• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile senza foglie

simo79

Aspirante Giardinauta
buongiorno l'anno scorso a natale mi è stato regalato un dendrobium nobile fiorito, poi caduti i fiori mi ha messo dei keiki., che poi in estate ho tolto e dato a mia madre.
è stato fuori tutta l'estate poi quando la temperatura è scea sotto i 7 gradi l'ho portata dentro, ora le canne che hanno messo dei nuovi germogli ( fiori o keiki?) hanno perso le foglie mentre la canna che non ha nuovi getti ha tutte le foglie.
qual'è stato il mio errore per non ripeterlo?
grazie
 

Allegati

  • DSCF4781.jpg
    DSCF4781.jpg
    83,7 KB · Visite: 1.350
  • DSCF4782.jpg
    DSCF4782.jpg
    83,9 KB · Visite: 1.840
  • DSCF4780.jpg
    DSCF4780.jpg
    82,9 KB · Visite: 592

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nessuno
Il nobile e i suoi ibridi sono caducifoglie, le gemme che si vedono credo siano dei fiori, infatti in genere fiorisce dai pseudobulbi dell'anno precedente.
La pianta osservando i vecchi pseudobulbi (turgidi) mi sembra in buono stato, per cui non ha alcun problema radicale.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Confermo anch'io l'impressione che siano fiori...
Casommai, il prossimo potresti provare a concimarla un pochino di più (con un po' più di frequenza) da quando emette la o le nuove vegetazioni fino a fine estate, perchè mi pare che il nuovo fusto sia considerevolmente più piccolo di quelli che l'hanno preceduto.
Ricorda: molta acqua (possibilmente con pochi sali o del tutto priva) e buone concimazioni finchè la nuova "canna" cresce, poi molto poca (e nulla concime) finchè fiorisce e riparte il nuovo getto... ma questo, probabilmente, lo stai già facendo.
In ogni caso, complimenti per la (probabile) fioritura!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio nobile si comporta in modo sbagliato?
Lo tengo in una stanza con 12°, lo tengo a stecchetto, ma ha ancora tutte le sue foglie e nessun cenno di fioritura o nuova vegetazione. Sbaglio qualcosa? Il berry oda, invece, che lo tengo in cucina è tutto in fioritura. ciao Anna
 
Ultima modifica:

simo79

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda come mai quelli che compri sono pieni di fiori e foglie?
gli danno tanto concime? comunque è bello vedere che sei riuscita a farli rifiorire.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Diciamo che non tutti i dendrobium nobile si comportano allo stesso modo.
O meglio specifichiamo bene, una cosa è un Dendrobium nobile (specie botanica) e un'altra cosa sono i suoi ibridi.
Il Dendrobium nobile (specie botanica) per poter fiorire ha bisogno diun riposo secco marcato con temperature prossime ai 10 gradi è una pianta da serra fredda.

Gli i bridi di dendrobium nobile, come di molte altre orchidee vengono selezionati e messi sul mercato tenendo conto di moltissimi aspetti, come ad esempio il colore del fiore e la possibilità di poterne comandare la fioritura senza dover complicarsi la vita.
Per cui è possibile trovare anche degli ibridi selezionati proprio perchè per l'induzione a fiore basta solo un piccolo calo termico.
Ovviamente quando siamo in presenza di piante come queste verranno messe sul mercato con ancora tutte le foglie.
Tra l'altro in genere il dendrobium perde le foglie sui pseudobulbi dell'anno precedente, per cui se in serra si portano a maturazione degli pseudobulbi e si inducono a fiorire in questo periodo ovviamene arriverà sul mercato con tutte le foglie.

Se vai nella sezione fotografica, c'è un mio post di un ibrido di nobile che è già in fiore nonostante abbia quasi tutte le foglie verdi.

X Anna
molto probabilmente (se lo hai coltivato a dovere) lo vedrai rifiorire a primavera, però attenta se non ha messo già ora le gemme, con molta probabilità è una varietà che desidera un poco di riposo secco, quindi da qui a primavera, molta luce, anche sole diretto, e asciutto niente annaffiature fino a quando non vedi le nuove canne perdere di tonicità, nel caso accadesse, piccola bagnata al substrato e avanti così fino a primavera.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao mare, allora vuol dire, che il mio nobile è una specie botanica? e il bary oda, che mi sta fiorendo al calduccio è normale?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao mare, allora vuol dire, che il mio nobile è una specie botanica? e il bary oda, che mi sta fiorendo al calduccio è normale?

no
ci sono ibridi e botaniche! se non cartellinate e con responsabilita', e' facile prendere una specie per ibrido e viceversa! troppe combinazioni (ibridazioni etc). Il berry oda e' un trattore! cresce anche in un vulcano a 20 cm dalla lava :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare, allora vuol dire, che il mio nobile è una specie botanica? e il bary oda, che mi sta fiorendo al calduccio è normale?
Non è detto, esistono ibridi che seguono comunque le caratteristiche normali.
Questa caratteristica non da la crtezza che ci si trovi davanti ad un D nobile botanico.

X il bery oda non ne possiedo nessuno e non ne conosco bene le caratteristiche.
 
Alto