira', lo fara' su quei getti nuovi e anche su le due canne vecchie?
Grazie
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Giusto avevo dimenticato... Sostanzialmente sulle nuove, ma può capitare anche in qualche nodo delle vecchie se non era fiorito l'anno prima. In ogni caso le vecchie vanno lasciate sempre, poiché sono la riserva energetica della pianta per affrontare l'inverno secco.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

extrasunny

Giardinauta
le canne nuove che sono uscite alla base, hanno un portamento obliquo, quasi orizzontale...devo darli un sostegno? Nel vaso non ci sarebbe neanche spazio...
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti per lo spazio, ce n'è per il prossimo paio di anni ,queste orchidee amano stare strette nel vaso.
Per i getti puoi mettere un tutore per ognuno, oppure, come faccio io, perchè ho molti getti (8) e altrimenti il vaso sarebbe un puntaspilli, puoi legare con un fiocco i nuovi getti al vecchio tutore (non troppo stretto! Sono piuttosto flessibili, ma meglio farle adattare pian piano)e man mano che le canne crescono puoi alzare un po' di più il nastro se necessario.
 

extrasunny

Giardinauta
Non preoccuparti per lo spazio, ce n'è per il prossimo paio di anni ,queste orchidee amano stare strette nel vaso.
Per i getti puoi mettere un tutore per ognuno, oppure, come faccio io, perchè ho molti getti (8) e altrimenti il vaso sarebbe un puntaspilli, puoi legare con un fiocco i nuovi getti al vecchio tutore (non troppo stretto! Sono piuttosto flessibili, ma meglio farle adattare pian piano)e man mano che le canne crescono puoi alzare un po' di più il nastro se necessario.
Grazie x la spiegazione! Lo faro' anch'io!
La tua ha fiorito sulle canne nuove?
 

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono nella stessa situazione.Farò come suggerito,lasciandole negli stessi vasi e innaffiandole raramente (così mi pare di capire).Ma quando dovrebbero rifiorire?
f0e83ba13be487258cf2f1b526a43d9d.jpg
3829f62ef5166863e9e289d0c1e5dc2d.jpg
c5320af2ff1889a0e909373a196519de.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dendrobium nobile tecnicamente NON rifiorisce, fioriscono solo le nuove canne, o eventualmente sulle vecchie canne ancora belle che han già fiorito fioriscono i nodi che ancora non lo hanno fatto
se guardi la canna del d. nobile è composta di sezioni di 1-2 cm a salire dal basso, la fioritura è opposta alla foglia ad ogni nodo
se non sono fioriti tutti i nodi potrebbero farlo più in là
se sono fioriti al max fanno nuove piantine
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! mi riallaccio a questa discussione perché mi hanno appena regalato un dendrobium nobile ma è il primo quindi avrei bisogno di un po' di dritte. Non avendo una serra esterna, in questo periodo (febbraio) lo sto tenendo in casa (temperatura 18°C circa) vicino ad una finestra esposta a nord - est. Vi allego le foto del Dendrobium perché non capisco se ha già bisogno di essere rinvasato (ho letto sopra che ama stare stretto ma sotto sono già uscite alcune radici) e perché non so se questo sarebbe il periodo giusto per questa operazione. Per ora non l'ho mai innaffiato (ce l'ho da una settimana circa ). Come vedete sotto al vaso esce già qualche radice. Il terriccio mi sembra normale alla vista ma leggendo altre discussioni immagino sia fibra di cocco molto fine e non terriccio normale. Il terreno in ogni caso non è umido. Come mi devo comportare? ho il terrore di rovinarlo o peggio ucciderlo :cry: quindi aiutatemi per favore a tenere questa meraviglia in vita! IMG_20200224_205626_resized_20200225_015253821.jpg IMG_20200224_205704_resized_20200225_015253498.jpg IMG_20200224_205811_resized_20200225_015252884.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso non fare nulla, bagni un pochetto se è molto asciutto e attendi che sfiorisca, poi lo metti all'esterno in mezz'ombra e cominci ad aumentare con le annaffiature e le concimazioni
per ora gustati la fioritura
 

extrasunny

Giardinauta
Salve, per tornare alla mia pianta, questa purtroppo è ridotta malino... L'ho tenuta sinora in un luogo poco luminoso, ahimè, e raramente l'ho bagnata.... Le canne nuove alla base sono seccate e quelle vecchie paiono altrettanto morte...o quasi. Posso fare ancora qualcosa? IMG_20200308_091303.jpg IMG_20200308_091330.jpg IMG_20200308_091325.jpg IMG_20200308_091311.jpg
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo è il primo Dendrobium che ho ma quella che vedo in foto mi sembra parecchio messa maluccio!! Mi viene da dire a mali estremi, estremi rimedi..Io persa per persa proverei a svasarla e a vedere come sono messe le radici. Se c'è ancora qualcosa di verde taglia i tronchi di bambù, metti nuovo substrato e innaffia di tanto in tanto. Forse con tempo e pazienza rinascerà qualcosa!
 
Alto